VOINA: disponibile il video di “Che vita di merda”

VOINA: disponibile il video di “Che vita di merda”
Condividi su

Disponibile su youtube il videoclip ufficiale di CHE VITA DI MERDA, ultimo singolo, uscito venerdì 19 gennaio, per V4V Records dei VOINA, anticipazione del loro nuovo album previsto per fine febbraio.

Il video è stato interamente realizzato con l’AI, avendo come base il testo e la musica del brano, che ha riportato in immagine tutta la complessità dei tempi che viviamo, tra frenesia, bombardamento mediatico (e reale) e l’arte come strumento per parlarne (facendola o imbrattandola).

La cover è una citazione alla celebre “Merda d’artista” di Piero Manzoni, una delle opere più irriverenti del ‘900. Annunciato, inoltre, il KINTSUGI TOUR che li vedrà impegnati sui palchi dei club della penisola da marzo 2024.

CHE VITA DI MERDA è un brano che ci mostra i VOINA più genuini e sinceri, cantori dei sogni infranti e della decadenza contemporanea, con un’ironia amara e una flebile speranza di restare, nonostante tutto, umani. Istantanee di giornate tutte uguali, tra elenchi di cose da fare, da pagare e falsi bisogni come via di fuga. Storie terrificanti di vite mostruosamente normali.

“Ti svegli e mentre caracolli infreddolito verso il bagno, accendi il telefono, e scrolli senza alcuna funzione vitale sulle notizie della giornata: guerre, epidemie, pestilenze, crisi finanziare. Può iniziare la giornata. Ti rendi conto che sei in un ritardo per il tuo magnifico lavoro e allora ti butti dalla finestra della tua cucina direttamente in auto imprecando contro il traffico.

Arrivi a lavoro. Otto ore di quel senso di vertigine da horror vacui facendo cose che non ti piacciono, per persone che non conosci che le venderanno a tizi che non ti interessano. Torni strangolato a casa e il tuo Iphone ti ricorda che devi pagare quella cosa che scade proprio oggi e tu dici: “Ma proprio oggi?”. Sì, oggi.

Nel tuo cervello si forma un pensiero che senza filtri accede alle tue corde vocali lasciando comparire una frase soave e arresa di sole sei sillabe: “Che vita di merda”. E in qualche modo, ti senti già meglio.”

Da marzo 2024 i VOINA saranno in tour per presentare il nuovo disco, a cura di Tube Agency

KINTSUGI TOUR
  • 02.03 – Scumm, Pescara
  • 07.03 – Arci Bellezza, Milano
  • 08.03 – Covo Club, Bologna
  • 15.03 – Rockish c/o Spazio211, Torino
  • 16.03 – Capanno Blackout, Prato
  • 23.03 – Febbra Rock c/o Wishlist, Roma
  • 30.03 – Sound Music Club, Frattamaggiore (NA)
  • 05.04 – Magma, Tolentino (MC)

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Fuori il 19 gennaio il nuovo singolo di Margherita Vicario
LEGGI ANCHE –
Ariana Grande annuncia l’uscita di “Eternal Sunshine”
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *