FRENETIK&ORANG3 – Largo Venue, Roma – 7 aprile 2023
È stata una vera e propria festa quella portata sul palco romano di Largo Venue da Frenetik&Orange con “Bootleg”, il loro nuovo live che fonde elettronica e strumenti acustici
Quando salgono sul palco, Frenetik&Orang3, ovvero Daniele Mungai e Daniele Dezi, due dei produttori più importanti della scena italiana, vengono accolti dalla sala gremita del locale romano di Largo Venue, da un’ondata di entusiasmo. L’occasione dell’evento è la presentazione del loro nuovo live Bootleg, dall’inglese registrazione audio e video amatoriale.
Non il solito live
Era da parecchio che i due non si ritrovavamo insieme in un contesto live per giocare e sperimentare con la musica, Frenetik impegnato con Salmo e Orang3 con Coez. La data romana e quella prevista per il 14 aprile a Milano sono delle occasioni per rispondere a questa necessità.
Quindi, più che il classico live al servizio degli altri, questo evento è stato l’occasione in cui Frenetik&Orang3 hanno dato libero spazio alla propria visione artistica.
E in effetti il mood della serata, partita sul brano di Calcutta, Cosa mi manchi a fare è proprio quello di trovarsi, per oltre un’ora e mezza di live, nello studio di registrazione dei due producer romani e di assistere in modo attivo e partecipe alla riproduzione libera di versioni alternative di brani iconici o prodotti da loro stessi.
Gli ospiti della serata
Ad accompagnarli sul palco per la durata di tutto il live, il violoncello di Carmine Iuvone e diversi ospiti/amici che li hanno affiancati alternandosi sulla scena.
Da Giulia Anania, Hube & Lucci su Cuore e Fango al rapper Gemello all’anagrafe Andrea Ambrogio sul brano Lucertole.
Parola chiave di Bootleg è senza dubbio “libertà”. Più che un viaggio, un punto di incontro, il luogo perfetto dove si ritrovano drum machine, chitarre, sintetizzatori e il violoncello di Iuvone.
Un crescendo che contiene il mondo sonoro dei due produttori romani padri dello spacehop, pronto a esplodere sul finale con i remix di alcuni dei brani imprescindibili dell’ultima decade di storia della musica italiana, da “Casilina Love” feat. Er Costa, Il Turco & DJ Gengis a “Rolls Royce” di Lauro, da “Siamo morti insieme” di Coez a “Giornate vuote” feat. Gemitaiz, da “Gigante” di Gemitaiz feat. Caneda a “Vuoti di memoria” feat. Megha
La festa prosegue a Milano il 14 aprile alla Santeria Toscana 31
a cura di
Gabriella Vaghini
Seguici anche su Instagram!