“Termiti” – ecco il nuovo singolo di Superbi e Santona

“Termiti” – ecco il nuovo singolo di Superbi e Santona
Condividi su

Nella mezzanotte di oggi è uscito “Termiti”, il nuovo singolo nato dalla collaborazione tra Superbi e Santona e disponibile ora su tutte le principali piattaforme musicali! 

Fuori oggi, venerdì 29 marzo, Termiti, il nuovo singolo di Superbi e Santona, due giovani artisti che nel 2023 hanno dato avvio ad un’interessante collaborazione artistica di cantautorato indie che ha portato, lo scorso ottobre, all’uscita del loro primo EP.

“Termiti”

Il loro nuovo singolo si configura, già da un primo ascolto, più come un racconto che una canzone. O, se vogliamo, come “un racconto in una canzone.“

La scelta del soggetto è singolare, poiché il brano narra di una ragazza germofobica, così fissata al punto da non riuscire a sedersi nemmeno sul… proprio gabinetto. 

Questa esasperazione si protrae nei linguaggi comuni dell’amore, stravolti da questa natura profondamente turbata. Il protagonista del racconto diventa narratore onnisciente della vicenda, in estrema difficoltà poiché ama questa ragazza nonostante i suoi comportamenti bizzarri e sapendo in cuor suo che – probabilmente – una come lei non riuscirà a trovarla mai.

Il progetto 

Il progetto “Superbi, Santona” nasce a ottobre 2022, a Sorbolo, in provincia di Parma, dall’incontro tra Emanuele Santona e Matteo Superbi.

Santona, infatti, dopo il suo percorso con I Segreti, decide di dedicarsi alla produzione e alla scrittura di musiche pensate apposta per i testi e l’immaginario di Superbi. 

La chimica tra di loro è immediata: ciò fa sì che la produzione stessa riscontri un incremento notevole di canzoni in poco tempo, tanto da consentire la raccolta di varie tracce selezionate nell’album “Sonno Imperituro”, in programma per l’autunno 2023. Il primo singolo, Melissa è uscito il 28 aprile 2023 per Aurora Dischi Publishing, distribuito da Ada Music. 

Un cantautorato di stampo alternative, con un sound ben definito e ispirato da artisti come Julian Casablancas, Damon Albarn, Phoenix e Current Joys. 
Influenzate dalla penna di Edoardo Bennato, De André, Francesco De Leo ed Elliott Smith, le parole della canzone rimaranno scolpite, indelebili, fin dal primo ascolto, lasciando un segno nel pubblico

“Un eterno fluire di idee che lascia spazio a un progetto che si potrebbe definire crepuscolare, Sonno Imperituro”. 

a cura di
Staff 

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE85 anni di Batman – l’anniversario del cavaliere oscuro
LEGGI ANCHE – “Kinds of Kindness” – disponibile il primo trailer

Condividi su

Maria Chiara Conforti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *