Meg – Tra Ville e Giardini, Rovigo – 08 Agosto 2023

Meg – Tra Ville e Giardini, Rovigo – 08 Agosto 2023
Condividi su

Meg con il Vesuvia Tour, ospite al festival polesano Tra Ville e Giardini regala una serata incredibile fatta di musica elettronica

Meg era una delle ospiti più attese all’interno del calendario di Tra Ville e Giardini, la cantante napoletana ed ex voce dei 99Posse ha pubblicato poco meno di un anno fa l’album Vesuvia, un disco che mi ha ipnotizzato dal primo ascolto.

La serata si è svolta nel parco comunale di San Bellino, in provincia di Rovigo e ha visto arrivare fan di Meg da tutta la provincia. Purtroppo anche per questo concerto sono stati previsti posti a sedere, una scelta che capisco visto il contesto del festival ma che trovo molto infelice considerato il tipo di concerto a cui stiamo per assistere.

Liede

Ad aprire le danze ci pensa Liede, cantautore di Torino e che, in quanto torinese, ci riporta alle atmosfere intime da club.

Liede ha pubblicato ad inizio 2023 l’album Testacoda che vede la presenza di Samuel (Subsonica) nel brano Sogni randagi ed è stato voluto per questa serata dalla stessa Meg.

In un altro contesto, con un altro tipo di pubblico, sotto palco ci sarebbe stato un formicaio di persone intente a ballare.

Meg

Che emozione rivedere Meg dal vivo, sono passati un po’ più di vent’anni dall’ultima volta che ho avuto modo di vederla su un palco insieme ai 99Posse ed ora eccoci di nuovo.

Ero molto curiosa di assistere al live del Vesuvia Tour un po’ perché è davvero un album di altissimo livello, un po’ perchè un’amica mi aveva inviato un messaggio dicendo “Vai assolutamente a sentirla. È un live incredibile”.

Su un palco minimal fatto di synth, mixer, effetti e pad, appaiono Meg ed il compagno di suono Marco Fugazza. A completare la squadra ci sono Andrea Amadei alle luci ed il fonico Marco Cipo Calliari che creano l’atmosfera perfetta sopra e attorno al palco.

Le figure di Meg e Marco rimangono quasi nascoste dai giochi di luce e fumo e tutta la concentrazione va sui suoni e la voce della cantante.

Per fortuna parte del pubblico si alza e rimane a ballare a lato palco, è fisicamente impossibile rimanere fermi ed immobili mentre i bassi ti entrano dritti nella cassa toracica.

Dalla carriera solista ai 99Posse, Meg regala un’ora e mezza di magia pura che mi fa tornare a casa ascoltando l’intera discografia non stop.

È un live che vorrei rivivere in un contesto diverso, magari in un locale in mezzo ad un pubblico più carico e più danzereccio. Magari con un drink in mano, ballando senza sosta.

Io, nel frattempo, ammorbo gli amici dicendo di ascoltare l’intero album.

Liede
Meg

a cura e foto di
Anna Bechis

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Un romanzo sotto il sole
LEGGI ANCHE – “The Idol” – la nostra recensione dell’opera più discussa (e meno capita) di Sam Levinson!
Condividi su

Anna Bechis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *