Folkstone + Kanseil – Hall, Padova – 15 Dicembre 2023

Folkstone + Kanseil – Hall, Padova – 15 Dicembre 2023
Condividi su

I Folkstone con il loro “Sopra le macerie tour”, registrano un meritatissimo sold out all’Hall di Padova e ricordano a tutti perchè sono la migliore band folk metal d’Italia

Un sold out estremamente scontato, quello che i Folkstone hanno registrato all’Hall di Padova (e non solo) per questo mini tour di quattro date. Che il pubblico bramasse un loro concerto si è intuito vagamente durante il Metalitalia Fest, con i biglietti polverizzati in pochissimo tempo appena annunciato il grande ritorno della band folk.

Una data sola non poteva bastare e quindi eccoci qui, all’Hall di Padova per la terza e penultima data del Sopra le macerie tour che ha toccato anche i palchi di Roma, Firenze e Asti. Un successo, come già detto, annunciato e che ha fatto arrivare fan da tutto il Veneto e dintorni.

Arrivata al locale di Padova con netto anticipo, mi godo l’ingresso dei primi fan sorseggiando una birretta. Come i corridori durante le Olimpiadi, lo stesso scatto fulmineo dall’entrata alla transenna per aggiudicarsi la primissima fila.

In pochi istanti il locale si riempie. Molti kilt, molte barbe, molti capelli lunghi. Molte, moltissime birrette.

Il pubblico dei Folkstone e dei trevigiani Kanseil è meraviglioso. Si nota da subito l’amore per entrambe le band e, a pochi minuti dall’inizio della serata, i cori e gli applausi si fanno intensi.

I Kanseil hanno già condiviso il palco con i Folkstone durante il Metalitalia Fest e la combo in questo tour è vincente. Impeccabili dal punto di vista musicale, visivamente risentono un po’ del palco completamente occupato da strumenti e aste varie. Ma questa è una pippa mia da fotografa.

Il set dei Kanseil è stato approvato dal pubblico dopo appena pochi secondi. Come lo so? La temperatura si è notevolmente alzata.

Fuori dall’Hall siamo a Padova, durante una frizzantina serata di metà Dicembre. Varcata la soglia, ci troviamo a Mawsynram, India. Il luogo più umido del mondo. O a Rovigo, decidete voi.

Un po’ inizio ad invidiarli quelli che sono arrivati direttamente in T-Shirt.

I Folkstone regalano al pubblico una scaletta di ben 25 brani, il pubblico non smetterà di cantare nemmeno per un secondo.

Durante l’intero set, l’area fumatori e le zone bar rimarranno pressochè vuote tranne per pochi istanti per riprendere fiato (e tornare ad una temperatura corporea normale).

I Folkstone sul palco si divertono e si vede. Si intuisce anche che questo mini tour è solo il preludio ad un tour più grande.

La band c’è, è compatta, massiccia sia musicalmente sia umanamente. Non si respira neanche lontanamente l’aria di un arrivederci ed è quindi una certezza il fatto che rivedremo molto presto sui palchi i Folkstone per ricordare a tutti perchè sono la miglior band folk metal d’Italia.

Kanseil
Folkstone

a cura e foto di
Anna Bechis

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Giorgia – Palaolimpico, Torino – 13 dicembre 2023
LEGGI ANCHE – “Fast Animals And Slow Kids – Dal vivo con orchestra”: l’intervista
Condividi su

Anna Bechis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *