LGBTQIA: 4 fumetti che forse non conoscevi

LGBTQIA: 4 fumetti che forse non conoscevi
Condividi su

Giugno è il mese dell’orgoglio LGBTQIA e Beard Comics ti propone 4 fumetti a tema per immergerti in questo mese arcobaleno

Il Pride Month è in corso, ti suggeriamo 4 letture a tema LGBTQIA che fanno bene al cuore…

SORAIRO FLUTTER di Okura & Koma Hashii, ed. Planet Manga

Noshiro si è appena trasferito in una nuova scuola, è un tipo un po’ ingenuo e vuole fare amicizia con gli altri compagni di classe, compreso Sanada, un ragazzo isolato da tutti perché si vocifera che sia omosessuale.
È una storia sulla presa di coscienza dei propri sentimenti e dei propri desideri.
Noshiro è goffo e spesso fuori luogo, ma è sincero, cerca di comprendere se stesso e gli altri e si impegna tanto per riuscirci.
I personaggi raccontano se stessi,
senza filtri, lasciando trasparire il bello e il brutto di sé.
Un volumone estremamente leggero
che affronta con naturalezza il significato di amore e di amicizia.

LA GENERAZIONE di Flavia Biondi, Ed. Bao Publishing

Matteo scappa a Milano per inseguire l’amore. Torna a casa dopo tre anni, sta fuggendo di nuovo da qualcosa, non ha progetti e non riesce a vedere il futuro davanti a sé. La vita di Matteo si intreccia nuovamente con quella dei componenti della sua famiglia. A volte tornare a casa è l’unico modo per ritrovare la strada da percorrere.
Un racconto di crescita che fa bene al cuore e alla memoria.
L’amore che aveva portato il protagonista ad allontanarsi da casa, è lo stesso che lo spinge a tornare al Paese dopo tre anni di silenzio. Matteo si sente umiliato, prova vergogna, torna a casa della nonna in punta di piedi, ma deve fare i conti con la famiglia, con tutte le parole non dette, con la rabbia e con le sue più grandi paure.
Una storia vera e commuovente, che lascia il giusto spazio alla memoria del passato e ti scava dentro.

My son is probably gay di Okura, Ed. Star Comics

Hiroki è al primo anno delle superiori, è un ragazzo spontaneo, un po’ maldestro ed è innamorato del suo compagno di classe Daigo. Hiroki cerca di nasconderlo, ma agli occhi di una madre non sfugge nulla.
Una storia familiare e delicata che racconta la quotidianità della famiglia Aoyama e in particolare di Hiroki.
I capitoli sono divertenti e lasciano un piccolo messaggio riassumibile in quattro parole: ascoltare, comprendere, accogliere e amare.
Una storia delicata sull’amore, sull’accettarsi e sulla famiglia.

Il principe e la sarta di Jen Wang, Ed. Bao Publishing

Siamo a Parigi, nei primi anni del ‘900, Frances è una giovane sarta con tanti sogni e una grande immaginazione, vorrebbe creare abiti magnifici, fuori dagli schemi della moda del tempo, ma non è facile far accettare l’eccentricità degli vestiti che confeziona. Sebastian, invece, è il principe del Belgio, su di lui pesano grandi responsabilità e si sente sempre fuori posto… Eccetto quando indossa abiti femminili. Grazie ai magnifici lavori di Frances, Sebastian riesce a sentirsi libero, trasformandosi in Lady Cristallia.
L’incontro di questi due ragazzi e la loro amicizia farà crescere entrambi, li caccerà nei guai e li porterà di fronte a scelte importanti.
Una favola sull’accettare gli altri e se stessi, sull’amicizia e sul coraggio. Una storia che insegna ad amare e che ci ricorda che al mondo tutti abbiamo bisogno di trovare una strada, di attraversarla come meglio crediamo e di cambiare idea, se ci va.

Conoscevi queste letture a tema LGBTQIA?
Non ci resta che augurarti buona lettura e buon Pride Month!
Keep Comics and Stay Bearded

a cura di
Beard Comics

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Akira”: il classico che portò l’animazione giapponese in occidente
LEGGI ANCHE – “Oltre le onde”: la rappresentazione di diverse realtà
Condividi su

Beard Comics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *