Halba x Foldino: fuori “Barre Mellow” Vol.2

Halba x Foldino: fuori “Barre Mellow” Vol.2
Condividi su

Dopo il primo volume pubblicato nel 2019 il duo chill-rap Halba x Foldino torna in scena con una nuova raccolta di freestyle, arricchita dalla collaborazione con Mattak.

“BARRE MELLOW VOL.2” è la nuova raccolta di sei tracce freestyle di Halba x Foldino, interamente prodotta dal fidato ydn. Disponibile da venerdì 16 dicembre in streaming su Spotify e su tutte le piattaforme digitali, la raccolta è fuori per Oyez! e distribuito da FUGA Music. Il progetto, anticipato dal singolo MELLOW 11, è un ritorno alle origini per il duo cinisellese: un approccio morbido ai beat in cui Halba e Foldino dimostrano nuovamente di saper raccontare storie senza cadere nel cliché dello street rapper. 

Copertina Barre Mellow vol.2 (fonte: comunicato stampa)
Tracklist:

1) MELLOW 6
2) MELLOW 7 ft. Mattak
3) MELLOW 8
4) MELLOW 9
5) MELLOW 10
6) MELLOW 11

Halba e Foldino, dopo aver sperimentato in “Coppa Martini” e “Boulevardier” con dei brani di stampo più pop, ritornano a dimostrare le proprie qualità come mood setter: il loro approccio molto morbido, mellow per l’appunto, al beat e alle liriche torna ad essere colonna portante del loro progetto discografico. “BARRE MELLOW VOL.2” è stato anticipato inoltre da un format che i due artisti hanno portato avanti sui loro profili Instagram, “MELLOWBARS SHOW”, in cui hanno mostrato il lato comico del dietro le quinte della lavorazione del progetto. All’interno della serie è inclusa anche una live session di “MELLOW 11”, singolo che ha anticipato l’uscita della raccolta.

“BARRE MELLOW VOL.2” da continuità al primo volume del 2019 senza però replicarlo in toto: il secondo volume è un progetto più completo e raffinato, con suoni più ricercati ma senza perdere l’essenza delle “barre mellow”. Inoltre il progetto viene avvalorato dalla collaborazione con il rapper Mattak in “MELLOW 7”.

“MELLOW 7 ft Mattak nasce da un rapporto che si è creato di stima reciproca, ormai da un po’ di tempo c’era l’intenzione di collaborare – raccontano Halba e Foldino – Al contrario delle aspettative che si possono avere, magari pensando ad un pezzo più tecnico, Mellow 7 è per tutti i gusti. Un mezzo rifiuto, un’indecisione costante di una ragazza che, alla fine, ci fa capire che non ci siamo persi nulla”.

BIOGRAFIA HALBA X FOLDINO:

Halba x Foldino, alias di Alessio Urbano e Matteo Folchini, sono due artisti classe ‘94 di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano. Il loro viaggio inizia nel 2017 con il loro primo album ufficiale “Merrion Square” che vanta una collaborazione con Vegas Jones con il pezzo “Paglia” e altri pezzi chiave come “THC” e “Moscow Mule”.

Nel 2018 fanno uscire ben 4 EP da solisti, rispettivamente “Vacanze Italiane” pt1 e 2 per Halba, e “Saraswati” pt1 e 2 per Foldino dove iniziano a consolidare il loro sound. Dopo circa 30 date in giro per l’Italia nel 2019, a fine anno esce “Barre Mellow”, un EP dal suono classic per coronare l’anno.

Dopo il brano “Quello che vedo io”, uscito nel luglio 2020, Halba x Foldino intraprendono un nuovo percorso musicale insieme alla label Oyez!. Il singolo “Mi perdo”, pubblicato nel gennaio 2021, è il primo passo del duo milanese verso il loro nuovo progetto, che trova realizzazione a giugno con l’uscita di “Immaginario”, un disco di quattordici tracce sospese tra il reale e l’astratto, volte a dipingere il loro mondo e le loro esperienze, un universo parallelo in cui immergersi ed immedesimarsi. 

Ad aprile 2022 esce “Coppa Martini”, mini-raccolta di due brani che mostra come Halba e Foldino possano esprimersi sia in una forma più leggera e pop che in una più conscious e rap. Successivamente, “Alta Marea” e “Senza Rotte“, brani tratti dal loro primo album “Immaginario”, sono stati inseriti nella terza stagione della serie italiana “Summertime”, prodotta da Netflix. A Maggio 2022 è il turno di “Boulevardier”, un secondo mini-EP contenente “Darlin” e “Frasi che non ti ho mai detto”.

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE:-Thundermother: una data a Milano nel 2023
LEGGI ANCHE:-The Weeknd: “Nothing is lost” è la colonna sonora di Avatar
Condividi su

Marta Canu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *