Hamtastic Day – Hamilton e un’accoglienza da urlo

Era il 2 febbraio 2024 quando preso dal momento di euforia più totale scrissi i miei primi pensieri su Hamilton in Ferrari, da allora è passata un’intera stagione coronata con la mia presenza all’evento conclusivo di Abu Dhabi potendomi godere gli ultimi attimi in Mercedes del campione di Stevenage, ieri 20 gennaio 2025 è stato l’Hamilton Day a Maranello, che mi son perso da vivo (mi mangio le mani), proviamo a vedere assieme quindi quali sono le sensazioni per il 2025 e l’emozione di un giorno che rimarrà nella storia della Formula 1.

Il 20 gennaio 2025 è un giorno da segnare nella memoria della Formula 1, per la seconda volta nella storia un 7 volte campione del mondo ha varcato le porte di Maranello, a distanza 19 anni dal addio di Schumacher è Lewis Hamilton a posare davanti alla casa che fu di Enzo Ferrari producendo una foto che rimarrà negli annali per stile e soprattutto per l’aura attorno ad essa.

Ma andiamo con ordine, era l’8 dicembre, io ero sul ponte del W Hotel di Yas Marina, il giro 58 sanciva la conclusione della gara, per molti era un Gran Premio senza significato, il mondiale si stava concludendo e il pensiero era solo al 2025, ma per Lewis Hamilton quelle erano curve piene di emozione sfociate in un una serie di tondi dopo un giro di rientro dove si è coccolato quella che è stata la sua fidata compagna per 12 anni.

Da quel giorno per il pilota di Stevenage iniziò un conto alla rovescia segnato da saluti, commozione e tanta emozione tra le varie sedi mercedes mentre gli altri piloti si apprestavano a compiere gli ultimi test prima di una meritata pausa dopo un campionato lungo 24 appuntamenti.

Lewis Hamilton a differenza di altri piloti che hanno cambiato casacca ha dovuto aspettare ad abbracciare la sua nuova scuderia a causa di vincoli contrattuali, ma adesso finalmente si è vestito di rosso con l’obiettivo dichiarato dell’ottavo titolo per entrare di diritto nella leggenda del motorsport.

gli ultimi metri in Mercedes
Una foto leggendaria

In questi mesi sui sociali e sui giornali, appassionati e giornalisti, hanno riempito pagine di pensieri e opinioni su questo matrimonio, sedicenti esperti che danno per finito il pilota o che preferivano Sainz (dimenticandosi la sua assoluta propensione a non pensare alla squadra) e che non vedono l’ora della disfatta di Hamilton, ma anche moltissimi entusiasti dal suo arrivo con in testa un sogno incredibile, un mondiale vittorioso alla guida della rossa.

Tutti i discorsi però si sono stoppati nel momento in cui sui social di Ferrari e di Hamilton nella giornata di ieri, 20 gennaio 2025, è apparsa la prima foto ufficiale della nuova vita in rosso del pilota inglese, da sempre icona di stile (certo non sempre condivisa visti certi outfit piuttosto discutibili), Hamilton si è presentato con un vestito sartoriale fatto su misura, un’soprabito di Ferragamo e scarpe di Louboutin, un dettaglio questo che esalta la perfezione della scelta stilistica (la suola rossa a richiamare la Ferrari, un vero tocco di classe).

L’immagine presente sui social è stata scattata da uno dei maestri della street photography, Andre D. Wagner, e dopo un attento studio possiamo trovare diverse curiosità che dimostrano l’attenzione anche nei confronti di una semplice foto:

  • Sette le finestre con gli scuri aperti, come i sette mondiali vinti da Hamilton
  • Una porta chiusa, come l’ottavo mondiale che Ferrari e il campionissimo attendono di vincere assieme
  • La Ferrari F40, l’auto dei sogni di Hamilton, un desiderio che ha sempre voluto
  • La casa di Enzo Ferrari, una location dove solo due ex piloti hanno avuto l’onore di vivere, l’ultimo è stato Schumacher

Ci sono giorni che sai che ricorderai per sempre e oggi, il mio primo giorno alla Ferrari, è uno di quelli. Nella mia carriera ho avuto la fortuna di raggiungere traguardi che non avrei mai creduto possibili, ma una parte di me è sempre rimasta aggrappata al sogno di correre in rosso. Non potrei essere più felice di realizzare questo sogno oggi. Oggi inizia una nuova era nella storia di questa squadra iconica e non vedo l’ora di vedere quale storia scriveremo insieme

Lewis Hamilton

L’inizio di un sogno

#Essere Ferrari non è solo un hashtag, ma è l’essenza più profonda di un team che ha fatto la storia della F1 e del motorsport più in generale, la scuderia a cui tutti i piloti ambiscono e il sogno di Hamilton che nonostante le molte immagini che lo ritraevano vittorioso superando record era visibilmente emozionato in questa prima giornata in rosso, con gli occhi sognati di un bambino.

Il miglioramento Ferrari nella seconda parte del campionato 2024, un ambizione mai sopita e la voglia di diventare il più grande di sempre sono il biglietto da visita per un campionato 2025 da assoluto protanista per Hamilton e la scuderia di Maranello in generale.

Il 2021 è una ferita ancora aperta e la voglia di rivalsa da quell’anno non è sparita, solo una Mercedes sotto ogni aspettativa ha eliminato dai giochi un pilota che ha scritto la storia della F1 con record su record e che vuole scrivere in maniere indelebile il suo nome con un mondiale in ferrari che renderebbe il secondo pilota a vincere mondiali con tre scuderie divere, come Juan Manuel Fangio, e il primo a vincerne otto.

Personalmente io tiferò il pilota inglese come fatto dal 2007 in poi, si sono un suo fan, ma da sempre ho tifato per gli Underdog, Alesì su tutti, e tra i team son sempre stato un tifoso Ferrari, quindi la mia speranza è che la macchina sia azzeccata e che i titoli tornino in Italia a distanza di quasi 20 anni.

Sicuramente sarà un campionato divertente che porterà il tifo italiano con rinnovato entusiasmo sugli spalti per acclamare quel pilota che in molti fino a poco tempo fa attaccavano perchè di un’altra scuderia, ma il bello dello sport è anche questo!

A presto con il pagellone di inizio anno.

Appuntamento al 19 febbraio per la presentazione ufficiale della SF25, ma prima il 18 febbraio tutti sintonizzati per il primo show organizzato dalla FIA per il primo contatto con le nuove livree di tutti i team direttamente da Londra.

Mentre scrivo l’articolo sembra certo l’arrivo di Angela Cullen alla corte del cavallino, un altro piccolo segno di quanto Hamilton voglia tornare sul tetto del mondo tornando ad avere al suo fianco la fisioterapista con cui ha condiviso mondiali in Mercedes, oltre che essere amica e confidente.

Altra nota interessante la telefonata tra lo stesso Hamilton e Vettel per avere informazioni e consigli sul suo futuro ingegnere di pista Riccardo Adami, un dettaglio che ancor di più fa capire l’attenzione a questa nuova avventura.

In bocca al lupo Lewis.

A cura di
Andrea Munaretto
Foto credit
Scuderia Ferrari

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Un GP fuori dal mondo – Il nostro racconto F1 da Abu Dhabi
LEGGI ANCHE – Tanto se ne parlò che alla fine accadde – Hamilton sarà pilota Ferrari dal 2025

di Andrea Munaretto

Nato nell'84 e fin da quando avevo 4 anni la macchina fotografica è diventata un'estensione della mia mano destra. Appassionato di Viaggi, Musica e Fotografia; dopo aver visitato mezzo mondo adesso faccio foto a concerti ed eventi musicali (perché se cantassi non mi ascolterebbe nessuno) e recensisco le pellicole cinematografiche esprimendo il mio pensiero come il famoso filtro blu di Schopenhauer

Related Post