Terza serata di Sanremo, terze pagelle. Brunori mastro di chiavi, Tony Effe cucciolo spaurito. Il resto tra alti e Simon Le Bon che bacia Katia Follesa
Incredibilmente la fine è giunta in anticipo. Qualche minuto, nulla di enorme. Ma parlando del Festivàl è sempre un evento nell’evento. In questa serata numero tre di Sanremo 2025 ha vinto tra i giovani Settembre. Tra i due contendenti quello che mi convinceva meno (come sempre, anche oggi c’azzecco domani).
Carlo Conti è una macchina da guerra tanto precisa quanto orribile dal punto di vista di spalla comica per le scenette, anch’esse insulse. Katia Follesa cavallo impazzito e le vogliamo ENORMEMENTE BENE per questo. I cantanti come si sono comportati? Sembra paradossale, ma la maggior parte sembrava più emozionata questa sera che non all’apertura di martedì.
Ma bando alle ciance, partiamo con le pagelle di questa terza serata di Sanremo 2025. Inutile dire che il richardbensonmetro, risulta ancora una volta imprescindibile alleato.

Orbene, procediamo.
Artista: Clara
Brano : Febbre
Voto: 5,5
Bellissima, leggermente più in difficoltà rispetto alla prima serata, ma comunque porta a casa una esibizione più che dignitosa. La canzone… beh, rimane quella, ahinoi.

Artista: Brunori Sas
Brano: L’albero delle noci
Voto: 7
Da annoverare tra le canzoni più belle di questo Sanremo 2025. Proprio per questo, il caro ragioniere calabro non vincerà. Meglio così.

Artista: Sarah Toscano
Brano : Amarcord
Voto: 4+
Giovane, forse ancora emozionata, fatto sta che le stecche si sono sprecate. Potenziale, codesta vincitrice della precedente edizione di Amici, ne ha. Rimane ancora inespresso.

Artista: Massimo Ranieri
Brano : Tra le mani un cuore
Voto: 5+
Un po’ scazzato, ma non te lo fa pesare. Per questa serata si presenta stile Terminator, con un occhio iniettato di sangue. Forse infastidito da ‘sti giovani irriverenti e birbantelli.

Artista: Joan Thiele
Brano: Eco
Voto: 7-
Bel brano, cantato bene, bell’arrangiamento. Stavolta Joan un po’ più sicura. Brava.

Artista: Shablo feat. GUè, Joshua, Tormento
Brano: La mia parola
Voto: 4,5
Talmente fuori posto sul palco dell’Ariston, che quasi mi prendo bene. Poi rinsavisco. Non tamarri quanto gli Articolo 31 qualche anno fa (a livello di vestiario), ma la differenza è che Ax e Jad, almeno, avevano portato una canzone.

Artista: Noemi
Brano: Se t’innamori muori
Voto: 6,5
Sguardo gelido, un po’ tra il timore reverenziale e il “vabbé, quest’anno gareggiamo in pochi”. Ottima interpretazione questa sera, lodevole il self control per non tirare una cinquina in faccia a Carlo Conti.

Artista: Olly
Brano: Balorda nostalgia
Voto: 5
Farà freschino a Sanremo e sopra lo smanicato da palestra stavolta si è messo un giacchettino. Bravo, come dice mia madre “Copriti, che altrimenti prendi freddo alla pancia e sono guai”.

Artista: Coma_ Cose
Brano : Cuoricini
Voto: 4
Meno inquiettanti, oramai il tormentone è partito e nessuno li fermerà mai. Io scanso la locomotiva che cerca di prendermi in fronte e corro per i campi della pianura padana esternando con ardore il mio personalissimo fastidio.

Artista: Modà
Brano : Non ti dimentico
Voto: 4,5
Saccheggiando Samuele Bersani infarcendolo di cliché stucchevoli quanto lo zucchero filato di un parco giochi abbandonato dal 1989. Fuori scala

Artista: Tony Effe
Brano: Damme n’a mano
Voto: 4
Finito il fard e col completo bianco ancora steso ad asciugare, Tonino opta per un ritorno al suo look più quotidiano, ma tirato a lucido per la platea di Sanremo: giaccone di pelle e torso nudo. La canzone rimane un pallido tentativo di citare Califano nella forma. Sogna ragazzo, sogna.

Artista: Irama
Brano: Lentamente
Voto: 4,5
Indossa un glitch di Windows 11 quando i driver della scheda video vanno in conflitto. Sarà un’impressione, sarà un caso, ma questa sera sembra abbia l’autotune ancora più spinto, facendo un simpatico quanto fastidioso effetto sintetizzatore vocale dei primi anni 2000.

Artista: Francesco Gabbani
Brano: Viva la vita
Voto: 6+
Per un attimo ho creduto di guardare uno spezzone di “Techetechete'”, invece era Francesco Gabbani in diretta da Sanremo 2025.

Artista: Gaia
Brano: Chiamo io chiami tu
Voto: 5
Le buone intenzioni, la buona intonazione (semi-cit.), ma una canzone che si conferma assolutamente cosacavolostoascoltandomatantosicuramentelapasserannoinheavyrotationdaqualcheparte.

Artista: Settembre
Brano: Vertebre
Voto: 5-
Come volevasi dimostrare, tra i due giovini vince colui il quale ha un piglio vagamente più vetusto. Contento umanamente per il ragazzo, però le mie balle sono fuggite al secondo numero 34.

a cura di
Andrea Mariano
Seguici anche su Instagram!