Casinò digitali e grafiche ispirate all’arte, alla musica e all’archeologia: curiosità attraverso la storia ludica

Condividi su

L’Italia ha un rapporto con il gioco molto stretto, basti pensare che la prima sala ludica fu aperta a Venezia nel lontano XVII secolo e che persino il termine casino o casinò è stato creato proprio nello Stivale nel XVIII secolo da Giacomo Casanova, famoso per la sua biografia e la sua passione per donne, cibo e gioco.

Ecco chiarito perché sono sempre di più i giochi con le grafiche che si ispirano alla Serenissima, ma questa è soltanto una delle infinite curiosità che legano i casinò online alla storia, all’arte, alla musica e all’archeologia.

Roma è la musa ispiratrice (grafica) delle slot online

Il Colosseo, i gladiatori, gli imperatori e l’era d’oro dell’Antica Roma sono ancora oggi protagonisti nelle grafiche delle slot online, questo perché già oltre duemila anni fa, il popolo latino possedeva una radicata tradizione ludica ereditata dagli ellenici.

Gli antichi romani si radunavano nelle tabernae per giocare a dadi, proprio in queste taverne nasce la figura del croupier e del banco, inoltre, scommettevano sulle lotte tra gladiatori e persino sugli esiti politici. Tutte queste leggende storiche sono raccontate dalle slot a tema presenti sulle piattaforme di casinò.

Elvis e Sinatra: musica e casinò online al grido di Viva Las Vegas

Il re del rock ha dedicato una delle sue canzoni più famose alla capitale del gioco del Nevada, era il 1964 quando Elvis omaggiò i casinò e la vita notturna con Viva Las Vegas: canzone e omonimo film. Ma ci aveva già pensato Frank Sinatra nel 1960.

Il primo film realizzato a Las Vegas è Ocean’s 11 con Sinatra, Dean Martin e tutta la combriccola dei Rat Pack, compreso Sammy Davis Jr. La pellicola in Italia è conosciuta con il titolo di Colpo Grosso e verrà ripresa nel remake del 2001 con protagonisti Pitt e Clooney.

Elvis e Sinatra sono diventati i simboli di Las Vegas negli anni ‘50 e hanno suonato migliaia di concerti facendo sempre il tutto esaurito. Prima i casinò di Las Vegas e oggi le slot e la roulette online, dedicano a questi due idoli le loro grafiche con jackpot e simboli personalizzati, perché la musica è sempre stata una protagonista ludica importante.

Cinema e casinò online: un binomio artistico perfetto

Quelli di Sinatra ed Elvis sono stati soltanto i primi esperimenti cinematografici che hanno piantato l’albero del mito di Las Vegas. Il cinema e le serie tv sono entrate nell’immaginario collettivo e le slot a tema oggi riprendono il design da diverse pellicole.

Dagli anni Settanta in poi il sodalizio tra cinema e casinò si è rafforzato sempre di più, oggi possiamo contare su una vastissima cinematografia ludica, che comprende i grandi classici come Casinò di Scorsese, Rain Man, Una notte da Leoni, 21 e anche serie tv come The Walking Dead, oltre a film italiani.

Tra i cult del cinema italiano che si ispirano al gioco e a loro volta sono fonte di ispirazione per le grafiche delle slot e dei giochi di casinò c’è Al Bar dello Sport con Banfi e Calà, Pierino con Alvaro Vitali, oltre ai grandi classici Il Conte Max di De Sica e Gambe d’oro con Totò.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Be Comics! Be Games! 2025, torna a Padova
LEGGI ANCHE – “A Complete Unknown”, la recensione in anteprima: Bob Dylan tra tradizione e modernità, il confine di un’icona
Condividi su

di Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *