OneRepublic- Mantova Summer Festival – 14 luglio 2023

OneRepublic- Mantova Summer Festival – 14 luglio 2023
Condividi su

Prosegue la settimana di musica internazionale del Mantova Summer Festival 2023. Il 14 luglio, in Piazza Sordello, si è tenuto il concerto degli attesissimi OneRepublic

Tutto esaurito per la band USA capitanata dal frontman Ryan Tedder che ha offerto uno spettacolo straordinario che ha divertito tutti i novemila spettatori presenti.

Scaldiamoci!

Il concerto degli OneRepublic parte lento con alcuni brani intimi ma poi Tedder infiamma subito il pubblico con alcune parole in italiano e dichiarando il suo amore per la location: “Una delle più belle in cui ci siamo esibiti” ha detto agli spettatori.

Successivamente, la band aumenta il numero di giri e alza il ritmo proponendo hit cantabili e ballali. Lo stesso Tedder, tra un pezzo e l’altro, dichiara: “fa caldo, ma voglio farvi divertire e sudare tutta la notte. A fine serata avrete perso sicuramente qualche chilo”.

Infatti è andata proprio così! Spettatori urlanti a squarciagola, applausi, mani in aria e ondeggiamenti di bacino.

Lo show

La serata prosegue con gli OneRepublic che cantano una loro hit dopo l’altra. Praticamente hanno condensato tutta la loro discografia in un’unica serata. Nessuno dei loro brani celebri è stato escluso dalla scaletta.

Personalmente, dato che seguo musicalmente la band sin dai suoi primi dischi, ho apprezzato molto che  abbia dato anche spazio a canzoni non incise da loro.

Ryan Tedder ha scritto anche per altri cantanti internazionali: Da Beyoncé ad Adele, passando per Madonna e James Blunt. Canzoni che sono diventate delle hit per quegli artisti e ieri sera ha eseguito, in maniera più o meno breve, alcuni di essi.

Un bel momento musicale. Raramente si trovano artisti e gruppi che hanno raggiunto l’apice cantare canzoni scritte per altri.

Ovviamente, le “cover” sono state proposte in una chiave pop/pop-rock quindi con il loro stile OneRepublic.

Successivamente, sono stati alternati brani dance a quelli più romantici e ci sono stati grandi momenti spettacolari con Tedder che si è lasciato andare con salti sul palco, lanci di bottigliette e, nel finale, è perfino sceso giù a stringere la mano agli spettatori in prima fila.

Anche a livello visivo il concerto è stato appagante. Oltre ai due monitor che hanno permesso di vedere in maniera adeguata lo show anche agli spettatori più distanti, nel retro palco, uno schermo proiettava immagini visivamente belle. Alcuni video erano dei pezzi dei videoclip, altri immagini geometriche, altre erano degli effetti registici che mixavano video con riprese della piazza.

Quindi, anche dal punto di vista della scenografia il concerto è stato più che soddisfacente.

Sulla musica c’è ben poco da dire, nel senso che, gli OneRepublic sono una band variegata con numerosi polistrumentisti. La loro musica è pop ma ci sono brani arrangiati con strumenti atipici per gruppi di quel genere. Ci sono stati momenti con gli archi e con il tamburello. Quindi si musica pop, ma non il classico pop.  

In conclusione, come spettacolo è stato davvero pazzesco. Si è passata una serata piacevolissima all’insegna di hit planetarie molto carine da ascoltare e nel complesso è stato un ottimo concerto. Divertente che ha soddisfatto tutti i novemila spettatori presenti.  

Ecco la scaletta:
  1. NbHD Intro
  2. Stop and Stare
  3. Good Life
  4. Secrets
  5. Love Runs Out
  6. Halo / Bleeding Love / Burn / That’s What I Want / Sucker
  7. Wherever I Go
  8. Lose Somebody
  9. Rescue Me
  10. Apologize / Flowers / As It Was / Stay With Me
  11. West Coast
  12. Runaway
  13. I Ain’t Worried
  14. I Lived
  15. Counting Stars
  16. Life in Color
  17. Sunshine
  18. If I Lose Myself
  19. Let’s Hurt Tonight / No Vacancy / Something I Need

a cura di
Daniele Marazzani

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –  Pinguini Tattici Nucleari – San Siro (Milano) – 12 luglio 2023
LEGGI ANCHE – One Republic – Noisy Naples Fest, Napoli – 12 luglio 2023
Condividi su

Daniele Marazzani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *