LePrimo: due sorelle elettro-pop. L’intervista

LePrimo: due sorelle elettro-pop. L’intervista
Condividi su

Alessandra e Linda sono due sorelle: insieme formano un duo elettro-pop che prende il nome dal loro cognome. Le Primo, dopo l’uscita dei singoli “Immunodepressi”, “Fuori di me”, “Berlino” e “Mille giri” hanno deciso di ampliare il loro repertorio dando una carica maggiore alle produzioni. Il 2024 per le due artiste è una specie di anno X, poiché le vede lasciare fisse dimore per esplorare territori sconosciuti ma molto sfidanti come quelli dei festival.

Siete due sorelle legate da una grande passione: quando è nata? È stato un colpo di fulmine per entrambe quello con la musica?

La musica ha sempre fatto parte della nostra vita, fin da bambine. Abbiamo ereditato questa passione dai nostri genitori. Ascoltarli suonare, scoprire e sperimentare diversi strumenti e generi musicali è stato sicuramente il punto di partenza. Abbiamo intrapreso percorsi musicali diversi, il vero colpo di fulmine è arrivato quando abbiamo iniziato a fare musica insieme, unendo in un solo progetto tutte le nostre esperienze, le nostre influenze e le idee come sorelle, artiste e amiche. Prima gli studi di pianoforte e canto jazz, poi il passaggio alla musica pop-elettronica.

Avete un sound accattivante e grande voglia di sperimentare: quali sono le vostre maggiori ispirazioni quando scrivete un brano e a chi vi rivolgete?

È vero, sperimentare è stato sempre il nostro vademecum, è ciò che si respira in ogni nostro pezzo. La nostra più grande ispirazione è quella di ricercare sempre un sound che racchiuda il nostro viaggio artistico e personale e di trasmettere e regalarne ogni piccola tappa a chi lo ascolta.

Nel panorama musicale, a quali artisti vi ispirate e con chi vi piacerebbe collaborare, anche sognando un po’?

Ce ne sarebbero tanti da citare, ma in primis sicuramente i Moderat, i SonLux, Aurora, James Blake. Non vi neghiamo che siamo grandi appassionate di musica indie folk, e questo impatta tantissimo anche nel nostro modo di scrivere e armonizzare con le nostre voci, quindi non possiamo non citare Fletwood Mac, Alice Phoebe Lou… Uno per ogni momento della giornata, non basterebbe un’intervista per raccontarli tutti!

Quali sono gli aspetti più positivi del lavorare con propria sorella e, se capita, su cosa invece faticate ad andare d’accordo?

L’aspetto più positivo è sicuramente un confronto senza filtri in ogni sfumatura e step nella scrittura e composizione, sul palco e nella vita di tutti i giorni. Ci sentiamo libere di esprimerci l’una con l’altra. L’aspetto più faticoso è sicuramente dividere il lavoro dalla vita privata, ma ce la caviamo!

Quali sono i vostri progetti in un futuro prossimo e quali sono i vostri obiettivi?

Stiamo lavorando sull’uscita di nuovi singoli e di un album però per l’anno prossimo. Ci piacerebbe salire su palchi importanti e far conoscere sempre di più LePrimo e la nostra musica. Ma prima di tutto, il nostro obiettivo è continuare a fare musica, qualunque cosa accada, sapere di farlo e insieme, ci rende felici e ci fa sentire complete.

a cura di
Arianna Spennacchio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Radical Optimism, la formula (anche troppo) perfetta di Dua Lipa
LEGGI ANCHE – Fredd0°: “La vita fa schifo”, ma quest’intervista no

Condividi su

Arianna Spennacchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *