Tedua pubblica a sorpresa “Parole vuote (La solitudine)” con Capo Plaza

Tedua pubblica a sorpresa “Parole vuote (La solitudine)” con Capo Plaza
Condividi su

Dopo l’annuncio a sorpresa Tedua pubblica oggi Parole vuote (La solitudine)“, il nuovo singolo featuring Capo Plaza, prodotto da Shune. Tedua sarà il primo headliner italiano nella storia degli I-Days il 29 giugno all’Ippodromo SNAI

È disponibile in digitale “Parole Vuote (La Solitudine)” il nuovo singolo di Tedua feat. Capo Plaza, annunciato a sorpresa ieri sui social, dopo numerosi spoiler pubblicati online.

Il brano è prodotto da Shune e contiene un campionamento da “La Solitudine”, canzone di Laura Pausini e tra le più note della musica italiana. Durante l’estate, Tedua aveva pubblicato un estratto del brano suscitando l’entusiasmo dei fan che ne hanno chiesto a gran voce la pubblicazione. Nella sua prima nuova uscita discografica dopo l’inarrestabile successo de La Divina Commedia, uno degli album rivelazione del 2023, Tedua è affiancato dall’amico e collega con cui ha collaborato in passato Capo Plaza, artista multiplatino tra i più importanti della scena urban italiana e internazionale.

“Parole Vuote (La Solitudine)” è un singolo in cui Tedua non ha paura di mostrare la propria parte più inedita, intima e introspettiva, in cui l’artista si trova a dover fare i conti con i volti che si incontrano lungo la strada per il successo (“Ho preso questa scelta e devo andare in fretta per ambire alla vetta / Sto tornando da solo e non mi trovo nelle persone che ho incontrato lungo la strada e mi han lasciato solo parole vuote ogni volta che provo anche se sbaglio imparo di nuovo”) affrontando le contraddizioni che portano con sé la fama e la ricchezza come il senso di smarrimento e solitudine. Tedua e Capo Plaza in questa nuova collaborazione mostrano una veste inedita, in cui sono più consapevoli dell’importanza di avere una persona con cui confidarsi e che la solitudine non è il luogo dove affrontare i propri conflitti interiori.

La Divina Commedia

Fin dal suo approdo nelle piattaforme di streaming, “La Divina Commedia” (triplo disco di platino) non ha tradito le aspettative della scena musicale italiana, ottenendo certificazioni per quasi tutta la tracklist: triplo disco di platino per “Hoe” feat. Sfera Ebbasta, disco di platino per “Paradiso Artificiale” feat. Baby Gang e Kid Yugi, “Malamente”, “Red Light” e “Lo-Fi for U”, oltre alle certificazioni di disco d’oro per “Intro La Divina Commedia”, “Angelo all’Inferno” feat. Salmo e Federica Abbate, “Mancanze Affettive” feat. Geolier, “Volgare” feat. Lazza, “Scala di Milano” feat. Guè,  “Diluvio a Luglio” feat. Marracash, “Anime libere” feat. Rkomi & Bresh e “Bagagli (improvvisazione)”.

Il Paradiso – Atto Finale

Lo scorso 13 novembre, nella prima delle 4 date sold out al Mediolanum Forum di Milano, Tedua ha annunciato “Il Paradiso – Atto Finale”, la sua prima data estiva, prodotta da Live Nation per la stagione 2024 che si terrà agli I-Days Milano sabato 29 giugno 2024 all’Ippodromo SNAI. “Il Paradiso – Atto Finale” sarà il perfetto coronamento del viaggio di Tedua attraverso Inferno e Purgatorio affrontati ne La Divina Commedia, diventando il primo headliner italiano della storia degli I-Days, tra i principali festival a livello internazionale e reduce dal record assoluto di 320mila presenze raccolte nell’ultima edizione.

Una sfida accolta da Golpe Management con Live Nation al fianco di uno degli artisti rivelazione del panorama musicale italiano contemporaneo, già da ora tra i protagonisti dell’edizione 2024 del festival. I-Days nelle sue edizioni passate ha portato in Italia artisti internazionali del calibro di Eminem, Green Day, Justin Bieber, Imagine Dragons, Travis Scott, Arctic Monkeys, Rosalìa e tanti altri. Una perfetta chiusura del cerchio per Tedua, artista rivelazione ancora ai vertici delle classifiche discografiche, e che ha portato nel mondo dei live urban una connotazione internazionale sapendo unire solida preparazione di performance e un approccio artistico multidisciplinare.

biglietti per “Il Paradiso – Atto Finale” all’Ippodromo SNAI saranno disponibili online su www.livenation.it. 

Il tour

Prodotto da Live Nation, il primo tour di Tedua nei palazzetti lo ha visto esibirsi sulle note de “La Divina Commedia” e i suoi più grandi successi partendo proprio dalla città di Dante Alighieri, a Firenze per proseguire poi a Roma, nella sua Genova, e approdare a Milano per quattro appuntamenti (il 13 novembre e poi il 4, 5 e 13 dicembre al Mediolanum Forum), a Bologna (l’8 dicembre all’Unipol Arena), a Napoli (il 10 dicembre al Palapartenope) e a Torino (12 dicembre al Pala Alpitour), in ben 12 date interamente sold out, con 105 mila biglietti venduti in totale. Per Tedua è la prima tournée nei palazzetti, con un numero di date che si è quadruplicato rispetto a quelle annunciate inizialmente, che sono state prese d’assalto dai numerosi fan con velocità vertiginosa, ancora prima della pubblicazione dell’album “La Divina Commedia”.

La direzione musicale dell’intero tour è stata curata dai produttori Shune Dibla

LA DIVINA COMMEDIA TOUR – Le prossime date:

Lunedì 04 dicembre 2023 | Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT
Martedì 05 dicembre 2023 | Milano, Mediolanum Forum – SOLD OUT
Venerdì 08 dicembre 2023 | Bologna, Unipol Arena – SOLD OUT
Domenica 10 dicembre 2023 | Napoli, Palapartenope – SOLD OUT
Martedì 12 dicembre 2023 | Torino, Pala Alpitour – SOLD OUT

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Andrea consiglia: 21 artisti (e brani) da tenere d’occhio
LEGGI ANCHE – Francesco Guccini presenta una raccolta con gli ultimi due album
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Un pensiero su “Tedua pubblica a sorpresa “Parole vuote (La solitudine)” con Capo Plaza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *