“Romeo è Giulietta” di Giovanni Veronesi: il film italiano più visto nel weekend

“Romeo è Giulietta” di Giovanni Veronesi: il film italiano più visto nel weekend
Condividi su

Ottima accoglienza di pubblico e successo di critica per Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi, che inizia il suo percorso come primo film italiano al Box Office. Il film è una produzione Indiana Production, Capri Entertainment, e Vision Distribution. In collaborazione con Sky, è prodotto da Fabrizio Donvito, Benedetto Habib, Marco Cohen, Daniel Campos Pavoncelli per Indiana Production e da Virginia Valsecchi per Capri Entertainment.

Nel cast ci sono grandi nomi, che offrono interpretazioni eccezionali e sorprendenti.
Pilar Fogliati, in particolare, interpreta un doppio ruolo. A lei si aggiungono Sergio Castellitto, Maurizio Lombardi, Domenico Diele, Serena de Ferrari, Geppi Cucciari, Alessandro Haber fino a Margherita Buy.
Romeo è Giulietta è un film romantico che ha trovato grande risposta nel pubblico.
Dopo la visione, gli spettatori hanno ingaggiato anche sui social una sorta di staffetta al massimo del romanticismo raccontando spontaneamente la cosa più particolare fatta per amore.

Il film

Il film tratta in maniera insolita e attuale la più grande storia d’amore di tutti i tempi: attraverso il cambio della congiunzione “e” trasformata in verbo essere, rappresenta non solo le varie declinazioni moderne di un sentimento universale, ma anche il tema del genere, di come apparendo sotto mentite spoglie ognuno di noi cambia la percezione di se stesso e degli altri.

Romeo è Giulietta è sceneggiato da Veronesi con la stessa Fogliati – con la quale egli continua il sodalizio artistico iniziato con Romantiche – e Nicola Baldoni. Il film dà vita a una trama originale e pungente verso alcuni stereotipi del teatro e dello stesso mondo del cinema che coinvolge e diverte in modo insolito il pubblico di tutte le età. Dopo la prima tappa del tour di saluti in sala in Sicilia, dove Veronesi e Fogliati sono stati accolti con calore ed entusiasmo, sarà possibile incontrarli nei prossimi giorni a Vimercate, Brescia, Bergamo, Genova, Pisa, Lucca, Firenze, Modena e Bologna.

La trama

Il grande regista teatrale Federico Landi Porrini (Sergio Castellitto) è alla ricerca dei suoi Romeo e Giulietta per l’opera che dovrebbe consacrare definitivamente il suo prestigio e concludere la sua carriera. Tra le candidate spicca Vittoria (Pilar Fogliati) che viene però esclusa a causa di un’ombra sul suo passato. Determinata a ottenere comunque un ruolo nello spettacolo e con la complicità della sua amica truccatrice (Geppy Cucciari), la giovane attrice decide di ritentare sotto falsa identità, per dimostrare tutto il suo talento.

È così che si trasforma in Otto Novembre, si propone per il ruolo di Romeo e ottiene la parte. Non le sembra poi così complicato interpretare qualcun altro, sia sul palco che dietro le quinte, neanche quando il suo fidanzato (Domenico Diele) viene scelto per interpretare il ruolo di Mercuzio. Vestire però i panni di un uomo le consentirà di scoprire molte cose su se stessa, ma soprattutto sulle persone che la circondano.

Alcuni commenti del pubblico
  • “Il messaggio che mi è arrivato è quello dell’amore universale. L’amore non ha età, non ha sesso; l’amore è amore. Grazie.”
  • “Complimenti per il film. Lo definirei sorprendente perché racconta la normalità.”
  • “L’amore vero è fare un passo indietro e sostenersi l’un l’altro. Grazie per questo film.”
  • “Vittoria ha avuto la forza di andarsi a prendere quello che voleva e non si è scoraggiata. Questo è un grande messaggio.”
  • “Penso che Pilar non debba avere dubbi su quale sia il suo posto nel mondo. Il suo ruolo è quello di attrice e di sceneggiatrice.”

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Brian Banks: ecco perché dovreste guardarlo!
LEGGI ANCHE – “Finalmente L’Alba” – la recensione in anteprima del nuovo film di Saverio Costanzo
Condividi su

Matteo Sisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *