“Gli ultimi giorni di luce di Billie Scott”

“Gli ultimi giorni di luce di Billie Scott”
Condividi su

Billie Scott vive da sola e lontano dalla sua famiglia. Il suo sogno è diventare un’artista perché la sua grande passione è, ed è sempre stata, l’arte.

Billie è una ragazza solitaria e taciturna, che non ha mai avuto amici perché soffre di una forte fobia sociale. Un giorno decide di inviare alcune sue opere ad una galleria d’arte e riceve un responso positivo: Billie avrà solo 10 giorni per preparare 10 quadri da esporre.

Ma poco dopo aver ricevuto questa splendida notizia, un branco di brutti ceffi l’aggredisce per strada e lei rimane gravemente ferita. Il medico le comunica che l’aggressione le ha causato un progressivo distacco della retina che, a lungo andare, la renderà cieca. Billie presto non ci vedrà più, come farà quindi, a dipingere di nuovo?

Senza darsi per vinta, la ragazza prende il primo treno per Londra decisa a trovare l’ispirazione per i suoi quadri. Qui incontrerà vari personaggi, che le daranno in qualche modo l’ispirazione per la sua arte. Un personaggio in particolare, una musicista vagabonda di nome Rachel, la segnerà più di tutti.

Il viaggio di Billie non è solo fisico, ma anche anche introspettivo. Un pellegrinaggio per capire sé stessa e il significato che l’arte ha per lei. Scopre che dipingere non è solo un modo per vincere un concorso o far vedere i propri quadri agli altri, ma anche una cura. Una medicina per sé stessa, per superare il trauma di star perdendo la vista e una cura per gli altri che, attraverso la sua arte, capiscono il suo dolore e si sentono compresi.

La graphic novel parla anche dell’amicizia, e di quanto possa essere importante per superare le difficoltà e credere in noi stessi. Infatti nel suo viaggio, Billie incontrerà diversi personaggi che come lei hanno una storia travagliata e tanto dolore da superare. La ragazza, che non ha mai apprezzato la compagnia delle persone, scoprirà quanto possa essere benefico avere qualcuno accanto che ti sostiene. E capirà anche quanto gli altri possano aiutarti a supere il tuo trauma. Billie imparerà di nuovo a “vedere”, ma non con gli occhi, ma col cuore.

Alla fine, Billie, riuscirà a realizzare il suo sogno?

Gli ultimi giorni di luce di Billie Scott è l’opera d’esordio dell’illustratrice inglese Zoe Thorogood, che per Image Comics, ha già lavorato ad opere come Joes Hill’s Rain. Quest’ultimo è un adattamento a fumetti di un’opera di Joe Hill, uno dei figli di Stephen King. In Italia il fumetto è uscito nel 2022, edito da Feltrinelli Comics.

a cura di
Silvia Ruffaldi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE. “Big Splash”: un tuffo nella vita adulta femminile
LEGGI ANCHE: “Il re del gelato” un giallo di Crsitina Cassar Scalia
Condividi su

Silvia Ruffaldi

Silvia ha studiato Scienze della Comunicazione a Reggio Emilia con il preciso scopo di seguire la strada del giornalismo, passione che l’ha “contagiata” alle superiori, quando, adolescente e ancora insicura non aveva idea di cosa avrebbe voluto fare nella vita. Il primo impatto con questo mondo l’ha avuto leggendo per caso i racconti/reportage di guerra di Oriana Fallaci e Tiziano Terzani. Da lì in poi è stato amore vero, e ha capito che se c’era una cosa che voleva fare nella vita (e che le veniva anche discretamente bene), questa doveva avere a che fare in qualche modo con la scrittura. La penna le permette di esprimere se stessa, molto più di mille parole. Ma dato che il mestiere dell’inviato di guerra può risultare un tantino pericoloso, ha deciso di perseguire il suo sogno, rimanendo coi piedi ben piantati a terra e nel 2019 ha preso la laurea Magistrale in Giornalismo e cultura editoriale all’Università di Parma. Delle sue letture adolescenziali le è rimasto un profondo senso di giustizia, e il desiderio utopico di salvare il mondo ( progetto poco ambizioso, voi che dite ?).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *