Riparte “Indagini live” di Stefano Nazzi

Condividi su

Dopo le date sold-out di Milano, Roma e Firenze il tour di “Indagini live” di Stefano Nazzi prosegue anche a maggio e riparte il 3 maggio da Firenze per poi approdare a Trieste, Padova, Torino, Genova e Bologna. 30mila i biglietti già venduti per lo spettacolo che racconta il caso di San Felice Circeo, 29-30 settembre 1975, uno dei casi di cronaca che più ha segnato la storia del nostro Paese, raccontato sul palco dalla voce più famosa del true crime italiano

È partito ad aprile con sei date sold-out tra Milano (TAM – Teatro Arcimboldi Milano) e Roma (Teatro Olimpico)il tour di INDAGINI LIVE di STEFANO NAZZI, lo spettacolo con cui il giornalista e scrittore porta dal vivo il suo celebre podcast, raccontando con il suo stile ormai inconfondibile e amatissimo dai fan uno dei casi di cronaca che più ha segnato la storia del nostro Paese,il delitto del Circeo, consumatosi tra il 29 e il 30 settembre 1975 a San Felice Circeo.

La tournéé è ora pronta a ripartire il 14 maggio a Trieste (Politeama Rossetti), per poi approdare il 15 maggio a Padova (Gran Teatro Geox), il 17 e 18 maggio a Torino (Teatro Colosseo, sold-out), il 20 maggio a Genova (Politeama Genovese, sold-out), il 23 e 24 maggio Bologna (Teatro Manzoni, sold-out). In autunno, invece, si torna al Teatro Olimpico di Roma il 2 ottobre (sold-out) e al TAM – Teatro Arcimboldi Milano il (sold-out), 5 e 19 ottobre, passando – a grande richiesta – da Napoli il 14 ottobre (Teatro Augusteo). 

Sin dalle prime date l’accoglienza per lo spettacolo è stata eccezionale, tra gli applausi scroscianti all’ingresso di Nazzi con l’ormai iconica intro del podcast e un’atmosfera da fiato sospeso durante la narrazione. Un successo che si misura anche nei numeri da capogiro della tournéé, per cui sono stati già venduti 30mila biglietti.

Lo stile narrativo di Nazzi è la sua impronta più riconoscibile: oggettività, approfondimento, ricerca, per il racconto non solo dei due terribili giorni di quel settembre di quasi cinquant’anni fa, ma anche e soprattutto di quello che ne è seguito: le indagini – appunto – attraverso le testimonianze, le carte giudiziarie, il racconto dei media.

Come commenta lo stesso Nazzi, si tratta di un caso che – nonostante la lontananza indietro nel tempo – presenta degli elementi purtroppo ancora tristemente attuali:

Quella del delitto del Circeo è una delle storie che più hanno segnato l’Italia. Non solo per la crudeltà e la sospensione di umanità che fu messa in atto in quei giorni dai tre ragazzi protagonisti di quella violenza senza limiti ma anche per ciò che avvenne dopo. E cioè come durante il processo gli avvocati difensori tentarono di attribuire parte di responsabilità alle vittime, ed è una mentalità che in forme diverse e magari non esplicite come allora è ancora, a volte, attuale. E anche alcuni organi di stampa si adeguarono con frasi del tipo «Ma se le ragazze non avessero seguito quei tre, se non avessero cercato la bella vita…».

Ma è anche la storia di coperture e protezioni su cui poterono contare i tre responsabili del delitto, di fughe improbabili e facili, di come uno dei condannati riuscì a svanire nel nulla, un altro a nascondersi per anni in Sudamerica e un altro ancora a prendere in giro procure di mezza Italia per poi uscire dal carcere e uccidere ancora”.

Sul palco con Stefano Nazzi, per ciascuna data, due ospiti a sorpresa.

Stefano Nazzi giornalista, si è sempre occupato di cronaca, seguendo i casi più conosciuti e di maggiore risonanza, ma anche vicende meno note. Oggi racconta la cronaca e l’attualità per «il Post». È ideatore e autore di Indagini, ai primi posti delle classifiche dei podcast, e di Altre indagini, sempre per «il Post». Da Mondadori ha pubblicato Il volto del male (2023) e il 7 maggio è uscito con il nuovo libro Canti di GuerraConflitti, vendette, amori nella Milano degli anni Settanta, sempre per i tipi di Mondadori.

Questo il calendario aggiornato del tour di “INDAGINI LIVE”, prodotto e organizzato da Alveare Produzioni:
  • 10 aprile MILANO TAM – Teatro Arcimboldi Milano                   SOLD OUT
  • 11 aprile MILANO TAM – Teatro Arcimboldi Milano                   SOLD OUT
  • 12 aprile MILANO TAM – Teatro Arcimboldi Milano                   SOLD OUT
  • 16 aprile ROMA Teatro Olimpico                                              SOLD OUT
  • 17 aprile ROMA Teatro Olimpico                                              SOLD OUT
  • 19 aprile MILANO TAM – Teatro Arcimboldi Milano                   SOLD OUT
  • 3 maggio FIRENZE Teatro VerdiSOLD OUT
  • 14 maggio TRIESTE Politeama Rossetti                                    ultimi biglietti disponibili
  • 15 maggio PADOVA Gran Teatro Geox                                     ultimi biglietti disponibili
  • 17 maggio TORINO Teatro Colosseo                                          SOLD OUT
  • 18 maggio TORINO Teatro Colosseo                                          SOLD OUT
  • 20 maggio GENOVA Politeama Genovese                                  SOLD OUT
  • 23 maggio BOLOGNA Teatro Manzoni                                        SOLD OUT
  • 24 maggio BOLOGNA Teatro Manzoni                                        SOLD OUT
  • 2 ottobre ROMA Teatro Olimpico                                                  SOLD OUT
  • 4 ottobre MILANO TAM – Teatro Arcimboldi Milano                      SOLD OUT
  • 5 ottobre MILANO TAM – Teatro Arcimboldi Milano                     ultimi biglietti disponibili
  • 14 ottobre NAPOLI Teatro Augusteo                                           biglietti disponibili        
  • 19 ottobre MILANO TAM – Teatro Arcimboldi Milano                   biglietti disponibili         

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Pinguini Tattici Nucleari – Palasport Roma – 10 maggio 2024
LEGGI ANCHE – Vasco Brondi – Magazzini Generali, Milano – 9 maggio 2024
Condividi su

di Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *