Peter Gabriel – Arena di Verona – 20 maggio 2023

Peter Gabriel – Arena di Verona – 20 maggio 2023
Condividi su

Il leggendario Peter Gabriel arriva all’Arena di Verona per la seconda tappa del suo I/O – the tour. L’ex Genesis ottiene un tutto esaurito e una calorosa accoglienza da parte del pubblico

Ieri, 20 maggio 2023, nonostante il maltempo, c’è stato un sold out all’Arena di Verona per assistere allo spettacolo di Peter Gabriel, un gigante della musica.

Prima di due tappe nella nostra Penisola per l’artista (la seconda sarà questa sera al Mediolanum Forum di Milano) che ha iniziato il concerto con un’introduzione poetica, letta in italiano, un messaggio sulla tutela ambientale e sull’intelligenza artificiale.

Il concerto è durato due ore e mezza (compreso l’intervallo) ed è stato diviso in due parti per un totale di 21 brani totali cantati. Gabriel ha spaziato lungo tutta la sua discografia anche se nella prima parte ha cantato molti pezzi del suo ultimo album, IO.

Già perché le canzoni di Peter Gabriel non sono “canzoni” ma sono concetti e vanno lette a 360°. Concettuali, piene di significati profondi che vanno interpretati. Spesso mettono in risalto tematiche importanti, contro-culturali, come l’ambiente, la politica e l’essere umano.

Tra le canzoni più attese: la celebre “Washing of the Water”, “Sledgehammer”, “Biko”, “In Your Eyes” e lo straordinario duetto con la violoncellista/vocalist, Ayanna Witter-Johnson, in “Solsbury Hill

Un’arena per Peter Gabriel

Il concerto è stato letteralmente pazzesco. Peter Gabriel è stato gran parte alla sinistra del palco, alla tastiera, ma sovente, per le canzoni più ritmate, si è mosso e scatenato. Al centro i suoi amici, un nutrito gruppo di musicisti, una mini orchestra (6 elementi in totale).

Scenograficamente, in alto, al centro, un grande ledwall a cerchio che proietta immagini concettuali, legate a diverse tematiche come: casa, ambiente, sguardo. Una sorta di specchio riflesso, un punto di visione e di riflessione. Ai lati, monitor per permettere a chiunque di godere al meglio il live e poi vari giochi di luci interessanti.  

Spettatori dell’Arena di Verona incantati e soddisfatti. Si sono goduti un grandissimo concerto con uno dei Pilastri della Musica. Musicalmente straordinario.

a cura e foto di
Daniele Marazzani

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –  Billy Elliot – Il Musical – Teatro Creberg, Bergamo – 19 maggio 2023
LEGGI ANCHE – The Prodigy – Alcatraz (MI), 17 maggio 2023
Condividi su

Daniele Marazzani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *