“Serra” è il nuovo singolo dell’electro duo RIP

“Serra” è il nuovo singolo dell’electro duo RIP
Condividi su

Dal 17 novembre il nuovo singolo “Serra”. L’electro duo tra cantautorato italiano e dancefloor, di forte respiro internazionale, dopo essersi esibiti al Primavera Pro e aver aperto la data milanese dei The Blaze, torna a far ballare il pubblico senza rinunciare al loro lato introspettivo in due eventi unici

RDR MGMT presenta RIP. L’electro duo di base a Roma, tra cantautorato italiano e dancefloor di forte respiro internazionale, dopo il doppio singolo Stare Qui/Dietro Casa Mia pubblicato lo scorso maggio, torna con “Serra“, dal 17 novembre per RDR MGMT/Virgin Music Italia.

Dopo essersi esibiti al Primavera Pro di Barcellona 2023 e aver aperto la data milanese dei The Blaze – dello scorso settembre – torna a far ballare il pubblico in due eventi unici: il 16 novembre al Palazzo delle Esposizioni di Roma w/Nziria e il 30 novembre all’Arci Bellezza di Milano w/Mòn.

Serra

Serraè la sintesi di uno storytelling descritto attraverso suoni e parole. Inizia con la cassa dritta che conferisce alla canzone quel senso di disagio, ansia e spaesamento di chi fa un resoconto tra presente e passato, su chi e cosa lo fa sentire meno solo dentro una stanza, una serra.

La sensazione protagonista della canzone è ambivalente: qualcosa di piacevole, che ci culla ma, allo stesso tempo, ci opprime. Dopo i primi secondi, emergono sonorità pc music e dancefloor che delineano un ritmo dinamico e simbolico, come se volessero rappresentare il percorso di chi, in questa serra vuota, ha lasciato alle spalle parentesi ormai concluse della propria vita, ritrovando la sua strada. 

Si tratta di un brano con poche parole, semplici e dirette, capace di accogliere i pensieri dell’ascoltatore fino a toccare le sue corde più profonde.

Cambiando si perdono sempre molti pezzi per strada e a volte è difficile lasciarli cadere.
La claustrofobia di lasciare andare qualcosa che ti ha tenuto in equilibrio in un’età in cui non ti senti ancorato a nulla. Serra ripercorre la strada di due persone che, dopo aver condiviso intimità, ricordi, linguaggi, si ritrovano ad essere improvvisamente estranei. Un’indagine su noi stessi, sul nostro passato, su chi o cosa ci fa sentire soli dentro una stanza.

I live

RIP è un progetto nato nel 2023 che ha suscitato già l’attenzione di prestigiosi palchi internazionali come il Primavera Pro di Barcellona e palchi celebri italiani come il Fabrique di Milanoin opening per il dj set dei The Blaze nel settembre scorso.

Nel mese di novembre saranno protagonisti di due live speciali, tra Roma e Milano, dove conquisteranno il pubblico con il loro sound sperimentale che abbraccia techno berlinese, elettronica londinese, canzone italiana e ambient.

16/11 – Manifesto @EXP – Palazzo delle Esposizioni, Roma w/Nziria
30/11 – La Nuova Bellezza @Arci Bellezza, Milano w/Mòn

Biografia

RIP (to rip) è semplicemente la conseguenza del rapporto umano e musicale tra Pierpaolo e Raffaele.
Il duo di musicisti, cantautori e producer trovano il loro posto nel mondo a metà strada tra la techno made in Berlin, l’elettronica londinese, la canzone italiana e un pizzico di ambient.

La loro dimensione artistica si decifra con una chitarra acustica in consolle. Tappeti di riverbero su drums incalzanti. Parole suggestive su ritmi ipnotici. Testi lineari e diretti, ma allo stesso modo malinconici e profondi. Come frasi che rimangono intesta dopo aver fatto serata. Una triste commozione su cassa dritta, una poetica da hangover.

RIP è uno sguardo intimo e ravvicinato verso la generazione attuale: riflessivi, fragili, ma pieni di energia e voglia di ballare.

Progetto nato nel 2023, RIP ottiene subito forti consensi e trova la sua dimensione più naturale nel live: portano il loro set in alcuni dei più prestigiosi club di Roma e Italia (Alcazar, Cieloterra, Fabrique per citarne alcuni), ma, grazie a un sound di respiro internazionale, arrivano a suonare fino al Primavera Sound Festival di Barcellona 2023 e ad opening di assoluto prestigio come The Blaze e Bonobo.

Fanno parte del rooster del management/booking RADAR, con cui hanno rilasciato un doppio singolo per presentarsi al mondo: Stare qui / Dietro casa mia (firmato RDR/Virgin records), ed è in programma la release del prossimo singolo Serra (17/11), che anticiperà un lavoro discografico più ampio previsto per il 2024, con il quale puntano a ritagliarsi il loro spazio a livello nazionale ed internazionale

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Overtones”: le suggestioni sensoriali dei French Fries
LEGGI ANCHE – “The Queens” è il nuovo singolo di Paola Iezzi
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *