Da venerdì 28 febbraio 2025 sarà in rotazione radiofonica “MY RULES”, il nuovo singolo di NINA DUSCHEK, già disponibile sulle piattaforme digitali dal 21 febbraio. Su The Soundcheck il videoclip in anteprima.
Il brano “My Rules” è un inno potente all’autenticità e alla ribellione, un’esplosione di energia che incarna perfettamente l’estetica grintosa e senza compromessi dell’artista. Con bassi distorti e chitarre taglienti, la canzone emana un mood sporco ed elettrizzante, avvolto in un’atmosfera densa e sfacciatamente cruda. Il ritornello, irresistibilmente orecchiabile, si imprime nella mente e non la lascia più.
Dal punto di vista lirico, il pezzo si fa manifesto per chi ha smarrito se stesso cercando di adattarsi a un mondo che non lo comprende. È il racconto del dolore di chi ha perso la propria voce interiore, ma anche della forza necessaria per ritrovarla e reclamare il proprio spazio. Una dichiarazione di indipendenza, un grido di liberazione per tutte le anime ribelli pronte a risorgere dalle proprie ceneri. Un invito a spezzare le catene dell’insicurezza e vivere secondo le proprie regole.
«“My Rules” è un brano nato dalla voglia di non trattenere più la mia verità, di liberarmi finalmente da ciò che mi ha impedito di essere me stessa. Ho vissuto una relazione tossica che mi ha allontanata dalla mia essenza, al punto da non riuscire più a distinguere ciò che era giusto da ciò che era sbagliato. Questo brano è un vero e proprio vaffanc*** a tutto ciò che ha cercato di sminuirmi, di farmi sentire sbagliata. Dopo anni passati a cercare conferme dall’esterno, ho capito che l’unico modo per vivere davvero è farlo seguendo le mie regole».
Il videoclip
Il videoclip di “My Rules”, diretto da Jakob Dellago, descrive l’energia ribelle e giocosa del brano in immagini dal forte impatto visivo. Girato in un garage, il video esprime un senso di indipendenza e sfida alle convenzioni. Carte da gioco, una scacchiera e dadi diventano simboli chiave della narrazione visiva, sottolineando il messaggio centrale della canzone: Nina Duschek gioca secondo le proprie regole, sfidando ogni imposizione con sicurezza e ironia. Il contrasto tra l’ambiente grezzo e la sua carica espressiva e sensuale costruisce un’estetica incisiva e diretta, trasformando il videoclip in un manifesto di autodeterminazione.
“Io e Jakob Dellago abbiamo fatto il video da me in garage e per dire la verità faceva un freddo cane, perché ero mezza nuda ed entrambi siamo dei perfezionisti, quindi volevamo registrare le scene più volte finché eravamo veramente soddisfatti! Però devo dire che ci siamo davvero divertiti a fare casino e ad essere creativi insieme, a provare cose nuove e a sperimentare con le luci e il setting”.

Biografia
Nina Duschek è molto più di una semplice ribelle con tacchi a plateau e calze a rete: l’artista, con base a Merano (Alto Adige), è una forza creativa con profondità e visione. Nel suo prossimo EP, “My Rules”, trasforma le cicatrici di una relazione tossica e le sue lotte con la perdita d’identità in pura espressione musicale. Il suo percorso artistico è iniziato come musicista di strada, per poi sviluppare la sua carriera artistica nella sua regione d’origine, l’Alto Adige, con il suo album di debutto, “Bandana Revolution”, completato nel 2024.
Nel 2023 ha conquistato il primo posto a Livetunes Italia (presieduto da Cristina Scabbia), ed è stata ospite del Tom’s Kellershow, trasmesso sul principale canale dell’Alto Adige. Nello stesso anno, ha ottenuto il secondo posto a Winto. Klong 2023, il contest dedicato al cantautorato altoatesino.
a cura di
Staff
Seguici anche su Instagram!