Dr. Martens x Nine Inch Nails

Dr. Martens x Nine Inch Nails
Condividi su

Una celebrazione all’album viscerale e rivoluzionario dei Nine Inch Nails

A 30 anni di distanza, The Downward Spiral è ancora una pietra miliare della cultura musicale mondiale. Accolto come un capolavoro fin dalla sua pubblicazione, l’album riproduce nei suoni un paesaggio sonoro conflittuale, esplorando alcuni dei temi più cupi e descrivendo una discesa che minaccia di travolgere tutto, abbandonando le vecchie convinzioni, idee ed ego, lasciando solo trapelare una forte vulnerabilità.

Intenso e coinvolgente. Feroce e trasgressivo.

Una dichiarazione musicale profondamente personale che ha colpito milioni di ascoltatori. Un’esplorazione catartica dell’inevitabile vuoto che deriva da un comportamento autodistruttivo.

Pochi artisti possono affermare di aver creato qualcosa nato dalla disperazione che risuona in modo così potente per  un pubblico così vasto. Questo venerato monolite musicale viene celebrato con un’esclusiva collezione di Dr. Martens.

Un tributo all’oscurità che genera luce, rielaborando alcune delle silhouette più iconiche di Dr. Martens

“Questa collaborazione era inevitabile. Non solo per gli innumerevoli fan che ho visto indossare Dr. Martens ai concerti dei NIN nel corso degli anni (me compreso), ma perché i NIN e  Dr. Martens sono entrambi noti per aver rifiutato le convenzioni e le aspettative a favore dell’innovazione, con la loro capacità distintiva di trascendere i generi e gli stili in un modo unico per ogni persona che li sperimenta. L’obiettivo è sempre stato quello di mantenere questa collezione autentica, rispecchiando lo stile Nine Inch Nails, e credo che, grazie alla stretta collaborazione con il team di Dr. Martens, siamo riusciti nell’intento”.

John Crawford, Creative Director, Nine Inch Nails

Il 1460 Boot diventa tela per l’artwork dell’album Wound di Russell Mills, rielaborato in bianco e nero. Ogni stivale a 8 occhielli è dotato di diverse opzioni di chiusura, tra cui una cerniera alla caviglia con logo e una cerniera anteriore removibile. Le finiture e il puntale in gomma sono caratterizzati da un’estetica industriale, resa ancora più bold grazie alla sovrapposizione di due tipi differenti di pellame, Backhand e Smooth. La suola è in gomma, mentre la cucitura del guardolo è nera. La silhouette è completata dalla classica asola AirWair sul tallone e dai riferimenti ai NIN e a Downward Spiral.

La scarpa 1461 a 3 occhielli è caratterizzata da un puntale con logo in rilievo NIN in pelle granulata e gomma, contrapposto ai classici pellami neri Smooth e Backhand di Dr. Martens utilizzati per la tomaia che è inoltre impreziosita dall’iconica immagine Crystal Teeth dalla copertina dell’album e dalla scritta the Downward Spiral stampata con un tratto sottile e lucido. La suola è in BEN nero puro, su cui spicca la cucitura gialla tipica del brand inglese.

Il 1490 è uno stivale Doc’s a 10 occhielli. Questa è la silhouette che è stata scelta per rendere omaggio ai live selvaggi e disinibiti dei NIN, sulla scarpa spicca una stampa personalizzata ispirata al rituale pre-spettacolo della band: i membri di NIN erano soliti ricoprirsi di amido di mais per avvicinarsi ad un’estetica post-apocalittica e ottenere l’effetto di pelle in decomposizione. Realizzate in pellame Backhand bianca e nera, dotate di una cerniera e di dettagli in cui compare il logo. La suola è di tipo “ice” ed è fissata con doppie cuciture a filetto bianche e nere. Rifinita con un passante monocromatico sul tallone e 2 paia di lacci avvolgenti.

Infine, è stata creata un’edizione speciale della scarpa 1490, realizzata in pelle con la grafica dell’album Downward Spiral. Non sarà disponibile per l’acquisto, solo alcuni dei fan più accaniti della band ne riceveranno un paio. Un giusto tributo al legame unico condiviso dalla band e da coloro che li hanno sostenuti per decenni.

La collaborazione Dr. Martens x Nine Inch Nails sara’ disponoibile a partire da venerdì 19 Luglio 2024 e sarà disponibile su drmartens.com e presso store selezionati.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE- Pride e moda: connubio perfetto
LEGGI ANCHE- Dan John apre a Bologna
Condividi su

Laura Losi

Laura Losi è una piacentina classe 1989. Si è laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi sulla Comunicazione Politica di Obama. Avrebbe potuto essere un medico, un avvocato e vivere una vita nel lusso più sfrenato, ma ha preferito seguire il suo animo bohemien che l’ha spinta a diventare un’artista. Ama la musica rock (anche se ascolta Gabbani), le cose da nerd (ha una cotta per Indiana Jones), e tutto ciò che riguarda il fantasy (ha un’ossessione per Dragon Trainer). Nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo “Tra le Rose” e a breve vedrà la luce anche la sua seconda fatica, il cui titolo rimane ancora avvolto nel mistero (solo perché in realtà lei non lo ha ancora deciso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *