Al via oggi la nona edizione di Filming Italy – Los Angeles: il Festival dal 26 al 29 febbraio 2024

Al via oggi la nona edizione di Filming Italy – Los Angeles: il Festival dal 26 al 29 febbraio 2024
Condividi su

Al via la nona edizione di Filming Italy – Los Angeles creato e diretto da Tiziana Rocca, Agnus Dei, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles. L’evento si terrà dal 26 al 29 febbraio 2024 a Los Angeles, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.

Il Filming Italy – Los Angeles avrà il supporto delle maggiori case di produzione e distribuzione italiane e Major nazionali. Ad esempio, RAI Cinema, RAI Fiction, RAI Com, RAI Movie, SKY Italia, Vision Distribution, Groenlandia, Eagle Pictures. Come anche Fremantle, True Colours, HBO, Fandango, Medusa, Mediaset, Minerva Pictures, Titanus. Insieme a queste, diverse altre produzioni indipendenti italiane, spesso in coproduzioni internazionali con Netflix e Amazon Studios.

Ospiti e premiazioni

Filming Italy – Los Angeles, oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, oltre che l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani. Supporta poi le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti. L’ambasciatrice del Festival sarà Ilenia Pastorelli, talentuosa interprete di pluripremiati film come Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti e Benedetta follia di Carlo Verdone.

Uno dei protagonisti di questa nuova edizione sarà Franco Nero. Al grandissimo attore, orgoglio del Cinema italiano nel mondo, verrà consegnato il Filming Italy Los Angeles Lifetime Achievement Award la sera del 29 febbraio. Per l’occasione, il Filming Italy proietterà una maratona di film a lui dedicati. Da ricordare Django di Sergio Corbucci del 1966; Il ritorno di Zanna Bianca di Luciano Fulci del 1974; Giorni felici di Simone Petralia del 1988. Inoltre, Il giorno della civetta di Damiano Damiani del 1968; Havana Kyrie di Paolo Consorti del 2019; Marcia trionfale di Marco Bellocchio del 1976. Infine, Forever Blues diretto e interpretato dallo stesso Franco Nero nel 2005.

Altro attesissimo ospite è il regista Matteo Garrone. Dopo la vittoria del Leone d’Argento a Venezia, il suo film Io Capitano è candidato come miglior film internazionale agli Oscar 2024. Il 27 febbraio, in apertura del Festival e in occasione di una proiezione speciale del film, Garrone e il giovane protagonista della pellicola, Seydou Sarr, verranno premiati in occasione di una proiezione speciale del film rispettivamente con il Filming Italy Los Angeles Best Director Award e il Filming Italy Los Angeles Best Actor Award.

Altri nomi attesi del Festival

Moltissimi saranno poi i nomi attesi di questa nuova edizione. Ad esempio, Marisa Tomei, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Women Power Award e Benedetta Porcaroli, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Women Power Award per il suo ultimo film Enea. Riccardo Scamarcio riceverà poi il Filming Italy Los Angeles International Award, mentre Ginevra Elkann sarà premiata con il Filming Italy Los Angeles Best Director Award per il suo film Te l’avevo detto.

Giacomo Gianniotti riceverà invece il Filming Italy Los Angeles International Award, mentre ad Ashley Greene verrà consegnato il Filming Italy Los Angeles Women Power Award. Inoltre, Danny Huston riceverà il Filming Italy Los Angeles International Award, ed ai Manetti Bros. sarà dato il Filming Italy Los Angeles Best Directors Award per il loro film Diabolik – Chi sei? La nuova Miss Italia Francesca Bergesio riceverà poi il Filming Italy Los Angeles Made in Italy Award. Inoltre, l’AD di RAI Cinema Paolo Del Brocco riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Producer Award.

Masterclass e panel

Numerosi anche i talent coinvolti nelle masterclass, che saranno premiati e che parteciperanno ai panel. Tra questi Dante Ferretti; Kasia Smutniak; Claudia Gerini; Alessandro Siani; Ficarra e Picone; Alba Rohrwacher e Roberta Torre per il film Mi fanno male i capelli. Inoltre, i già citati Franco Nero e Matteo Garrone con Seydou Sarr e Moustapha Fall. Riccardo Milani sarà poi presente per supportare il docufilm Io, noi e Gaber. Massimiliano Bruno, invece, presenterà la serie TV Non ci resta che il crimine: La serie.

In programma anche un panel istituzionale che vedrà coinvolti i maggiori esponenti del settore culturale e cinematografico nazionale, dal titolo: “Il successo al box-office del cinema italiano consolida l’audiovisivo Made in Italy nel mondo. Qualità, innovazione e visione del nostro comparto produttivo concorrono al Risorgimento italiano al cinema e sulle piattaforme”.
Ad introdurre sarà la Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato per la Cultura, mentre il Direttore Generale ANEC Simone Gialdini modererà il dibattito.

Questo vedrà protagonisti Paolo Del Brocco, AD di RAI Cinema, insieme a Nicola Borrelli, Direttore Generale DG Cinema Audiovisivo – MiC. Con loro, Chiara Sbarigia, Presidente APA e Cinecittà S.p.A e Mario Lorini, Presidente ANEC. Ad intervenire saranno poi Alessandro Araimo, Executive Vice President & General Manager Southern Europe, Warner Bros. Discovery, e Gail MacKinnon, Senior Executive Vice President, Global Policy & Government Affairs – The Motion Pictures Association.

Presenti poi Matteo Rovere, per Groenlandia, Federica Lucisano, AD di Lucisano Media Group, Andrea Scrosati, CEO Continental Europe – Fremantle e Laura Mirabella, Marketing Director – Vision Distribution. Ospiti speciali saranno l’attrice e regista Paola Cortellesi e il regista e produttore cinematografico Matteo Garrone.

Novità di questa edizione

Tra i nuovi premi che verranno assegnati in questa edizione: il premio ENIT – Viaggio in Italia, per la promozione del territorio, che sarà assegnato dal comitato di promozione del Festival al film che ha maggiormente rappresentato il territorio italiano. Inoltre, il Premio Brunello Rondi, di cui nel 2024 ricorre il centenario della nascita, per omaggiare l’attività di questa straordinaria figura di intellettuale ed artista, noto soprattutto per la sua stretta collaborazione con Fellini.

Quest’anno Filming Italy – Los Angeles sarà completamente dal vivo, senza abbandonare la piattaforma digitale che nelle passate edizioni ha ottenuto più di 600.000 viewers. Nella piattaforma, creata per l’occasione da MyMovies, saranno presenti oltre 60 titoli che promuoveranno il cinema italiano, le serie TV, i grandi classici restaurati della sezione Classic, i docu-film e i cortometraggi opere prime di registe donne. Rispettando i parametri previsti di sicurezza e protezione informatica con Hollywood Grade DRM, le proiezioni online saranno visibili in tutti gli stati degli Stati Uniti e in molti altri territori, come Buenos Aires Province, Buenos Aires, Victoria, State of Amazonas, Ontario, Bavaria, Lower Saxony, Ile-de-France, Masovian Voivodeship, Zulia, Minsk Region, Decentralized Administration of Thessaly.

Altre opportunità offerte dalla manifestazione

Quest’anno, inoltre, in occasione dell’anniversario per i 50 anni dalla fondazione di WIF – Los Angeles, si terrà un panel di approfondimento, realizzato in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, dal titolo: “The Renaissance of the Italian Audiovisual Industry and its impact on Italian talent in the US”. Il panel sarà moderato dalla giornalista Lucia Magi e introdotto dalla Direttrice del Filming Italy Tiziana Rocca e da Alessandra Rainaldi, Trade Commissioner – Italian Trade Agency Los Angeles. Al panel prenderanno parte: la regista Ginevra Elkann, con l’attore Riccardo Scamarcio e l’attrice e regista Kelley Kali. Presente anche Scott Nemes, President of TV – AGBO.

Quest’anno il Filming Italy – Los Angeles apre le porte anche ad un nuovo format. Si tratta di un Podcast con tutti gli invitati del Festival, i cui episodi saranno resi disponibili su tutte le piattaforme e social media del Filming Italy. Questa decisione di attualizzare in chiave moderna il format delle masterclass è nata per attirare un pubblico sempre più giovane anche su piattaforme dove solitamente si parla di poco di cinema. Il podcast è curato da Vittorio Base.

Anche quest’anno, Filming Italy – Los Angeles si avvale della partnership con Italy for Movies (www.italyformovies.it), il portale delle location e degli incentivi alla produzione realizzato da Cinecittà in collaborazione con Italian Film Commissions e coordinato dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC. Il portale, disponibile anche in versione app scaricabile sugli store digitali, fornisce tutte le informazioni utili su location e incentivi disponibili per chi vuole girare in Italia il proprio film, oltre a notizie di settore e tantissime curiosità e suggerimenti di viaggio per gli appassionati che vogliono visitare i luoghi dei film.

I film

Ad inaugurare il Festival, il nuovo e attesissimo film di Ginevra Elkann in anteprima assoluta, Te l’avevo detto, che conta tra i suoi protagonisti Valeria Golino, Danny Huston e Greta Scacchi. Il film sarà presentato alla presenza del cast al DGA Theater (Directors Guild of America Theater).

Tra i film che verranno proiettati durante il Festival ci saranno poi:

– Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi con Pilar Fogliati e Sergio Castellitto.

– Santocielo di Francesco Amato con Ficarra e Picone.

– 50 Km all’ora diretto e interpretato da Fabio De Luigi, con Stefano Accorsi.

– Diabolik – Chi sei? dei Manetti Bros. con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea e Monica Bellucci.

– Le proprietà dei metalli di Antonio Bigini con Martino Zaccara e David Pasquesi.

– La bella estate di Laura Luchetti.

– Succede anche nelle migliori famiglie di Alessandro Siani.

– Mi fanno male i capelli di Roberta Torre con Alba Rohrwacher.

– Felicità di Micaela Ramazzotti con Max Tortora e Anna Galiena.

– Enea di Pietro Castellitto con Benedetta Porcaroli.

– Race for Glory di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio.

– À la recherche di Giulio Base.

– Tramite amicizia di Alessandro Siani.

– Black bits di Alessio Liguori.

– I limoni d’inverno di Caterina Carone.

– Grosso guaio all’Esquilino – La leggenda del kung fu di YouNuts!

– Shakespea Re di Napoli di Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi.

– Tante facce nella memoria di Francesca Comencini.

– Billy di Emilia Mazzacurati.

– Nina dei lupi di Antonio Pisu.

– Rossosperanza di Annarita Zambrano.

Desiré di Mario Vezza.


I documentari e le serie tv

Molti saranno anche i documentari.

Fra questi:
Doppio passo di Lorenzo Borghini.
Raggamuffins Forever, an italian basketball fairytale di Gianni Costantino.
Jeff Koons. Un ritratto privato di Pappi Corsicato.
Io, noi e Gaber di Riccardo Milani.
Mur di Kasia Smutniak.
Nino Migliori. La festa che rovescia il mondo per gioco di Elisabetta Sgarbi.
Amate sponde di Egidio Eronico.
Dino Meneghin – Storia di una leggenda di Samuele Rossi.
La stoccata vincente di Nicola Campiotti.
Dante Ferretti – Scenografo italiano di Gianfranco Giagni.
Il cerchio di Sophie Chiarello.

Inoltre, un omaggio speciale a Marina Cicogna col suo documentario Marina Cicogna – La vita e tutto il resto di Andrea Bettinetti, con un premio alla memoria che andrà a Franco Nero.

Ampio spazio verrà anche dato al mondo della serialità televisiva, con molte serie TV in programma.
Fra queste:
– La seconda stagione di Un professore di Alessandro Casale.
Non ci resta che il crimine di Massimiliano Bruno e Alessio Maria Federici.
I bastardi di Pizzofalcone stagione 4, di Monica Vullo, Riccardo Mosca, Alessandro D’Alatri e Carlo Carlei.
La storia di Francesca Archibugi.
– La seconda stagione di Cuori di Riccardo Donna.
Unwanted di Oliver Hirschbiegel.
Un’estate fa di Davide Marengo e Marta Savina.

I classici e altre proiezioni

Nella sezione CLASSIC, dedicata ai grandi classici restaurati, oltre ai già citati titoli che vedono protagonista Franco Nero, verranno poi proiettati:

L’ombrellone di Dino Risi del 1965, per omaggiare la grandissima attrice e amica del Festival Sandra Milo.
L’odore della notte di Claudio Caligari del 1998.
Milano Calibro 9 di Fernando Di Leo del 1972.
Uomini si nasce, poliziotti si muore di Fernando Di Leo del 1976.

Restaurati da Cinecittà in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale, verranno proiettati anche:

Basta guardarla di Luciano Salce del 1970.
Bellissima di Luchino Visconti del 1951.
La provinciale di Mario Soldati del 1953.
Sissignore di Ugo Tognazzi del 1968.
Il cavaliere inesistente di Pino Zac del 1970, per il centenario della nascita di Italo Calvino, uno degli scrittori più poliedrici del Novecento.

Verrà proiettato anche il cortometraggio vincitore del Filming Italy Sardegna Festival – In Corto del 2023: Come siamo diventati di Cristiano Pahler.

Spazio alle donne e all’ecologia

Confermata anche quest’anno la collaborazione con Women in Film, TV & Media Italia. Nato a Los Angeles, WIF sostiene le donne che lavorano nel mondo del cinema e dietro la macchina da presa dal 1973. Oggi le organizzazioni WIF in tutto il mondo stanno lavorando per un settore più equo attraverso programmi di sensibilizzazione, incentivi e sostegno legale. Proprio per supportare le donne del mondo del cinema – che il Filming Italy – Los Angeles premia con il “Woman Power Award” – in questa occasione, Women in Film, Television & Media Italia presenterà diverse opere prime di alcune sceneggiatrici, attrici e produttrici di talento.

Tra queste:
Switch di Daniela Giordano Castorina.
Corpo Unico di Mia Benedetta.
We should all be futurists di Angela Norelli.
6 mesi dopo di Chiara Sfregola con Greta Scarano.

Filming Italy – Los Angeles aderisce poi al progetto di Evertreen per combattere la deforestazione e promuovere la sostenibilità ambientale, piantando in Africa un albero per ogni ospite presente al Festival. Un’iniziativa che sposa i valori ecologici e ambientali che il Festival da anni difende e porta avanti. Per le tematiche inerenti e collegate alla salvaguardia ambientale, Filming Italy – Los Angeles rinnova anche la sua collaborazione con Fare Ambiente, movimento ecologista europeo per lo sviluppo sostenibile, di cui è presidente il filosofo Vincenzo Pepe.

Filming Italy – Los Angeles è attento alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente, facendo realizzare infatti tutti i premi, i programmi e i backdrop con materiali eco-sostenibili e di riciclo, per promuovere la tutela ambientale e dimostrare che anche in queste occasioni si può avere un’attenzione per il pianeta, utilizzando materie come il vetro, un “green carpet” e materiali riciclati.

Le parole di Tiziana Rocca

Tiziana Rocca, che è anche Direttore Artistico del Festival, ha dichiarato:

“Sono molto felice di presentare la nona edizione del Filming Italy – Los Angeles, che si conferma un appuntamento molto importante per la valorizzazione del nostro cinema all’estero. Abbiamo inserito nel nostro programma oltre 60 opere, tra film in anteprima assoluta, Classici restaurati, serie televisive, cortometraggi e docu- film italiani, molti dei quali ancora inediti in tutto il mondo. E grazie alla piattaforma digitale, che ormai da cinque anni ci supporta nell’esaltare le migliori tradizioni italiane, questi titoli saranno visibili in quasi tutti gli Stati americani e oltre.

È un onore per me poter conferire il premio alla carriera a Franco Nero, uomo e attore che stimo immensamente e che ringrazio, ospitare artisti candidati agli Oscar come Matteo Garrone e Marisa Tomei, e portare anche negli Stati Uniti dei grandi talenti del tutto italiani, come Benedetta Porcaroli, Riccardo Scamarcio e la nostra ambasciatrice Ilenia Pastorelli. Un pensiero particolare quest’anno sento di rivolgerlo alla grandissima amica del Festival, Sandra Milo, artista unica e indimenticabile, che ricorderemo con la proiezione del film restaurato L’ombrellone di Dino Risi.

Da sempre vicini alle donne, rinnoviamo con estremo piacere la partnership con WIF – Los Angeles, con cui organizzeremo un panel di approfondimento, realizzato in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, per l’anniversario dei 50 anni dalla sua fondazione. Poi naturalmente non mancheranno le masterclass e i panel con molti ospiti e artisti italiani e internazionali con cui affronteremo temi particolarmente attuali e rilevanti sull’andamento e la situazione del mercato dell’audiovisivo”.

Le parole di Emanuele Amendola

Emanuele Amendola, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, ha aggiunto:

Filming Italy – Los Angeles costituisce uno dei momenti più attesi per la promozione del cinema italiano negli Stati Uniti. Il Festival del 2024 presenta un programma ricco, con la partecipazione di numerosi ospiti italiani e internazionali. Si tratta di un’opportunità significativa per valorizzare in modo completo il settore cinematografico, al quale l’Istituto dedica da sempre particolare attenzione. Con la partecipazione di Valeria Golino e Te l’avevo detto di Ginevra Elkann come film di apertura, siamo felici che anche in questa nona edizione, il Festival confermi un impegno speciale a sostegno delle donne nel cinema, dando spazio anche a diverse opere prime di sceneggiatrici, attrici e produttrici italiane di talento”.

Cinema e turismo hanno un legame solido e in continua evoluzione. Quante volte ci capita di innamorarci di una località, vedendola sul piccolo o sul grande schermo, e sceglierla poi come meta dove trascorrere le nostre vacanze? Il Ministero del Turismo, insieme ad ENIT, sta lavorando da tempo e continuerà ad impegnarsi per valorizzare questo connubio virtuoso: proprio qualche tempo fa è stato infatti istituito un bollino di qualità sui film che raccontano e promuovono l’immagine delle eccellenze italiane. Tra l’altro, sono state diverse le occasioni in cui il cinema italiano ha ricevuto grandi riconoscimenti a livello mondiale. Il mio più grande in bocca al lupo a Matteo Garrone, che con il suo film Io Capitano, è in lizza come Miglior Film Internazionale agli Oscar 2024 che si terranno a Los Angeles tra qualche giorno!”

Altri commenti sul Festival

Alessandra Rainaldi, Trade Commissioner ITA – Italian Trade Agency Los Angeles, ha detto:

L’Italian Trade Agency di Los Angeles è lieta di collaborare per il terzo anno consecutivo con Tiziana Rocca e il suo Filming Italy – Los Angeles, un festival che rappresenta uno degli eventi più attesi e seguiti di promozione del cinema italiano negli Stati Uniti. Abbiamo iniziato la nostra collaborazione tre anni fa, organizzando un panel incentrato sulle donne nello spettacolo e quest’anno abbiamo scelto di concentrarci sul Rinascimento italiano nel settore dell’intrattenimento e sul suo impatto sui talent italiani negli Stati Uniti. L’Italian Trade Agency si impegna a rafforzare la collaborazione tra le due industrie: italiana e americana, e a sostenere ogni iniziativa che favorisca la crescita reciproca, l’innovazione e lo scambio”.

La Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, ha commentato:

“Il cinema italiano sta vivendo una stagione incredibile, dando prova di forte vitalità ed ampie dimostrazioni ben oltre i confini nazionali del talento e del valore dei professionisti che operano nella filiera. Un grazie speciale alla direttrice artistica del festival Filming Italy – Los Angeles Tiziana Rocca per l’impegno e la passione con cui da anni – e tanto più in un momento di così grande vivacità per il settore – è in prima linea per accrescerne ulteriormente visibilità e prestigio agli occhi del mondo”.

La Console Generale d’Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini, ha dichiarato a proposito:

“L’Italia ama Hollywood e Hollywood ama l’Italia. Con Io Capitano di Matteo Garrone, il nostro Paese celebra la trentesima nomination agli Oscar nella categoria di miglior film straniero, nella quale deteniamo il record di vittorie. È davvero un risultato importante, che ci impegneremo a valorizzare anche nel contesto di questa nuova edizione di Filming Italy – Los Angeles. Siamo anche felici che quest’anno, attraverso la partnership con “Women in Film”, il Festival confermi un impegno speciale a sostegno delle donne nel cinema”.

Elenco dei vincitori degli anni passati

In questi anni la manifestazione ha dato ampio risalto sia a nomi italiani che stranieri, mostrando come una coesione internazionale sia possibile. Prova di come la Cultura possa rivelarsi un utile ponte di collegamento fra Paesi diversi, accomunati dalla stessa passione per l’Arte cinematografica.

Tra i premiati delle scorse edizioni del Filming Italy si possono infatti ricordare:
Giancarlo Giannini.
– Rosario Dawson.
– Monica Bellucci.
– Abrima Erwiah.
– Paz Vega.
– Anastacia.
– Danny Huston.
– Vincent Spano.
– Oliver Stone.
– Valeria Golino.
– Riccardo Scamarcio.
– Cecilia Peck.
– Marta Milans.
– Jonàs Cuaròn.
– Gina Lollobrigida.
– Jeremy Renner.
– Andie MacDowell.
– Nat Wolff.
– Zack Peck.
– Lola Karimova.
– Spike Lee.
– David Cronenberg.
– Claudia Cardinale.
– Joe Manganiello.
– Vanessa Hudgens.
– Benjamin Mascolo.
– Jeremy Piven.
– Edward James Olmos.
– Raoul Bova.
– Nolan Funk.
– Bella Thorne.
– Halston Sage.
– Michael Madsen.
– Salvatore Esposito.
– Matteo Garrone.
– Edoardo Ponti.
– Winston Duke.
– Gabriele Salvatores.
– Tiziano Ferro.
– Gabriele Muccino.
– Maria Sole Tognazzi.
– Paola Cortellesi.
– Il Volo.
– Jackie Cruz.
– John Turturro.
– Carol Alt.
– Dante Ferretti.
– Francesca Lo Schiavo.
– Gianmarco Tognazzi.
– Jean Sorel.
– Vincent Spano.
– Stefania Sandrelli.
– Susanna Nicchiarelli.
– Elena Sofia Ricci.
– Giovanni Veronesi.
– Margherita Buy.
– Rocco Papaleo.
– Pif.
– Kasia Smutniak.
– Vincenzo Salemme.
– Alessandro Siani.
– Luisa Ranieri.
– Gabriele Mainetti.
– Frank Matano.
– Massimiliano Bruno.
– Matilda De Angelis.
– Greta Scarano.
– Mahmood.
– Claudia Gerini.
– Margherita Mazzucco.
– Aldo, Giovanni e Giacomo.
– Nina Zilli.
– Tom Ellis.
– Dolph Lundgren.
– Jimmy Akingbola.
– Tembi Locke.
– Nida Khurshid.
– Tomas Arana.
– Caterina Scorsone.
– Ashley Greene.
– Radha Mitchell.
– Diane Warren.
– Sarah Ferguson.
– Kim Rossi Stuart.
– Paolo Virzì.
– Riccardo Milani.
– Abel Ferrara.
– Francesca Comencini.
– Walter Veltroni.
– Matteo Rovere.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Connected”: l’impatto dell’AI sulle nostre vite nel nuovo documentario di BIP
LEGGI ANCHE – “La sala professori”: qual è il prezzo della verità? La recensione in anteprima del film di İlker Çatak
Condividi su

Matteo Sisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *