Personaggi LGBTQ+: Anime e Pride

Personaggi LGBTQ+: Anime e Pride
Condividi su

Buon pride month a tutt*!!! Per celebrare questo mese uniamo Pride e Anime: ecco a voi una lista di quei personaggi, più o meno conosciuti, che fanno parte della comunità!

Tutti i personaggi presenti in questa lista sono canonicamente LGBTQ+ ! Attenzione: fancanon e ship non saranno presenti.

Ryouji Fujioka

Ryouji Fujioka è il padre di Haruhi Fujioka, la protagonista dell’amatissimo Ouran High School Host Club. È un uomo premuroso che ama tantissimo sua figlia. Dopo la morte della moglie decide di lavorare nel mondo dell’intrattenimento, si unisce allo staff di un “okama bar” e prende il nome di Ranka (okama in giapponese viene utilizzato per indicare uomini omosessuali che si presentano in modo femminile.) 

Sin dalla sua prima presentazione Ryouji afferma di essere un uomo bisessuale. All’interno della serie non viene mai visto come un motivo di scherzo o presa in giro. Ryouji è un uomo forte in grado di trasmettere alla figlia grandi insegnamenti, come l’accettare se stessi e l’essere forte di fronte agli ostacoli.

Fonte: Pinterest
Kikunojo

Lei è una samurai dell’isola di Wano e parte dei nove foderi rossi. Nel mondo di One Piece è conosciuta come la “Samurai più bella di tutta Wano”. Non fatevi ingannare dal suo aspetto elegante e dal suo modo di fare gentile: è una combattente feroce e con un fortissimo senso di giustizia.

Si definisce “con un animo femminile”. È una donna trans e questo viene provato più e più volte all’interno dell’opera. Utilizza sempre bagni femminili e si unisce alle altre ragazze nel bagno comune delle donne quando rifiuta di andare con gli altri, dicendo che a Wano non ci sono bagni misti. Kiku è comunque solo uno dei tantissimi personaggi LGBTQ+ presenti nella celeberrima opera di Oda.

Fonte: Pinterest
Kusakabe Hikaru e Sajou Rihito

Kusakabe e Sajou non potrebbero essere più diversi. I due, però, si trovano a collaborare a causa dello show del coro al quale Sajou è costretto a partecipare. Tra loro nascerà un’amicizia, che però si andrà poi a trasformare in qualcosa di ben più profondo.
Doukyuusei offre una dolce storia d’amore. Tra i due liceali ci saranno comunque battibecchi e ostacoli da afforontare, come in tutte le nuove relazioni, ma grazie alla comunicazione riusciranno ad uscirne insieme.

Fonte: Pinterest
Yuu Koito e Touko Nanami

Le protagoniste della serie Bloom into you portano sugli schermi una sana ed adorabile storia d’amore tra teenagers. Yuu è convinta di non potersi innamorare di nessuno, ma spera di incontrare il suo vero amore alle superiori, uno di quegli amori colorati e idealizzati che si vedono nei manga. Touko, invece, continua a respingere le continue dichiarazioni dei suoi compagni. Le due riusciranno, dopo vari ostacoli e peripezie, a capire insieme cos’è l’amore.

La dolcissima storia tra le due protagoniste procede in maniera naturale ed entrambe si ritrovano alle prime armi davanti ad un sentimento complicato come quello sopracitato.

Fonte: Pinterest
In conclusione

Questi sono solamente alcuni dei personaggi canonicamente LGBTQ+ presenti negli anime. Anche se spesso figure queer all’interno di queste animazione possono essere vittime di stereotipi e cattiva rappresentazioni, a volte è possibile anche trovare personaggi in grado di portare al pubblico esperienze vissute da molti e in grado di farci sentire meno soli.
Detto questo, buon Pride!

a cura di
Chiara Vanzan

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE- FunCon: la cultura nerd alla conquista di Piacenza
LEGGI ANCHE- “Oshi no Ko” e la verità celata dietro i colori sgargianti
Condividi su

Chiara Vanzan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *