De Gregori & Venditti – PalaFlorio, Bari – 16 novembre 2023

De Gregori & Venditti – PalaFlorio, Bari – 16 novembre 2023
Condividi su

Dopo oltre un anno dall’inizio del tour Francesco De Gregori e Antonello Venditti portano il loro “Gran Finale” nei palasport italiani

Il tour

Prima data del Gran Finale Tour di De Gregori e Venditti è in quel di Bari, e vede un Pala Florio gremito di gente. Nulla di nuovo considerando i sold out collezionati negli ultimi due anni ovunque, ma soprattutto qui a Bari.

Nove le tappe del tour, con qualche doppietta in alcune location, un bel giro per l’Italia così da coprire quante più zone possibili, sud, centro e nord nessuna zona esclusa dai due che, con questo tour mettono un punto, si spera momentaneo, ad un tour partito il 18 giugno dee 2022 allo Stadio olimpico di Roma.

Ad accompagnarli sul palco un’unica band che unisce i musicisti che accompagnano in tour De Gregori o Venditti. La band è composta da:  Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Inoltre sul palco ci saranno anche Roberta Palmigiani al violino e coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti.

Il concerto

Insieme i due artisti danno nuova vita ai loro più grandi successi per la gioia dei fans accorsi per vederli esibirsi sul palco. Pezzi che sono entrati non solo nel cuore della gente ma di diritto anche tra le canzoni popolari della musica italiana.

Un esempio è la Donna Cannone, canzone che ha letteralmente la mia età, ma che non stanca mai per quanto bella sia la melodia e il testo. E sono certa che i presenti siano d’accordo con me visto come intonano prima questo e poi quell’altro pezzo di De Gregori o di Venditti.

Sold out più che meritato in questa prima data, per questa coppia che con un concerto di 40 pezzi (farli tutti era impossibile) hanno: emozionato, fatto ballare sulle sedie e fatto cantare tutti.

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Thanksgiving – L’anteprima del nuovo film di Eli Roth
LEGGI ANCHE – Come TikTok è riuscito a far entrare gli anime nella cultura mainstream
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *