“Vengo anch’io”: stasera lo speciale sul Premio Tenco 2023 su Rai 1

“Vengo anch’io”: stasera lo speciale sul Premio Tenco 2023 su Rai 1
Condividi su

Si accendono i riflettori del piccolo schermo sulla 46esima edizione del Premio Tenco: come di consueto l’inizio di ogni anno segna la messa in onda, stasera in seconda serata su Rai 1, dello speciale che racconta i momenti salienti della rassegna più importante della musica d’autore in Italia, che si è tenuta lo scorso Ottobre a Sanremo.

Noi di The Soundcheck approfittiamo dell’occasione per ripercorrere le tre serate attraverso gli scatti realizzati durante l’evento e le emozioni suscitate dallo spettacolo di giganti della musica e talenti indiscussi che hanno calcato il palco del Teatro Ariston il 19, 20 e 21 Ottobre 2023.

Un’edizione segnata in particolare dall’assegnazione di importanti Premi e Targhe Tenco: ad Alice, Carmen Consoli, Ron, Vinicio Capossela e Angelo Branduardi, solo per citarne alcuni.

Ron – Premio Tenco alla Carriera 2023

In scena, in questa edizione, un ricordo speciale e vivo per Sergio Staino, disegnatore illustre e dall’acuto sarcasmo, pietra miliare per il Club Tenco, che ci ha lasciati proprio nei giorni della rassegna, dopo una lunga malattia.

Ma andiamo con ordine e riviviamo le tre serate e la carrellata di artisti che hanno illuminato la scena.

La Prima Serata

La scelta del titolo di questa 46esima edizione, “Vengo anch’io”, è un dichiarato omaggio alla creatività del grande e istrionico Enzo Jannacci, la cui presenza e la cui musica sul palco sono state ricordate dal figlio Paolo, che ha celebrato al pianoforte l’arte irriverente del padre, a 10 anni esatti dalla sua scomparsa.

Il musicista regala sul palco le note di Musical, Faceva il palo, Io e te, Voglio parlarti adesso, El purtava i scarp del tennis, dando nuova linfa ai brani del padre, ripercorrendo la sua carriera e i ricordi di una vita artistica eccezionale.

Paolo Jannacci al Premio Tenco

Ad aprire la rassegna con l’interpretazione di Lontano lontano di Luigi Tenco, il magistrale Ron, Premio Tenco alla Carriera 2023 e la sua sensibilità creativa, capace di aggiungere vita e delicatezza in ogni sua esibizione.

Alice riceve la Targa Tenco nella categoria Interpreti di canzoni per l’album Eri con me, dedicato al suo lungo sodalizio con Battiato di cui ha portato sul palco dell’Ariston i brani Eri con me, Povera patria, E ti vengo a cercare e I treni di Tozeur, il brano che Alice e il Maestro catanese portarono in gara all’Eurovision Song Contest 1984.

Daniela Pes
Daniela Pes al Premio Tenco 2023

La Targa Tenco come Miglior Opera prima è stata assegnata a Daniela Pes, vincitrice con il suo primo album Spira. L’artista sarda ha letteralmente ipnotizzato l’Ariston con i ritmi sincopati dei suoi brani che guardano all’innovazione tra le radici pure della sua tradizione territoriale.
A seguire, gli Almamegretta, Targa Tenco 2023 come Miglior album in dialetto con Senghe. Il gruppo napoletano si è esibito per l’occasione nella formazione originale, composta da Raiz, Pier Paolo Polcari e Gennaro Tesoni.


A chiudere la prima serata Niccolò Fabi, capace di incantare il pubblico con l’intensità della sua musica: è lui il vincitore della Targa Tenco per la miglior canzone Andare Oltre.

La Seconda serata

Ad aprire la seconda serata è stato Angelo Branduardi, che ritira il Premio Tenco relativo all’anno precedente e offre al pubblico una magnifica interpretazione de La Luna. A seguire Eugenio Finardi che ripercorre la carriera in nove brani: Soweto, Katia, Mezzaluna, Le ragazze di Osaka, Vil Coyote, Holyland, La Radio, Una notte in Italia L’Armando.

Patrizia Cirulli, con il suo tributo a Eduardo De Filippo, precede Aeham Ahmad, il pianista siriano palestinese interprete di brani densi di contenuto socio-politico: Abu the waterman, I forgot my name, Green peppermint e Time passing.

E non poteva mancare la cantantessa catanese Carmen Consoli, Premio Tenco 2023 anche lei, che regala al pubblico un’esibizione struggente, tra voce, chitarra e archi, ad accompagnare i suoi pezzi storici: Parole di Burro, Fiori d’arancio, Le cose di sempre, Mio Zio, L’ultimo bacio A’ Finestra.

At last but not least, a chiudere la serata è Ron, Premio Tenco 2023 alla carriera, che interpreta Il Gigante e la bambina, Una città per cantare, Il mondo avrà una grande anima, Sono un figlio, Piazza Grande, Chissà se lo sai, Anima e Non abbiam bisogno di parole. Un grande spettacolo che libera il cuore e porta gli spettatori nei sentieri della poesia di Ron.

Ron al Premio Tenco 2023

La Terza Serata

La 46esima edizione del Premio Tenco si è così chiusa il 21 ottobre con ospiti di tutto riguardo. L’ultimo appuntamento ha visto sul palco dell’Ariston il vincitore della Targa Tenco 2023 per il miglior album, Vinicio Capossela, ormai un habitué del Premio, con i suoi ben 6 riconoscimenti nel palmares in note!

Tom Zé, cantautore brasiliano noto per il movimento musical-culturale del tropicalismo, ha vinto il Premio Tenco 2023, assegnato all’artista per sottolinearne il ruolo pioneristico e la continua geniale inventiva.

Nella stessa serata una scoperta è stata Leti Dafne, tra le artiste emergenti più interessanti del nostro panorama musicale, capace di unire l’Opera lirica alla migliore musica rap contemporanea al femminile.

Come ogni anno il Premio Tenco si rivela così un appuntamento da non perdere per gli amanti della musica d’autore. Per chi non ha potuto assistere alle serate, il “save the date” è per stasera, a mezzanotte e su Rai 1. Davvero un buon motivo per stare svegli.

Qui la gallery completa delle tre serate:

a cura e foto di
Emanuela Ranucci

Seguici anche su Instagram
LEGGI ANCHE: Kraftwerk – Galactica Festival – 31 dicembre 2023
LEGGI ANCHE: Casino Royale – Hiroshima Mon Amour, Torino – 15 Dicembre 2023
Condividi su

Emanuela Ranucci

Nata a Torino, laureata in Comunicazione multimediale con una tesi specialistica in Letteratura italiana contemporanea, nel 2001 inizia a lavorare in RAI come redattrice e assistente di produzione per la realizzazione dei programmi televisivi educativi di Raitre (Melevisione, Screensaver). Nel dietro le quinte della tv si innamora della fotografia, realizzando le sue prime foto di scena. Da quel momento non abbandona più la macchina fotografica, dedicandosi a reportage, backstage, eventi, concerti e still life. Attualmente si divide tra i progetti da fotoreporter&videomaker e la sua agenzia di comunicazione (Loom Collective) che ha fondato a Torino.Nel tempo che rimane, ama: viaggiare, sorseggiare il barbera, nuotare al mare (anche d’inverno), cantare (stonando) in sala prove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *