È nato a Gorizia: capitale europea transfrontaliera della cultura

È nato a Gorizia: capitale europea transfrontaliera della cultura
Condividi su

Il progetto Borgo Cinema, promosso da quattro eccellenze cinematografiche: associazione Palazzo DEL CINEMA-HIŠA FILMA, CROSS-BORDER FILM SCHOOL, KINOATELJE, ÈSTORIA: UN INEDITO PROGETTO CULTURAL-CINEMATOGRAFICO E UNA GRANDE OPERA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA IN UN BORGO STORICO

Prima Accademia Transfrontaliera nell’ambito dei Borgo Cinema, la CROSS-BORDER FILM SCHOOL (l’associazione presieduta dal regista Ivan Gergolet, con i registi Matteo Oleotto e Davide Del Degan e la CASTING DIRECTOR e CREATIVE PRODUCER ANTONELLA PERRUCCI) ha dato vita alla prima accademia transfrontaliera di alta formazione cinematografica in lingua inglese: fino a fine luglio è aperta la call europea per selezionare e formare giovani allievi e allieve per lo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica. Le Aree formative riguardano la sceneggiatura, la produzione e la regia cinematografica.

GORIZIA- È nato a Gorizia

GORIZIA- È nato a Gorizia – città che nel 2025 sarà la prima Capitale Europea della Cultura in chiave Transfrontaliera con la “gemella” slovena Nova Gorica – il nuovo progetto cultural-cinematografico BorGO Cinema, insediato nel cuore antico di Gorizia attraverso la riqualificazione di un’antica bottega in una via storica della città, via Rastello, per divenire un hub di ispirazione, creatività e innovazione nell’ambito della settima arte. Il progetto, finanziato dalla misura Pnrr Borghi, è promosso da quattro eccellenze cinematografiche di Gorizia: Palazzo del Cinema-Hiša filma – affiancata da ANAC l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici – Cross-border Film School, Kinoatelje, è Storia.

BorGo Cinema

BorGo Cinema esprime, con una spiccata dimensione transfrontaliera, quattro progettualità dedicate all’audiovisivo, a partire dalla prima “Accademia transfrontaliera di alta formazione cinematografica” in lingua inglese a cura da Cross-border Film School, l’associazione presieduta dal regista Ivan Gergolet
(Dancing with Maria 2014, In the cave 2018 – L’uomo senza colpa 2022), è costituita da un team che comprende, tra gli altri, i registi Matteo Oleotto (Zoran, il mio nipote scemo 2013, Volevo fare la rockstar prima e seconda stagione – 2019-2022, Doc. Nelle tue mani 3 – 2024) e Davide Del Degan (L’ultima spiaggia 2016, Paradise – Una nuova vita 2020) e la casting director e creative producer Antonella Perrucci (Il ragazzo invisibile di G. Salvatores 2014, Un bacio di Ivan Cotroneo 2016) e l’Avvocato Matteo Roiz (consulente legale industrie cinematografiche/audiovisive.

Il progetto

All’interno del progetto BorGO Cinema, Cross-border Film School svilupperà un progetto di alta formazione tra settembre 2024 e la prima metà del 2026 a partecipazione gratuita con lo scopo di individuare, selezionare e formare giovani allievi e allieve per lo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica. I programmi didattici, in lingua inglese si articolano nell’arco di un anno formativo e
hanno come obiettivo la cooperazione di partecipanti provenienti da diversi Paesi per favorire lo scambio e la fusione di identità diverse: tutti ingredienti per la crescita del settore audiovisivo e cinematografico. Destinatari dell’iniziativa saranno giovani, studenti e studentesse, professionisti e disoccupati invitati tramite Call europee seguiti da docenti locali e artisti di riconosciuta fama internazionale. La
diffusione delle Call a livello europeo viene facilitata dalla relazione con le associazioni di categoria italiane che collaborano attivamente con il cluster BorGO Cinema (ANAC, AGIS, Fice, tra le altre).

Le aree formative e il programma

Le aree formative riguardano l’ambito della sceneggiatura, la produzione e la regia cinematografica con corsi annuali della durata di 300 ore e con una restituzione di fine percorso. Per la valutazione del percorso formativo è stato selezionato un Comitato Tecnico Scientifico composto da rappresentanti del mondo cinematografico, imprenditoriale ed istituzionale.
Il programma didattico della Cross Border Film School prevede formazione sulla scrittura cinematografica – dall’elaborazione dell’idea alla realizzazione di una sceneggiatura – la produzione cinematografica – dalla pre-produzione alla distribuzione di un prodotto filmico – lo studio dei processi creativi e produttivi dietro la realizzazione di un progetto cinematografico, fino alla regia.

I partecipanti

Durante l’anno i partecipanti, suddivisi in gruppi, scriveranno delle sceneggiature per cortometraggi, pensati per mettere in luce le caratteristiche del Borgo storico che ospita la hub, Borgo Castello di Gorizia e le sue aree circostanti. Nel corso di un pitch, i partecipanti presenteranno i loro progetti di fronte ad una selezione di produttori cinematografici. La commissione selezionerà un progetto da produrre entro la fine dell’anno formativo. «L’Accademia internazionale di alta formazione focalizzerà lo studio sulla co-produzione cinematograficainternazionale – spiega Antonella Perrucci – «per distinguersi dalle scuole di cinema già esistenti e per preparare i giovani a lavorare in contesti cinematografici europei».

A BorGO Cinema sono previste anche attività di formazione peroperatori cine-turistici per la realizzazione di passeggiate cine-turistiche, un piccolo centro di produzione per raccogliere voci e immagini della storia goriziana e di confine e residenze creative per registi e attori internazionali “La via della Creatività”, progetto di Palazzo del Cinema curato dal regista e produttore cinematografico Francesco Ranieri Martinotti, Presidente di Anac.

Attività di formazione

A BorGO Cinema sono previste anche attività di formazione peroperatori cine-turistici per la realizzazione di passeggiate cine-turistiche, un piccolo centro di produzione per raccogliere voci e immagini della storia goriziana e di confine e residenze creative per registi e attori internazionali “La via della Creatività”, progetto di Palazzo del Cinema curato dal regista e produttore cinematografico
Francesco Ranieri Martinotti, Presidente di Anac.

La partecipazione ai corsi di alta formazione è gratuita. La prima call è in scadenza il 31 luglio.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Edoardo Bennato è il primo ospite del Festival Internazionale del Videoclip
LEGGI ANCHE – Fedra Ensemble a Tra Ville e Giardini
Condividi su

Francesca Graziano

Francesca Graziano nasce il 28 aprile del 1992 in un una città nel cuore della Puglia. Trapiantata in Abruzzo intraprende gli studi per diventare una “strizza cervelli”, per gli amici Psicologa Cognitiva, ah si è innamorata delle Neuroscienze, il suo sogno nel cassetto è un dottorato, per quello ci sta ancora lavorando. Dal liceo nutre una passione smodata per il cinema e la letteratura, la sua unica fede è il binge watching. I personaggi dei libri e i protagonisti dei film diventano i suoi migliori amici, la sua deformazione professionale la porta ad analizzarli in maniera compulsiva. Si cela in lei un estremo lato nerd, i film della Marvel e gli Anime le fanno perdere la testa. Si definisce Romantica, per scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *