FunCon: la cultura nerd alla conquista di Piacenza

FunCon: la cultura nerd alla conquista di Piacenza
Condividi su

Lo scorso weekend si è svolto a Piacenza il FunCon, una manifestazione dedicata a fumetti, cosplay, games e videogames.

Piacenza ha finalmente il suo evento dedicato alla cultura nerd! Sabato 27 e domenica 28 maggio, a Piacenza Expo, si è svolta la prima edizione di FunCon, organizzata da Just For Fun.

Un evento che ha richiamato circa 5000 visitatori che si sono riuniti per condividere la propria passione per la cultura pop.

Magliette, poster, action figures, quadri, dadi di ogni forma e colore…tutto a portata di mano e di portafoglio!

Un sabato nella cultura nerd

Durante la pandemia l’area era stata convertita nel polo vaccinale piacentino, quindi vedere l’Expo trasformato in un grande contenitore di cultura pop, mi ha fatto bene al cuore.

Il padiglione è stato diviso in grandi zone tematiche. Un’area dedicata al gaming, una ai giochi di ruolo, uno spazio riservato ai tatuaggi e ovviamente tanti stand in cui era possibile acquistare il merchandising del proprio anime preferito.

Al FunCon c’è stato spazio anche per alcune mostre. Una dedicata ad Ade Capone, fumettista piacentino (scomparso nel 2015) creatore di Lazarus Ledd e sceneggiatore di diversi volumi di Zagor e Martin Mystere.

Oltre a questa, al riparo dagli occhi dei più piccoli, è stata allestita anche una Zona Rossa, dedicata al fumetto erotico con tavole realizzate da diversi fumettisti.

Un grande successo di pubblico è stato riscosso dalle zone riservate ai giochi da tavolo: famiglie, coppie, gruppi di amici e sconosciuti si sono uniti per divertirsi insieme.

Ovviamente, e per fortuna direi, erano presenti anche tanti cosplayer che impersonavano i loro personaggi del cuore. Attack on Titan, Mew Mew, I fantastici quattro e tanti dinosauri che hanno animato l’area dedicata a Jurassic Park.

Perché, diciamocelo, che fiera sarebbe senza cosplayer?

Giorgio Vanni

L’ospite d’onore della giornata è stato sicuramente Giorgio Vanni, colui che con la sua voce ha accompagnato l’infanzia di tutti noi. Una grande folla si era riunita per assistere al suo One hour live ma, a causa di un problema tecnico (non meglio specificato), il Capitano non ha potuto portare sul palco piacentino lo spettacolo. Per non deludere il pubblico, accorso per ascoltarlo, Vanni si è esibito in acustico cantando una manciata delle sue sigle più iconiche come Dragon Ball, One Piece e i Pokemon.

Gli ospiti della seconda giornata, a cui non ero presente, sono stati invece i Gem Boy.

Ci vediamo nel 2024

La prima edizione di una manifestazione è sempre piena di insidie e di imprevisti.

FunCon ha dovuto spartirsi la scena con il Pride di Piacenza e con il corteo storico di Grazzano Visconti, due manifestazioni che hanno un grande appeal e che, probabilmente, gli hanno “sottratto” alcuni visitatori.

Inoltre il fatto di avere a disposizione un’area molto vasta (10.000 metri quadrati) e pochi espositori, posizionati in modo molto distanziato tra loro, ha fatto si che a colpo d’occhio il padiglione risultasse più vuoto di quanto in realtà non fosse.

In questa prima edizione FunCon ci ha dato un assaggio di quello che potrebbe offrirci in futuro e noi attendiamo di vedere quello che ci riserverà l’edizione del 2024!

a cura di
Laura Losi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE- Il FunCon arriva a Piacenza
LEGGI ANCHE- “Oshi no Ko” e la verità celata dietro i colori sgargianti
Condividi su

Laura Losi

Laura Losi è una piacentina classe 1989. Si è laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi sulla Comunicazione Politica di Obama. Avrebbe potuto essere un medico, un avvocato e vivere una vita nel lusso più sfrenato, ma ha preferito seguire il suo animo bohemien che l’ha spinta a diventare un’artista. Ama la musica rock (anche se ascolta Gabbani), le cose da nerd (ha una cotta per Indiana Jones), e tutto ciò che riguarda il fantasy (ha un’ossessione per Dragon Trainer). Nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo “Tra le Rose” e a breve vedrà la luce anche la sua seconda fatica, il cui titolo rimane ancora avvolto nel mistero (solo perché in realtà lei non lo ha ancora deciso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *