Baustelle – Teatro Petruzzelli, Bari – 22 aprile 2024

Baustelle – Teatro Petruzzelli, Bari – 22 aprile 2024
Condividi su

I Baustelle arrivano, con il tour “Intimo Sexy”, al bellissimo ed elegantissimo Teatro Petruzzelli di Bari, in cui i pezzi dell’ultimo disco si mescolano con quelli che ne hanno decretato il successo

Il concerto

Se ad una me sedicenne avessero detto che avrei assistito ad un live dei Baustelle in una delle location più suggestive e iconiche di Bari, non ci avrei creduto eppure eccomi qui. Arrivo con largo anticipo davanti al Teatro Petruzzelli, osservo gli spettatori che si apprestano ad entrare per prendere posto in Teatro.

Uomini e donne, giovanissimi o millenials e anche qualche boomer. Uso i termini della generazione Z,  fingendo di essere giovane, ma giovane non lo sono visto che ero abbastanza grande quando Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini fecero il loro debutto sulle scene.

I Baustelle non sono per tutti eppure vedere il teatro pieno mi ha dato speranza. Se in un periodo storico in cui la ripetizione testuale e la semplicità dei testi la fanno da padroni ovunque, qui la musica colta, quella pensata, quella che ha un filo conduttore e che non vuole essere una hit o un tormentone fugace come i primi innamoramenti persiste, resiste.

Resistenza. Sta tutto lì, resistere alla mediocrità, restare indie rock anche quando gli stessi indie voltano le spalle ai principi stessi con cui è nata la definizione Indie in gergo musicale. Ultimi capostipite di una cultura ormai volta al mercato e non occorre che faccia i nomi citando il buon vecchio Giuseppe Conte in periodo Covid.

Un live dei Baustelle nella vita va assolutamente annoverato tra le cose da vedere e vivere in una esperienza trascendentale in cui l’intelligenza e la cultura non appaiono più demodè. Poi se vi capita questo tour sappiate che, se amate gli anni Settanta, le vibes ci sono tutte, tra outfit perfetti e in tema così come la scenografia dai disegni geometrici a tratti psichedelici con luci rosse e blu che variano di volta in volta. Assolutamente IM-PER-DI-BI-LI!

Scaletta
  1. Amanda Lear
  2. L’amore è negativo
  3. Betty
  4. Madmoiselle Boyfriend
  5. Nessuno
  6. Vangelo di Giovanni
  7. Il futuro
  8. Martina
  9. Alfredo
  10. La vita
  11. Cuore
  12. Il regno dei cieli
  13. Rane+Guerra
  14. Spietati+Romantico a Milano
  15. Jackie
  16. Contro il Mondo
  17. Riformatorio
  18. La canzone del parco
  19. Andiamo ai Rave
  20. Gomma
  21. Charlie

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Andrea Consiglia 6#: 18 nuove proposte musicali
LEGGI ANCHE – Annalisa – Palasport, Roma – 21 aprile 2024
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *