Be Comics! 2023, il grande successo da 20mila ingressi

Be Comics! 2023, il grande successo da 20mila ingressi
Condividi su

Anche quest’anno si è conclusa l’edizione 2023 del festival Be Comics!, tenutasi alla fiera di Padova il 19 e 20 marzo. L’emozione e il divertimento dell’evento sono stati confermati dal record raggiunto di ben 20mila ingressi

Il 2023 non poteva continuare in maniera migliore che con due giorni di completa immersione nell’amato festival dedicato alla cultura pop, nerd e geek del Veneto. Padova Hall ha ospitato numerosi artisti e amanti di quanto detto tra i giorni del 19 e 20 marzo.

Il tema di quest’anno era “East of West, West of East”, che ha permesso l’incontro della cultura occidentale ed orientale. Migliaia sono stati i visitatori, con un record di 20mila ingressi. Ciò ha permesso a Fandango Club Creators di confermare in men che non si dica le date per il 2024: 16 e 17 marzo.

Be Comics! 2023: il pubblico
Il “Be Comics!” 2023

Il Be Comics! è il festival internazionale dedicato al fumetto, ai videogiochi, ai manga e ai cosplay più importante del Veneto e del Nord-Est. Ad ogni edizione accoglie molti artisti e fan durante un weekend pieno di divertimento ed intrattenimento.

Il festival viene organizzato da Fandango Club Creators in collaborazione con Padova Hall alla Fiera di Padova, normalmente occupando dei padiglioni assegnati. Quest’anno l’appuntamento si è svolto nelle giornate del 19 e 20 marzo nei padiglioni 7 e 8, divisi fra main stage, game area e l’alley degli artisti.

Il programma è risultato ricco di appuntamenti fra contest, meet&greet e ospiti speciali. Sabato 19 il main stage è stato ospite del contest K-pop, mentre domenica 20 ha vistoandare in scena l’Epic Cosplay Contest. Particolarmente interessante è stata l’artist alley, dove svariati fumettisti e artisti potevano mostrare i propri lavori e creazioni al pubblico.

Be Comics! 2023: area gaming
Gli ospiti e gli stand

Tra gli ospiti presenti c’erano SIO, Giulio Rincione, Elisabetta Cifone e Marcello Toninelli. Di estremo interesse è stata anche la presenza di scuole come la Scuola Internazionale del Comics di Padova e la Scuola del Fumetto di Milano, una delle prime in Europa con sede nel capoluogo lombardo. Non possiamo dimenticare la presenza della Side Academy, prestigiosa accademia di visual effects situata a Verona. Anche l’area gaming, con Game Stop come partner ufficiale dell’evento, è risultata fonte di svago. Questo grazie al mondo Nintendo che, attraverso Pokémon Millenium, ha unito persone di tutte le età.

L’unica pecca del festival ricade nel posizionamento degli stand. Durante certi momenti, in cui il flusso di persone era maggiore, si rischiava di non visitare a pieno tutti gli espositori o di non notarne altri. Il problema era però facilmente risolvibile visitando tutto con calma, fermandosi ad osservare gli oggetti di maggior interesse, oppure portando con sé la mappa del padiglione fornita all’entrata. Nonostante ciò, il festival ha avuto un successo senza precedenti.

Be Comics! 2023: area cibo
K-pop Fight Fest: tappa veneta

Il primo giorno della manifestazione, il 18 Marzo, è stato animato dal K-pop. In particolare, il K-pop Contest svoltosi il pomeriggio ha decretato i vincitori e rappresentanti delle seguenti regioni: Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. Il contest, il primo a livello nazionale basato su musica pop coreana, è volto a decretare la migliore crew d’Italia. Come premio in palio i vincitori hanno ricevuto un viaggio A/R in una città estera per partecipare come ospiti a un festival di danza K-pop competitiva.

Durante la tappa veneta, la Sisme Crew è stata dichiarata vincitrice tra tutti i partecipanti, portando una dance cover di Back Down dei P1Harmony. La loro energia e coordinazione ha spinto la giuria a scegliere questa crew, tutta al femminile, che ha eseguito alla perfezione una canzone cantata da una band maschile. Per quanto riguarda la categoria solisti invece, Nat (@itz.nathere su Instagram) ha conquistato i giudici portando una cover di Thunderous degli Stray Kids. La sua sola presenza sul palcoscenico ha fatto completamente dimenticare ai presenti che la coreografia originale della canzone è solitamente ballata da 8 persone.

Be Comics! 2023: alcuni cosplayers
BeComics: non per niente il più importante festival nerd e geek del Veneto

Per la prima volta sponsorizzato da Radio 105 e Corriere della Sera, il Be Comics! ha incontrato le aspettative del pubblico. Il festival ha avuto grandi ospiti apprezzati particolarmente dall’audience, che sono stati supportati da eventi che hanno radunato amanti della musica coreana ma non solo. Grandi cosplayers hanno ravvivato l’atmosfera il secondo giorno della manifestazione: da cosplayers amatoriali a quelli più professionali, personaggi di tutti i generi sono stati portati in vita e trasportati a Padova.

I 20mila partecipanti parlano chiaro: quest’anno il festival ha centrato il segno. Infatti, a seguito dell’enorme successo di questa edizione, il Be Comics! 2024 è stato già annunciato: segnatevi le date 16 e 17 Marzo!

A cura di
Rachel Anne Andres Rialo
Valentina Zilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Novità e vecchie conoscenze su Prime Video
LEGGI ANCHE – “Star Wars: Visions”, uno sguardo orientale alla saga
Condividi su

Rachel Anne Andres Rialo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *