Kaleo – Sequoie Music Park, Bologna – 18 luglio 2023

Kaleo – Sequoie Music Park, Bologna – 18 luglio 2023
Condividi su

Al Sequoie Music Park arrivano i Kaleo, eclettica band islandese capitanata da Julius Son, per una serata all’insegna del grande rock internazionale

Potenza ed eleganza

Il concerto inizia con qualche minuto di ritardo ed è lo stesso Julius Son a scusarsene, in italiano, subito dopo l’incipit affidato a “Break my Baby”. Quando le scuse arrivano da una voce così avvolgente, si è disposti a perdonare ben di peggio e tutto il pubblico del Sequoie sembra essere d’accordo. Nonostante la relativamente giovane carriera della band, i loro live sono celebri in tutto il mondo, in un connubio di potenza sonora mista ad eleganza e raffinatezza.

Fin dalle prime battute del concerto, si ha la voglia di lasciare al di fuori dei cancelli ogni qualsivoglia tipo di preoccupazione dell’esistenza quotidiana, per lasciarsi rapire da un sound che strizza l’occhio al grande rock classico, contaminato da influenze blues e soul.

Da “Broken Bones” a “Automobile”, passando per “I Can’t Go On Without You” e “Save Yourself”, sono profondamente colpito da come nella stessa canzone i Kaleo riescano a cambiare repentinamente il mood degli ascoltatori, in un climax di dinamiche che si muove in diverse direzioni. Tutto ciò è reso possibile da una voce profonda ed eccezionale come quella di Son, ma anche grazie a dei musicisti che non esiterei a definire “vecchia scuola” – nonostante la giovane età -, di quelli che si sono spaccati i polpastrelli sul proprio strumento fino a padroneggiarlo completamente.

Il risultato è un live in cui stati d’animo apparentemente contrastanti, coesistono: dalle mani alzate a rafforzare la cassa dritta, a ritornelli cantabilissimi, passando per strofe introspettive e chill.

Dopo quasi due ore di musica, arriva il gran finale con i due pezzi che li hanno resi celebri in tutto il mondo “Way down we go” e “No Good”, quest’ultima candidata ai Grammy per la Best Rock Performance.

a cura di
Donato Carmine Gioiosa

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Coldplay, di nuovo in Italia nel 2024
LEGGI ANCHE – “L’eco della nostra infanzia” degli Smitch in Blu Ray
Condividi su

Donato Carmine Gioiosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *