Micah P. Hinson – Pesaro – 22 marzo 2023

Micah P. Hinson – Pesaro – 22 marzo 2023
Condividi su

Ultima tappa italiana del tour 2023 per il cantautore statunitense, dopo le date svoltesi tra Genova, Milano, Roma, Torino, Cagliari e Ravenna

Il marzo in tour di Micah P. Hinson si conclude, per quanto riguarda l’Italia, al Teatro Sperimentale di Pesaro nella data del 22 marzo 2023.

Il cantautore di Memphis sta portando in questo tour il suo ultimo album “I Lie to You”, edito da Ponderosa Music Art, nell’ambito del Klang Festival organizzato da AMAT Marche. Un insieme di più eventi spalmato tra febbraio ed aprile nei vari teatri della regione marchigiana che sta riscuotendo un notevole successo di pubblico.

Micah P. Hinson - Pesaro - 22 marzo 2023
Micah P. Hinson – Pesaro – 22 marzo 2023

Un cantautore, Micah, che si può più definire tra i più anticonformisti. Un visionario che ha vissuto, volente o nolente, molteplici vite.

Sin dall’adolescenza, Micah fa i conti con la componente più cruda della vita, protratta fino alla battuta d’arresto forzata del 2011 in seguito ad un incidente stradale che ha quasi stroncato la sua carriera.

Hinson si mette come sempre a nudo, portando il suo background senza filtri alcuni al grande pubblico.

“I Lie to You” è l’ennesimo lavoro segnato da una voce graffiante e da poesia pervasa di amore, di sofferenze, di mancanze e di necessità. Un’impronta alternativa che si mischia al folk e al country.

Micah P. Hinson - Pesaro - 22 marzo 2023
Micah P. Hinson – Pesaro – 22 marzo 2023
Micah, dopo l’apertura del talentuoso Mr. D, che abbiamo già apprezzato lo scorso novembre prima dei Verdena a Senigallia, compare sul palco con i caratteristici occhiali e cappello.

E dalle prime note si viene pervasi da un’atmosfera rassicurante ma tagliata da una specie di inquietudine. Un concerto privo di troppi elementi, affinché la caratteristica voce di Micah abbia lo spazio che le è dovuto per essere apprezzata a pieno.

Micah P. Hinson - Pesaro - 22 marzo 2023
Micah P. Hinson

Quasi un menestrello alla stregua di Bob Dylan (ma più simpatico ed empatico), capace di ironizzare con il numeroso pubblico. Una voce che non ha niente da invidiare all’ultimo John Strummer piuttosto che a Johnny Cash.

Appunto, Micah empatizza e interagisce molto con il pubblico, che si lascia trasportare senza indugi in ogni canzone, che è come un’onda emotiva che sa di mare in tempesta, che alla fine, però, non è mai priva di un porto sicuro.

La differenza viene fatta dalle condizioni emotive con le quali al termine di ogni brano si rientra in quel porto: possiamo sentirci più o meno rasserenati da quell’avventura in mare aperto, dove le onde sono rappresentate da quelle melodie a volte rasserenanti, a volte impetuose.

Il tour di Micah proseguirà in Europa con la data al Moth Club di Londra il prossimo 24 marzo, con la speranza di rivederlo nuovamente il più presto possibile in Italia.

a cura e foto di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Sovietistan”: un viaggio tra Occidente e Oriente
LEGGI ANCHE – Gaia – Duel Club, Pozzuoli – 21 marzo 2023
Condividi su

Emmanuele Olivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *