“The Blues Brothers: The Smash Hit starring Brad Henshaw” – Gran Teatro Morato, Brescia – 17 aprile 2024

“The Blues Brothers: The Smash Hit starring Brad Henshaw” – Gran Teatro Morato, Brescia – 17 aprile 2024
Condividi su

Il Gran Teatro Morato di Brescia ha ospitato, il 17 aprile 2024, uno straordinario evento: lo spettacolo The Blues Brothers: The Smash Hit con protagonista Brad Henshaw.

Lo spettacolo The Blues Brothers: The Smash Hit, tenutosi ieri al Gran Teatro Morato di Brescia, è una produzione teatrale unica e avvincente. Approvata personalmente da Dan Aykroyd, storico interprete della pellicola originale degli anni settanta, questa rappresentazione non è solo un musical, ma un vibrante concerto tributo al capolavoro di John Landis.

Il film di Landis è un’icona della commedia musicale mondiale, con canzoni indimenticabili e un cast di leggende come Ray Charles e Aretha Franklin. Da qui nasce lo spettacolo The Blues Brothers: The Smash Hit, un tributo itinerante che celebra la colonna sonora e lo spirito del film originale.

Visto il successo, e data la prematura scomparsa del co-autore del gruppo, John Belushi, nel 1991, Aykroyd e la moglie di Belushi hanno concesso in licenza la formazione del The Blues Brothers Approved, una produzione teatrale itinerante, ispirata al film, che si focalizza sulla colonna sonora del cult movie. Show musicale che ha girato per oltre vent’anni il globo e che vedeva Brad Henshaw interpretare Jack Blues.

Ora, dopo anni d’attesa, la produzione è ripartita e nel suo viaggio itinerante, i fratelli blues sono tornati anche in Italia. Lo show è stato rimodernato, ma mantiene lo stesso spirito, tribut band, originale.

Everybody

Comunque, veniamo al sodo, che cos’è lo spettacolo The Blues Brothers The Smash Hit starring Brad Henshaw? Come accennato, è un concerto tributo al film e alla colonna sonora della mitica commedia musicale degli Anni Settanta.

È praticamente un concerto che ricalca la struttura dei due protagonisti del film. Come se la band Blues Brothers del film fosse giunta nel mondo reale e girasse il globo proponendo i loro concerti. Ci sono praticamente tutte le hit del film e vengono ricreate le stesse condizioni sceniche (nella maggioranza attraverso due monitor, ma ci sono anche dei richiami scenografici come la rete quando il duo cantava nel pub country). Perfino gli stessi “balletti”.

La scenografia complessiva è unica, una struttura tipica dei prodotti americani; una gradinata dove ai lati sono posizionati i musicisti (Sax più basso, chitarra, due coriste e la batteria in alto in mezzo) con al centro due monitor che mostrano delle clip del film e dei video tributi ai musicisti che hanno collaborato alla colonna sonora del lungometraggio.

Immancabili i grandi classici: Everybody, Shake Ya Tail Feather, Sweet Home Chicago, Think, Respect, Gimme Some Loving.

Anche a livello d’illuminotecnica, lo spettacolo è ottimo, tante luci particolari, variegate e pronte a enfatizzare i momenti importanti. Tuttavia, l’aspetto che mi ha colpito maggiormente non è stato né la qualità sonora dello show né tantomeno la qualità tecnica, bensì mi ha colpito in positivo il voler coinvolgere gli spettatori in ogni occasione. Sia Brad Henshaw che gli altri componenti della band hanno più volte sollecitato il pubblico ad applaudire, a ballare, a cantare, a urlare e a fischiare. In qualche occasione, in special modo durante il momento Flip, flop & fly, gli spettatori sono stati sollecitati direttamente e il pubblico ha risposto molto bene.

Gimme Some Loving

Quindi, complessivamente, mi sento di consigliare lo spettacolo The Blues Brothers The Smash Hit starring Brad Henshaw. Un tribut concert davvero ben fatto che sprizza amore per il cult movie degli Anni Settanta in ogni canzone. Un degno tributo. Divertente, coinvolgente e ricco a livello sonoro. Davvero un bellissimo spettacolo adatto principalmente a chi è appassionato di blues e a chi è fan del mitico film di John Landis.

Ah, ultime note di servizio! Lo show è in inglese, la band è americana, Made in USA, quindi non parlano in italiano.

Molto emozionante, con super canzoni entrate di diritto nella memoria collettiva mondiale.

a cura di
Daniele Marazzani

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –  Die Antwoord – Alcatraz, Milano – 16 Aprile 2024 
LEGGI ANCHE – Baustelle – Teatro EuropAuditorium, Bologna – 16 aprile 2024
Condividi su

Daniele Marazzani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *