Giorgia – Teatro Filarmonico Verona – 22 maggio 2023
Giorgia torna ad incontrare il suo pubblico: lo fa alla grande con un mega tour suddiviso in tre trance.
Il primo step, quello appena partito, prevede una serie di date nei più grandi teatri lirici italiani. Successivamente ci sarà la versione outdoor che si terrà nei grandi spazi all’aperto. Infine, dopo l’estate, il grande tour nei palasport della penisola.
Le canzoni che vengono portate in tour sono quelle dell’ultimo album “Blu”. Pubblicato qualche mese dopo la partecipazione a Sanremo, che l’ha vista gareggiare con il brano “Parole dette male“. Il disco arriva dopo un periodo difficile, anche sotto l’aspetto creativo. Il progetto musicale di Giorgia dopotutto era fermo dal 2016 con “Oro nero” (sebbene nel 2018 abbia pubblicato l’album di cover “Pop Heart“).
Nel 2022 inizia a muoversi qualcosa, una serie di collaborazioni (con Mara Sattei ed Elisa), la partecipazione insieme ad altre colleghe al grande evento contro la violenza sulle donne Una, Nessuna Centomila. Giorgia pare abbia fatto pace con il passato, cercando di recuperare le sue radici soul e rhythm and blues, portandole al mondo contemporaneo: è cosi che nasce “Blu“.
Il Festival di Sanremo è solo il trampolino di lancio per rimettersi in pista e riprendere al meglio ciò per cui è nata: cantare.
La risposta del pubblico è stata sorprendente e tant’è che le date dei concerti sono state già riempite in maniera superiore ad ogni aspettativa.
E ora ecco le foto e la scaletta dei brani del Blu Tour Teatri:
- Gocce di memoria
- Meccaniche celesti
- Scelgo ancora te
- Non mi ami
- Normale
- Tornerai
- Infinite volte
- Quando una stella muore
- Credo
- Spirito libero
- Il mio giorno migliore / Don’t Stop the Music
- Sì o no
- Per fare a meno di te / L’eternità / La gatta (sul tetto)
- Se
- Atacama
- E poi
- Oronero
- Tu mi porti su
- Un amore da favola
- Senza confine
- Di sole e d’azzurro
- Parole dette male
- Come saprei
- Io fra tanti
a cura e foto di
Moris Dallini
Seguici anche su Instagram!