“The Road to Now” il nuovo album di Saro Cosentino

“The Road to Now” il nuovo album di Saro Cosentino
Condividi su

È fuori “The Road to Now” il nuovo album di Saro Cosentino, disponibile in copia fisica e su tutte le piattaforme digitali.

Biografia

Saro Cosentino è un compositore e musicista italiano. Inizia a lavorare in ambito musicale a partire dagli anni Settanta e vanta numerose collaborazioni importanti. Nella sua carriera ha realizzato colonne sonore per il cinema e per gli spettacoli teatrali e televisivi, interfacciandosi con diversi generi musicali, a partire dal blues degli esordi, fino ad arrivare alla musica elettronica durante gli anni Ottanta. Dal 1990 al 2009 alterna il lavoro di compositore ed autore che lo ha portato a collaborare anche con Franco Battiato a quello di produttore. È in questo periodo che si occuperà di produrre numerosi artisti, italiani ed internazionali.

Saro Cosentino
“The road to now”

L’album è il terzo lavoro da solista dell’artista. Sono presenti nell’album diverse collaborazioni, con: Karen Eden, Tim Bowness, Peter Hammill. “The road to now” è stato registrato tra gli Stati Uniti, Praga e il Regno Unito ed è stato anticipato dall’uscita del singoloYou’re The Story”, brano che apre l’album. “The road to now”, composto da otto canzoni, comprende al suo interno la strumentale “Howl”. Le voci dei cantanti assai differenti tra loro evocano sensazioni completamente diverse nell’ascoltatore.

La voce di Peter Hammill, appartenente a quella storica del gruppo Van Der Graaf Generator, è presente in quattro brani, mentre Karen Eden e Tim Bowness collaborano rispettivamente ai brani: “Pray”, “US (Scars on Skin)” e “You’re The Story”. La collaborazione che funziona meglio a mio parere è quella con la Eden, sulle note di “US(Scars On Skin)”, brano nel quale la voce della Eden si sviluppa in un crescendo continuo, su una base le cui sonorità ricordano la celebre “Never Ending Story”, colonna sonora del film cult “La storia infinita”.

L’influenza della carriera di Saro Cosentino è fortemente evidente nella realizzazione e composizione dell’album che si presenta come il risultato di un lavoro certosino e minuzioso volto al perfetto connubio tra le diverse sonorità.

Tuttavia, si ha come l’impressione che le musiche siano preponderanti e che catturino in misura maggiore l’attenzione degli ascoltatori rispetto alle voci. Inoltre, le ritmicità epiche si alternano ad un sound quasi elettronico restituendo un quadro sonoro dalle atmosfere rarefatte ed oniriche. Di forte impatto è anche l’utilizzo dei cori i quali sottolineano quella stessa drammaticità espressa dalla composizione musicale in alcuni pezzi.

Nel complesso potremmo definire l’album “The road to now” di Saro Cosentino come un progetto assolutamente godibile durante l’ascolto e con una forte capacità di trascinare e travolgere chi ha l’occasione di fruirne. In definitiva, inoltre, è possibile affermare che non siamo sicuramente dinnanzi ad un lavoro mainstream quanto piuttosto ad un piccolo gioiello di nicchia, una sorta di esperienza sonora individuale abbastanza generosa da poterla condividere con l’altro.

a cura di
Marta Canu

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE:-Luca Sammartino: il disco d’esordio “Frugo nel frigo”
LEGGI ANCHE:-Kissin’ Dynamite e Dynazty: in Italia insieme nel 2023
Condividi su

Marta Canu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *