Venerus: il nuovo singolo “Resta qui”

Venerus: il nuovo singolo “Resta qui”
Condividi su

Esce oggi per Asian Fake/Sony Music “Resta qui”, il nuovo singolo di VENERUS, talentuoso ed eclettico artista che ha contribuito a innovare la scena musicale contemporanea. Il brano è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali.

A quasi due anni di distanza dalla pubblicazione dell’album d’esordio “Magica Musica” (disco d’oro) “Resta qui”, coprodotto insieme a Filippo Cimatti, è l’ennesima conferma della poliedricità di Venerus, che ci stupisce ancora una volta con sonorità ballabili ma che mantengono una sottile raffinatezza nella scrittura. 

In questa nuova sperimentazione musicale, indice dell’instancabile ricerca e esplorazione artistica, già emersa dalla ricca stagione concertistica di quest’anno con il tour estivo “Estasi degli Angeli” e la sua prima tournée europea con “Piano Soltanto” – appena terminata -, Venerus fa ritorno ad un racconto disinibito già presente nelle sue prime produzioni. La sua voce invita a bastarsi in due in mezzo ad una folla di gente, in una esperienza di doppia solitudine condivisa, una sorta di bolla di intimità emozionale reciproca che isola e nello stesso tempo ripara dall’ambiente circostante.

Le parole di Venerus

È passato parecchio tempo da quando hai pubblicato della musica.
«Si parecchio, era il mio primo disco.» si racconta Venerus, immaginando un dialogo con se stesso.
Come ti senti?
«Sono molto felice di riprendere il viaggio.»
Questo sound?
«Forse è il risultato della convivenza di molte cose che amo. È allo stesso tempo erotico e gioioso.»

Cosa pensi che succederà?
«Molte persone potrebbero sorridere e ballare. In pratica stare bene. Fondamentale.»

Cosa racconti?
«Un invito a vivere le proprie sensazioni senza la paura di mezzo. Ora vado, baci.»


Venerus è un’anima libera dalle etichette del genere, cantautore, polistrumentista e producer che sa unire sound soul e R&B all’elettronica, con uno stile inedito che ridefinisce le regole e confini della musica pop, esplorando dimensioni del suono senza porsi limiti, e unendo parole e sonorità in una miscela originalissima che brilla nel panorama contemporaneo. Dopo un anno completamente dedicato alla musica live, con “Resta qui” torna a regalare nuova musica al suo amato pubblico. 

BIOGRAFIA

Andrea Venerus (1992), originario di San Siro, Milano, a 18 anni si trasferisce a Londra dove per 5 anni approfondisce le sue conoscenze musicali e comincia a lavorare a progetti personali, venendo a contatto con le scene musicali di Brixton e di Notting Hill.

Terminato il periodo in terra inglese l’artista registra un disco a Roma e, rimasto affascinato dalle atmosfere della città, vi si trasferisce. Oggi Venerus vive a Milano, città dalla quale il 16 novembre 2018 ha lanciato il suo primo progetto discografico, l’EP “A che punto è la notte” pubblicato da Asian Fake e subito acclamato da critica e pubblico.

Quest’ultimo ha sancito l’esordio di fuoco dell’artista regalandogli diversi sold out nel primo tour di date. La successiva collaborazione con il rapper Gemitaiz nel brano “Senza di me” (feat. Venerus & Franco126), presente all’interno del mixtape QVC8 e a cui il giovane artista presta penna e voce, è stata certificata doppio disco di platino. A giugno 2019 pubblica il concept-EP “Love Anthem”, quattro brani inediti (pubblicati anche in vinile) fra cui “Love Anthem, No.1”, certificato disco d’oro. 

Il tour che ne segue sancisce una volta di più l’interesse di un pubblico diffuso ormai lungo tutta la penisola, oltre a regalare un bellissimo sold out ai Magazzini Generali di Milano dove, per altro, Venerus ha cantato anche i nuovi brani a cui ha collaborato: “Che Ore Sono” (Gemitaiz & Madman) e “Abra” (DARRN). Il 23 aprile 2020 esce “Canzone per un amico”, progetto estemporaneo, scritto “in questo momento per questo momento”, una lettera aperta ad un amico che è anche il pubblico di Venerus e chiunque stia vivendo le settimane di reclusione durante il lockdown. 

Il primo album

Pubblica il 19 febbraio 2021 “Magica Musica”, il suo primo album, certificato disco d’oro. Il 17 dicembre 2021 esce “Magica Musica Tour 2021” il disco live che raccoglie i brani nell’arrangiamento presentato lungo tutto il tour dell’estate 2021, che ha visto Venerus esibirsi nelle principali città e in alcuni dei più importanti festival italiani. Dopo il tour “Estasi degli angeli”, che lo ha visto impegnato nei festival estivi del 2022, Venerus è tornato sul palco con il nuovo spettacolo “Piano Soltanto”, che ha poi portato per la prima volta in Europa con le date del “Piano Soltanto Europe”. Il 16 dicembre esce “Resta qui”, il suo nuovo singolo.

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE:-“Indie Jungle”: continua l’appuntamento su Sky Art
LEGGI ANCHE:-“Paola & Chiara per sempre”: due date a Roma e Milano
Condividi su

Marta Canu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *