Serie A – 37esima giornata – Juventus vs Milan

Serie A – 37esima giornata – Juventus vs Milan
Condividi su

In un Allianz Stadium al limite del soldout si è svolto il big match della penultima giornata del campionato di Seria A 2022 – 2023, una partita che sulla carta aveva poco da dire per la compagine torinese dopo la penalizzazione di 10 punti che che per la squadra di Milano poteva significare matematica qualificazione in Champions League

Juventus – Milan: 0 – 1

Il campionato di Serie A ormai è poco da dare, quasi tutti gli esiti sono segnati sia in testa che in coda, dove l’unica incertezza rimane chi potrà salvarsi tra Hellas Verona e Spezia che, a 90 minuti dai saluti a questa stagione, sono ancora a pari punti.

Ma questa giornata vedeva come match principale quello che, per anni, è stato lo scontro tra le contendenti al titolo, quest’anno con la clamorosa flessione di gennaio del Milan e la penalizzazione della Juventus si è trasformato in un match dai sapori romantici, ma senza nessun fine.

Dopo la presentazione di rito delle squadre e il gioco di luci che ammalia i presenti all’Allianz Stadium, Mariani fischia il calcio d’inizio di una partita che sin da subito sembra contratta, con errori da ambo i lati.

I primi 20 minuti sembrano essere a favore di un Milan che come unico obiettivo ho quello di centrare matematicamente la qualificazione alla prossima Champions League, complice anche al sconfitta dell’Atalanta con l’Inter nella serata di ieri.

90 Minuti, un vero solo squillo

Dopo una prima sfuriata a tinte Rossonere, la Juventus inizia a prendere campo e consapevolezza dei propri mezzi, una prima conclusione di Cuadrado spaventa Maignan che devia a lato il pallone del colombiano.

Nei successivi 15 minuti c’è un mini forcing della squadra di Allegri che però attacca in maniera per lo più confusa sfruttando le ripartenze e le disattenzioni di una retroguardia rossonera che a volte da l’impressione di essere già in vacanza.

La decide Giroud

Quando il primo tempo sta per concludersi, un lampo accende lo Stadium, in una delle poche ripartenze del Milan, Calabria riesce a scodellare un pallone in area bianconera, Giroud mette in campo la specialità della casa e con un sontuoso colpo di testa, al minuto 40, porta in vantaggio la squadra allenata da Pioli, facendo vacillare le poche certezze della squadra capitanata da Danilo.

Foto farantube.com

Rientrate in campo le squadre il copione non cambia, le squadre si concentrano più sull’aspetto nervoso che sul gioco, poche le azioni concrete, molte quelle confuse, che portano da entrambi i lati ad occasioni sprecate.

Eclatante la partenza di Leao con tiro alto sopra la traversa, mentre dall’altra parte sugli sviluppi di calcio d’angolo, in un’azione confusa, si crea la più clamorosa occasione per la Juve che solo un salvataggio di puro istinto di Kalulu.

Il tempo scorre velocemente e le azioni da ambo le parti si schiantano contro la difesa avversaria, nemmeno i 4 minuti di recupero cambiano un copione che sembra già scritto.

Il Milan vince su una Juventus ancora frastornata dalla penalizzazione e può festeggiare la qualificazione alla Champions League 2023 -2024.

Piccola curiosità: per la terza volta nella sua storia il Milan riesce a vincere sia all’andata che al ritorno con la Juventus, l’ultima volta è capitato nella stagione 2009-2010.

a cura di

Andrea Munaretto

LEGGI ANCHE – Aqua – Fabrique Milano – 27 maggio 2023
LEGGI ANCHE – Orange is the new black: ecco alcuni motivi per recuperare la serie

Condividi su

Andrea Munaretto

Nato nell'84 e fin da quando avevo 4 anni la macchina fotografica è diventata un'estensione della mia mano destra. Appassionato di Viaggi, Musica e Fotografia; dopo aver visitato mezzo mondo adesso faccio foto a concerti ed eventi musicali (perché se cantassi non mi ascolterebbe nessuno) e recensisco le pellicole cinematografiche esprimendo il mio pensiero come il famoso filtro blu di Schopenhauer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *