Niccolò Fabi – Carisport, Cesena – 21 aprile 2023

Niccolò Fabi – Carisport, Cesena – 21 aprile 2023
Condividi su

Niccolò Fabi torna finalmente a calcare i palchi dei teatri d’Italia con il suo “Meno per meno tour”. Si concretizza ciò che era stato tracciato con una sorta di prova generale lo scorso 2 ottobre a Verona nella storica cornice dell’Arena. Un concerto intimo, dove le parole spesso prendono il sopravvento sulla musica. Poesie messe in musica recitate e scandite come un mantra dal pubblico che affolla un Carisport trasformato per l’occasione in Gran Teatro

Come in Arena il concerto è diviso in due parti. La prima intimista e riflessiva, dove Niccolò è da solo sul palco. Si accompagna unicamente con la chitarra acustica o una piccola tastiera al centro di un cerchio luminoso che aggiunge alla performance una sorta di aurea mistica. Ascoltiamo tra le altre: “Milioni di giorni”, “Una somma di piccole cose”, “Fuori o dentro”, “Scotta”, “Io solo l’altro”, “Senza capelli”.

Per la seconda parte del concerto il palco viene popolato dai membri dell’ Orchestra Notturna Clandestina diretta dal maestro Enrico Melozzi. Al suo fianco il mitico Roberto Angelini (chitarra acustica, chitarra elettrica, slide, ARP), Alberto Bianco (chitarra e basso) e Filippo Cornaglia (batteria) oltre ad una numerosa sezione di archi che occupa tutta la parte sinistra del palcoscenico. Altre note invadono il palco. In questa seconda trance la musica diventa più invadente ma non riesce mai a prendere il sopravvento sulle parole.

La vena poetica di Niccolò Fabi prevale sempre e si fa sentire in brani come: Andare oltre, L’uomo che rimane al buio, A prescindere da me, solo un uomo, Filosofia agricola, Costruire, Lasciarsi un giorno a Roma. Due ore abbondanti di musica per adulti.

P.S.: Gioia infinita nel trovare in vendita nel foyer insieme al solito merchandising le ristampe in vinile di tutti i dischi di Niccolò che all’epoca uscirono nella sola versione CD.

a cura e foto di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Blanco “Innamorato”, un’opera inno alla vita
LEGGI ANCHE – Lindsey Stirling: tre date in Italia a luglio

Condividi su

Moris Dallini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *