Negrita – Vidia Club, Cesena – 10 novembre 2024

Negrita – Vidia Club, Cesena – 10 novembre 2024
Condividi su

I Negrita sono tornati sul palco del Vidia Club di Cesena per la penultima data del loro tour autunnale

La band toscana è tornata con un tour elettrico che ha visto una sfilza di sold out, uno dopo l’altro. Soprattutto qui in Romagna, dove le date sono state due. Si sa, il pubblico del Vidia Club, quello romagnolo ha da sempre accolto i Negrita calorosamente, come parte di una grande famiglia. Tanto da essere la prima band italiana a fare per la seconda volta due date sold out nel club cesenate.

E di band in 30 anni di onorato servizio ne sono passate al Vidia Club. Basta entrare nel corridoio che ti porta fino alla sala centrale e leggere nomi come U2, Oasis, Foo Fighters per sentire che stai camminano su un pezzo di storia musicale.

Il concerto

Cosa si può dire a una band che a quasi 30 anni di carriera riunisce più generazioni contemporaneamente? Anche se la maggior parte del pubblico è lo stesso che seguiva la band già nel 1994, a cantare e a ballare sulle canzoni c’era anche qualche ventenne (me compresa che di anni ne ho 24) e altri ancora più giovanissimi.

Energia, rock ed emozioni. Questo è ciò che i Negrita riescono a trasmettere. Un viaggio che ripercorre la storia del gruppo, ripescando canzoni che erano ferme ai primi anni di live. E il pubblico le accoglie come se si fosse aperto l’antico vaso di Pandora facendo esplodere letteralmente tutto il Vidia. Un continuo salto tra passato e presente.

PauDrigo e Mac sono impeccabili, tengono il palco come dei pilastri, tra scherzi, battute e scambi di sigarette. Ad accompagnarli, Giacomo Rossetti al basso, Guglielmo Ridolfo Galliano alle tastiere e Cristiano Della Pellegrina alla batteria.

C’è spazio per tutto: per i continui ringraziamenti, per i ricordi di anni passati, per uno sguardo al periodo storico che stiamo vivendo.

Dopo una crisi economica, una pandemia, un’emergenza climatica che ancora in molti continuano a negare, la guerra in Ucraina e la guerra in Palestina, è difficile pensare a che rumore fa la felicità. Ma noi stasera ci proveremo lo stesso.

E qui all’unisono tutti accolgono la positività di Pau, che almeno per una sera, almeno per due ore della nostra vita, dobbiamo cercare di essere felici.

Ehi! Negrita, che bomba che siete

Dopo aver ripercorso anni e anni di successi, i Negrita vanno a concludere la serata con i pezzi più iconici della loro carriera. Con Cambio” e “Mama Maè” parte un pogo inaspettato che fa tremare tutto il locale. Tra Luci rosse, stroboscopiche e fumi, i Negrita regalano amore al pubblico con “Gioia Infinita”. Ma c’è ancora una sorpresa.

I Negrita festeggiano la penultima data del loro tour nei club, in quello che per loro è come una seconda casa. E quale modo migliore per festeggiare se non con una pioggia di spumante sul pubblico in fibrillazione?

E stasera, 11 novembre si conclude col botto, sempre al Vidia Club di Cesena. Siete pronti?

Scaletta
  1. Siamo ancora qua
  2. Bambole
  3. Il libro in una mano, la bomba nell’altra
  4. Io sono
  5. Non ci guarderemo indietro mai
  6. Brucerò per te
  7. Negativo
  8. In ogni atomo
  9. Hollywood
  10. Il gioco
  11. Che rumore fa la felicità?
  12. Destinati a perdersi
  13. Radio Conga
  14. Notte mediterranea
  15. Rotolando verso Sud
  16. Alzati Teresa
  17. Non torneranno più
  18. Ho imparato a sognare
  19. Splendido
  20. La tua canzone
  21. A modo mio
  22. Cambio
  23.  Mama Maè
  24. Gioia infinita

a cura di
Martina Giovanardi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – I Simple Plan completano la line up del 9 luglio agli I-Days
LEGGI ANCHE – The Darkness, sold out all’Orion e al Vox
Condividi su

Martina Giovanardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *