Book City – Milano – 13-19 novembre 2023

Book City  – Milano – 13-19 novembre 2023
Condividi su

Anche nel 2023 torna a Milano Book City, il festival dei libri e della letteratura a 360°, con tanti incontri e confronti

Come ogni anno con la stagione del foliage arriva a Milano Bookcity.

Il festival dedicato ai libri non tocca solo il capoluogo lombardo ma presenta anche alcuni eventi collaterali nelle città di Cremona e Lodi, proprio a significato dell’espansione di richiesta (e offerta) di cultura e conoscenza su tutto il territorio.

BookCity Milano coinvolge biblioteche e librerie, fondazioni e associazioni, teatri e musei, scuole e università, spazi di aggregazione e luoghi del sociale, ospedali e carceri, biblioteche di condominio e tante altre realtà in una grande festa dei lettori che dura una settimana ed è piena di eventi.

Il tema dell’edizione del 2023 è quello del Tempo del sogno: quel momento imprendibile che vive nel
profondo del sonno, ma trasforma la veglia.

Sogno è la parola polisemica che parla di pensieri e desideri, utopie e distopie, evasioni e battaglie, incubi e paure.

Sogno è la parola che abita ogni speranza: sogni di gioventù, sogni a occhi aperti, sogni proibiti, sogni di gloria, sogni di un futuro migliore.

Sogno è la parola di Penelope e Giovanna d’Arco, di Freud e Pasolini, di Cenerentola e Hitchcock, di Luther King e Bergoglio.

La manifestazione è stata scandita dal Tempo del sogno: 2.000 ore di eventi e presentazioni che hanno reso possibile vivere più di 80 giorni in una sola settimana, sfidando le regole del tempo e sconfinando in quella dilatazione dei minuti che caratterizza il tempo onirico.

A BCM23 c’è spazio per tutti!

Letture e incontri per bambini e ragazzi, lettere più difficili ed altre più sbarazzine; trattati di medicina e libri di fumetti e satira. Ognuno a Bookcity trova il suo spazio e può conoscere ed esplorarne di nuovi.

Si ascolta, si parla, si ride, si piange, ci si confronta e si riflette… se assisti a un incontro sicuramente qualcosa porti a casa dentro di te.

Non solo il sogno, ma tanti altri temi vengono trattati.

Si parla di eco sostenibilità e ambiente, di violenze di genere, salvataggi e animalismo ma anche tante tante esperienze e storie personali che hanno aiutato a crescere gli autori e possono essere di ispirazione.

La manifestazione dedicata al libro e alla lettura non è finita qui.

C’è un nuovo capitolo: La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno, il progetto di inclusione culturale ideato e promosso insieme a Fondazione Cariplo, che consentirà di continuare a prestare particolare attenzione alle scuole.

Ci saranno incontri di formazione per insegnati e studenti per continuare a stimolare gli scambi e le collaborazioni, innescando un meccanismo di connessioni e suggestioni reciproche che permettono alla manifestazione di crescere e alla città di partecipare, insieme ai lettori, a questo processo.

Quindi che dire… non ci resta che leggere!

Per me…

L’incontro più divertente : Indovina chi? – L’universo dei personaggi di Zerocalcare – Con Zerocalcare

L’incontro più emozionante: La storia del maialino Pumba – Con Charley Rama

L’incontro più ironico e tagliente: Presentazione del libro “La terra dei pirla. Le strabilianti avventure distanziate di un inguaribile giullare” – Con Germano Lanzoni

L’incontro interessante.. e con gadget: Cartaceo #05 – Fare Castelli di Carta – Con Valerio Lundini + Live painting di Carlo Stanga

Una storia per riflettere: Come in cielo, così in terra: una storia di violenza e innocenza nella valle dell’Etna – Con Damiano Scaramella

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –Tutto pronto per il 12° mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti a BolognaFiere
LEGGI ANCHE – La Domenica dell’Attore: la libertà di esprimersi lontano dai riflettori
Condividi su

Emanuela Giurano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *