F1 GP Barcellona, il pagellone di giornata

F1 GP Barcellona, il pagellone di giornata
Condividi su

Barcellona. Settima gara disputata e settima perla della Redbull. Un dominio che ricorda molto da vicino quello che portò la stessa scuderia a trionfare per quattro anni filati con al volante Sebastian Vettel.

Max Verstappen trionfa in una gara senza storia precedendo Hamilton e Russell. Chiude quarto Perez che vede piano piano sgretolarsi il sogno mondiale. Solo quinto Sainz mentre Leclerc non riesce nemmeno a centrare la top 10: è notte fonda in casa Ferrari.

Verstappen 10

Mette le cose in chiaro già dalle prime libere e domina tutto il weekend. Bravo a tenere dietro Sainz in partenza e poi scappa facendo gara in solitaria. È talmente distante dagli altri che la regia lo inquadra poco e alcuni sponsor della scuderia si lamentano di questo. Attualmente infermabile.

Hamilton 9

Il ruggito del campione. La Mercedes fa passi avanti e lui non si lascia sfuggire l’occasione, raccogliendo il massimo possibile. Sul passo gara non è distante da Max e nei team radio è bello carico. Quando la macchina glielo consente, ricorda a tutti che 7 mondiali non si vincono per caso.

Russell 9.5

Sbaglia completamente la qualifica, ma in gara dimostra tutto il suo talento e tanta tenacia. Chiude terzo rimontando dalla dodicesima posizione e mettendosi alle spalle Perez, partito davanti a lui. Gli manca un po’ di costanza nell’arco del weekend, ma ha sicuramente il margine per fare un ulteriore salto di qualità. Intanto però, bravo George!

Perez 6

Un quarto posto non può meritare l’insufficienza, ma il weekend del messicano è tutto tranne che positivo. Sbaglia per la seconda volta di fila la qualifica e in gara il ritmo non è granché. Oggi più del solito deve ringraziare la macchina, o forse “astronave”, che guida. Se ancora qualcuno pensava potesse insidiare la corsa al titolo di Super Max, forse è tempo di ricredersi. Bravo, ma non bravissimo.

Sainz 7

Fa il massimo in qualifica e parte bene. Poi buio totale. La rossa è piantata, il passo gara è inesistente e Carlos si vede passare dalle due Mercedes e da Perez senza poter fare nulla. Deve essere frustrante. Il lampo del sabato è onestamente l’unica cosa a cui i tifosi della Ferrari possono aggrapparsi. Se il pacchetto degli aggiornamenti è davvero questo…testa al 2024. Incolpevole.

Alonso 5

Un peccato disputare il peggior weekend dell’anno proprio nel GP di casa. “Nando” danneggia il fondo durante la qualifica e non va oltre la nona casella. In gara il ritmo non è quello a cui ci ha abituato quest’anno anche se rimedia in parte chiudendo settimo. Viene preceduto dal compagno di squadra per la prima volta e questo sicuramente non gli piacerà. Per oggi, rimandato.

Zhou 8

Un lampo cinese in terra spagnola. Il pilota asiatico disputa una gara fantastica e chiude in nona posizione, aggiudicandosi 2 punti fondamentali per la scuderia. Ottimo passo gara e tanto cuore. Il suo compagno Bottas chiude penultimo e questo esalta ancora di più la sua prestazione. Fantastico!

Ferrari e Vasseur 2

Un altro weekend ai limiti dell’imbarazzante per la scuderia di Maranello. Ci si aspettava qualcosa dal nuovo pacchetto portato a Barcellona, ma quel qualcosa non si è visto nemmeno lontanamente, anzi. Fuori in q1con Leclerc al sabato e i soliti problemi di gestione gomme alla domenica. Sicuramente la colpa non è di Vasseur, ma lui ci mette del suo facendo dichiarazioni improprie alla vigilia del weekend. Pensare di poter lottare con la Redbull in questo momento non è realistico e i tifosi lo sanno. Va bene caricare l’ambiente, va meno bene illudere i tifosi senza un fondo di verità.

Appuntamento fra due settimane oltreoceano per il GP del Canada. Sarà interessante vedere se la Mercedes si confermerà su questi livelli e se qualcuno potrà quanto meno pensare di insidiare Verstappen, ormai lanciato verso il terzo titolo consecutivo. Gli appassionati si augurano una gara più emozionante di quella odierna, ma se in casa Redbull sono stati nettamente più bravi della concorrenza, è giusto che siano loro a dominare. La pista non mente.

Foto: https://www.circusf1.com/

a cura di
Pietro Santini

Seguici anche su Instagram!

https://www.instagram.com/thesoundcheck.it/

LEGGI ANCHE – https://thesoundcheck.it/2023/05/31/gp-di-montecarlo-dietro-le-quinte/
LEGGI ANCHE – https://thesoundcheck.it/2023/05/31/roglic-e-il-giro2023-un-cerchio-che-si-chiude/
Condividi su

Pietro Santini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *