Golden Globe 2024: tutti i vincitori

Golden Globe 2024: tutti i vincitori
Condividi su

L’81esima edizione dei Golden Globe si è tenuta il 7 gennaio al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, a Los Angeles. Tra i film spicca Oppenheimer (5 vittorie su 8 candidature), mentre le serie più premiate sono state Succession (4/7), The Bear (3/5) e Beef (3/3).

Cinema

L’edizione 2024 dei Golden Globe porta con sé (come da consuetudine) vincitori e sconfitti. E se per le serie tv la partita si conclude qui, per i film è appena iniziata la lunga corsa agli Oscar. Non può che uscirne più lanciato che mai Oppenheimer, fresco di vittorie nelle principali categorie. Per l’ultima fatica di Cristopher Nolan, i riconoscimenti sono ben 5, tra cui Miglior film drammatico, Miglior regista (Nolan, appunto), Miglior attore in un film drammatico (Cillian Murphy), Miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr.) e Miglior colonna sonora originale.

Buon bottino anche per Povere creature!, l’ultimo film di Yorgos Lanthimos, capace di aggiudicarsi il premio come Miglior film commedia o musicale e che ha visto trionfare Emma Stone come Miglior attrice in un film commedia o musicale (secondo Golden Globe dopo La La Land).

Un solo riconoscimento per The Killers of the Flower Moon (su 7 candidature), andato a Lily Gladstone come Miglior attrice in un film drammatico, mentre The Holdovers ha visto trionfare Paul Giamatti come Miglior attore in un film commedia o musicale e Da’Vine Joy Randolph come miglior attrice non protagonista.

Il premio per il Miglior film d’animazione è andato a Il ragazzo e l’airone del maestro Miyazaki, mentre il premio per la Miglior sceneggiatura se lo sono aggiudicato Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta.

Televisione

Parlando di premi alla televisione, sono tre le serie che sono spiccate rispetto alle altre. Succession ha vinto i premi come Miglior serie drammatica, Miglior attore in una serie drammatica (Kieran Culkin, fratello di Macaulay), Miglior attrice in una serie drammatica (Sarah Snook) e Miglior attore non protagonista (Matthew Macfayden).

Tre riconoscimenti a testa per The Bear e Beef. La prima si è aggiudicata il premio come Miglior serie commedia o musicale, e Jeremy Allen White e Ayo Edebiri come migliori attore e attrice della categoria, mentre la seconda ha trionfato come Miglior film miniserie o film televisivo e Steven Yeun e Ali Wong hanno vinto i premi attoriali della categoria.

Al di fuori di queste tre serie, l’unico altro riconoscimento attoriale è andato ad Elizabeth Debicki, per la sua interpretazione di Lady Diana in The Crown.

Come detto in precedenza, la corsa agli Oscar è iniziata, e i Golden Globe hanno stabilito delle chiare gerarchie. Toccherà aspettare un paio di mesi per capire chi e come potrà ribaltarle.

a cura di
Simone Stefanini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: Wonka – il film che vi farà tornare bambini… Giurin giurello!
LEGGI ANCHE: “One Life”, l’indignazione di un uomo “comune”
Condividi su

Simone Stefanini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *