“Love Bombing”: il podcast (di cui avevamo bisogno) di Roberta Lippi

“Love Bombing”: il podcast (di cui avevamo bisogno) di Roberta Lippi
Condividi su

“Love Bombing” è un podcast di storielibere.fm ideato e raccontato da Roberta Lippi che accende una luce sulle tante associazioni o presunte tali

Conoscete il termine “Love Bombing”? Perché in tutta sincerità, prima di incontrare Roberta Lippi sul mio cammino non avevo idea di cosa significasse. Così ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che la prima persona a parlarne è stata la ricercatrice Margareth Singer nel 1995 nel suo libro “Cults in our Minds“.

La Singer, Professoressa presso l’Università di Berkeley e presso l’Università della California nel dipartimento di psichiatria, ha analizzato nel profondo la tecnica del love bombing in relazione all’analisi scientifica di molte pseudo terapie ed alle loro pericolose conseguenze sia per rispetto della serietà delle psicoterapie ufficiali sia per offrire una guida ai pazienti stessi.

Eccone la definizione tratta dal libro del 1995:

Questo processo di mostrare amicizia e interesse per la recluta fu inizialmente associato ad uno dei primi gruppi giovanili, ma venne ben presto adottato da numerosi altri gruppi come parte del programma di allettamento. Il love bombing è uno sforzo coordinato, generalmente su ordine della dirigenza, per sommergere reclute e neofiti di lusinghe, seduzione verbale, contatti corporei non sessuali ma carichi di affetto, e molta attenzione verso qualsiasi osservazione venga fatta. Il love bombing – o offerta istantanea di compagnia – è uno stratagemma ingannevole usato da molti reclutatori di successo.

Roberta Lippi è giornalista, docente di giornalismo multimediale, autrice tv (ha esordito in Mtv Italia con Loveline), è stata responsabile della Video Factory di tutte le testate Condé Nast Italia ed Original & Content Director di Dude Originals e FeST – Il Festival delle Serie Tv.

In tutto questo, Roberta Lippi è anche una podcaster.

Il primo podcast di cui si è occupata è stato “Soli”, sempre per storielibere.fm: un viaggio attraverso le testimonianze dei bambini che hanno vissuto nelle comuni di Osho tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta. Proprio da qui, ci racconta, è nato il suo seguito “Love Bombing”.

Dopo aver letto la definizione della Singer e ascoltato i podcast di storielibere.fm, con lo shock e l’amaro in bocca che tutto questo mi lascia, ho chiesto a Roberta Lippi di rispondere a qualche domanda.

Qual è stato il tuo percorso di avvicinamento a questi argomenti che ti hanno poi portato a questa raccolta di racconti? 

Tutto è nato dal mio primo podcast: Soli, in cui parlo dell’esperienza dei bambini cresciuti nelle comuni di Osho in seguito alla decisione dei loro genitori di diventare dei discepoli del guru indiano. Dopo aver concluso l’ultima puntata (che poi non sarebbe stata l’ultima ma ancora non lo sapevo), mi sono ritrovata in metropolitana a pensare: “Ma io ci sarei caduta? Mi sarei fatta affascinare da quel mondo al punto da lasciare tutto?” e sapevo che la risposta era ambigua, perché una parte di me voleva convincersi di no, ma l’altra sapeva che era perfettamente possibile. Da lì ho iniziato a pensare che mi interessava il gancio iniziale; non tanto come si venisse agganciati ma soprattutto perché si venisse agganciati. 

“Siamo tutti pronti ad entrare in una setta”. È così che inizia la prima puntata del podcast “Love Bombing”. Ma che cosa significa? Siamo davvero tutti a rischio?

Sì. Per questo ho dato questo sottotitolo al podcast e ho voluto fosse un’affermazione e non una domanda. Perché questo deve essere un monito ma anche un invito a non cadere nel pregiudizio che noi siamo più furbi, più preparati, più intelligenti, meno manipolabili e che quindi a noi non potrà mai succedere. Noi vediamo quello che tutti e tutte quelle che invece sono “caduti” non hanno visto. Ma non è così, gli altri non sono fragili sprovveduti o gente senza cognizione di causa. Gli altri siamo noi. Le storie che racconto sono storie di persone che non avrebbero mai pensato di cadere in una trappola manipolatoria. Eppure ci sono cadute, chi in amore, chi sul lavoro, chi attraverso gruppi religiosi, marketing, addirittura studi psicologici.

Che cosa intendi quando parli di “setta” e quando possiamo capire se un’associazione è sana e reale e quando invece mette in atto meccanismi settari e manipolatori?

La setta, lo dice la parola stessa, è un gruppo chiuso. Un gruppo che guarda solo a se stesso come detentore di una qualche verità o conoscenza agli altri ancora preclusa. Chi entra nel gruppo di solito subisce un vero e proprio love bombing: si sente improvvisamente “a casa” , si sente accettato, accolto come poche volte nella vita. Il gruppo lo fa sentire speciale. Il gruppo lo sostiene. Il gruppo lo aiuta a risolvere i suoi problemi, o così sembra.

In cambio chi entra accetta le regole del gruppo, che non sempre sono stampate sulla pietra come i dieci comandamenti, ma sono regole che introietta poco a poco, quasi senza rendersene conto. Si omologa agli altri nel modo di vestire e di parlare, spesso utilizza termini e nomi che sono solo del gruppo, inizia a sovvenzionare il gruppo con il suo tempo o con i suoi soldi. Fa proselitismo per il gruppo e cerca di portare all’interno amici e parenti, e se questi si preoccupano di questa nuova vita tende ad allontanarli.

Una setta crea sempre la sensazione di dover arrivare a qualcosa di intangibile, una Terra Promessa, un obiettivo, un risultato. Utilizza sistemi non ortodossi per mantenere gli adepti in uno stato di sudditanza: li fa trasferire tutti nello stesso posto, oppure li stanca molto, o altera la percezione attraverso droghe o pratiche estreme.

Ma per farla breve la prima domanda che bisogna farsi è: sto frequentando solo le persone del gruppo e queste hanno fatto in modo che io mi allontanassi da tutte le altre persone che erano prima nella mia vita? Se la risposta è sì, è indispensabile a quel punto verificare quante altre caratteristiche settarie siano presenti nel gruppo che si sta frequentando.

Devo ammettere che dopo i primi due episodi “Le truffe affettive” parte 1 e 2, credevo che anche le successive fossero incentrate su rapporti personali o di coppia. Sono rimasta spiazzata da quante varietà di Love Bombing possano esistere. A tuo parere, qual è il più pericoloso di quelli da te descritti o quantomeno quello in cui è più facile cadere?

Il love bombing è solo una tattica ed è una tattica applicabile a qualsiasi ambito della vita di un essere umano perché si basa su un principio molto semplice: tutti abbiamo bisogno di essere amati, di sentirci speciali per qualcuno. Se intercetto questo tuo bisogno, molto più facilmente riuscirò ad avere il tuo interesse. Quindi non c’è un ambito più o meno facile dove applicarlo e in cui cadere. Il manipolatore sa che dipende dalla persona che ha davanti. Tendenzialmente oggi si parla tanto di narcisismo patologico perché il narcisista applica la tecnica del love bombing in amore e non c’è sfera più preziosa per un essere umano, di solito, se non quella affettiva.

Ho trovato interessante il parallelismo tra il Network Marketing e lo Psico-Counseling dato che entrambe mettono in atto dei meccanismi simili di reclutamento. Ci sono altri punti su cui si possono assimilare e invece su cosa si differenziano? Secondo la tua esperienza, quale può essere il più pericoloso?

Il primo è più controverso perché ci sono dei meccanismi di network marketing che sono legali e perché in realtà il Love Bombing che viene attuato dai gruppi segue dei principi classici di marketing pubblicitario per l’acquisizione dei nuovi clienti. Ma gli aspetti che devono preoccupare in questi gruppi sono proprio quelli settari di cui parlavamo sopra, tra cui la promessa del raggiungimento del vertice di una piramide che in realtà è inesistente perché il vertice è irraggiungibile. La storia legata allo psico-counseling invece è per me odiosa, perché chi l’ha attuata lo ha fatto in uno spazio che dovrebbe essere protetto, come quello del percorso psicoterapeutico.

Se tutti i gruppi settari puntano a carpire i segreti dei propri adepti, figuriamoci a quante informazioni e a quante ferite personali può avere accesso un terapeuta. È un cortocircuito drammatico. Anche qui: sicuramente ci sono realtà di counseling oneste, lo scopo del mio lavoro non è stigmatizzare degli ambiti, ma dare gli strumenti per comprendere quando quegli ambiti vengono sfruttati per attuare delle strategie manipolatorie su delle vittime designate.

Immagino che tu abbia dovuto fare una cernita tra le storie. C’è qualche storia importante o che ti ha colpito particolarmente che è rimasta fuori dalla narrazione di “Love Bombing”? è previsto un seguito?

Tantissime. E più passa il tempo più ne scopro. Ce ne sono alcune che non vedo l’ora di raccontare, perché necessarie e urgenti. Per questo “Love Bombing” è un lavoro che non si ferma. Sto lavorando sulla terza stagione che uscirà nel 2023.

Tutti possono essere truffati perché non si tratta di fragilità, bensì di momenti di vulnerabilità, mi sembra di capire. Durante l’ascolto mi sono chiesta quale fosse l’episodio più scioccante, ma non sono stata in grado di darmi una risposta. Per te quale è stato il più difficile da trattare?

Sono tutti difficili perché in tutti sono entrata in contatto con l’esito finale della manipolazione, che è sempre una totale devastazione dell’io. Ho empatizzato con i protagonisti e spesso non è stato facile. Ma la storia che ricordo come più difficile da raccontare è stata quella di Giulio legata al Trading Online, perché era chiaro che provasse ancora un’enorme vergogna nell’aprirsi. 

Purtroppo era necessario lo facesse perché il suo era, anzi è, un caso che è finito in tribunale e quello specifico episodio del podcast è servito a far sì che la procura non archiviasse il caso. La vergogna che provava Giulio è la vergogna che provano tutte le vittime: si sentono stupide e si autoaccusano per quello che è accaduto. Anche a questo vorrei servisse il mio lavoro, a far sì che si smetta di vittimizzare le vittime, perché siamo tutti potenzialmente vittime.

Vorrei che le voci di queste storie dessero la forza a chi ascolta di uscire da un tunnel senza sentirsi solo o sola. Ogni volta che qualcuno mi scrive per dirmi che un episodio ha sollevato dal suo cuore il peso di sentirsi stupido, ecco, per me quella è la soddisfazione più grande.

Una volta una ragazza mi ha scritto per dirmi che l’ascolto di un episodio aveva sistemato dei tasselli del suo percorso che ancora non aveva chiarito a se stessa e che avrebbe portato quella sua epifania all’interno del suo percorso di psicoanalisi. Ecco, credo non esista un feedback più prezioso di questo, poter aiutare anche solo una persona in più a sentirsi salda e riprendersi la propria vita.

a cura di
Sara Alice Ceccarelli

Seguici anche su Instagram!
@thesoundcheck.it
TheSoundcheck.it

@thesoundcheck.it

  • Siete mai stati ad uno show dei @30secondstomars ? No? Eh, dovete recuperare!

Per noi ieri sera all'@unipolarena c'erano @sara_alice_ceccarelli che è tornata a casa carica e @m_fava.liveph che con le sue foto dal palco vi farà vedere quanto è stato tutto figo.

#tsck #thesoundcheck #tsckgroup #thirtysecondstomars #30secondstomars

    15 ore ago

  • @thetonyhadley ad Ancona ha dato ancora una volta una lezione e uno spettacolo di classe pura. Sul sito trovate il racconto e le foto di quel bell'uomo (e anche molto bravo) di @picsandrock 
.
.
.
#tonyhadley #ancona #tour #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit

    1 giorno ago

  • Da oggi al cinema @furiosamovie, il nuovo capitolo prequel di “Mad Max: Fury Road” distribuito dalla @warnerbrositalia. 

Il consiglio di @luo.jani ? Non perdetevelo assolutamente! 🔥🍿

    2 giorni ago

  • @santeriamilano: dopo la data di Roma, sul palco milanese si esibisce @luigi_strangis  con il suo “Unplugged”. Sul sito vi raccontiamo come è andata grazie all'articolo e alle foto di @lucaph_photo 
.
.
.
#luigistrangis #musica #santeriamilano #santeriatoscana31 #concerto #unplugged #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    2 giorni ago

  • @enzoghinazzi in arte Pupo al Teatro Manzoni di Milano: un sold out per ripercorrere la sua lunga carriera.
Articolo e fotogallery a cura di @lucaph_photo vi attendono sul sito!
.
.
.
#pupo #enzoghinazzi #sudinoilanostrastoria #teatromanzoni #milano #soldout #concerto #tour #musicphotography #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    3 giorni ago

  • @pinguini_tattici_nucleari al Palapartenope di Napoli: una festa tra amici. Tanti amici. Un bel po' di amici. Tanti tipo soldout.
Sul sito vi attendono il racconto e le foto di @loredanamad 
.
.
.
@palapartenope_officialpage #pinguinitatticinucleari #ptn #palapartenope #napoli #tour #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    4 giorni ago

  • @antonellovenditti.official all'Arena di Verona per un'anteprima corposa di quello che accadrà nel tour vero e proprio che prenderà il via tra un mese. Godetevi sul sito il resoconto e le foto di @Roberto Tommasini 
.
.
.
#antonellovenditti #notteprimadegliesami #cuore #tour #concerto #arenadiverona #thesoundcheck #musicphotography #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

    5 giorni ago

  • @thetonyhadley al @teatroarcimboldimilano è pura classe. Sul sito trovate live report e gallery completa a cura di @lucaph_photo 
.
.
.
#tonyhadley #teatroarcimboldi #milano #thesoundcheck #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    5 giorni ago

  • @mahmood al @fabrique_milano: più che un concerto, un ritorno a casa. Su The Soundcheck trovate articolo e foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#mahmood #fabriquemilano #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    7 giorni ago

  • Dopo i sold-out del tour indoor, @gazzelle__ inanella l'ultimo e il più importante tutto esaurito all'Arena di Verona. Una serata-evento in una venue speciale con tanto di ospiti speciali.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @erreti_photo 

#gazzelle #arenadiverona #livemusic #music #concert #thesoundcheck #tsck

    1 settimana ago

  • A Milano i tanto attesi @iprevailband hanno allestito uno show che non ha deluso le aspettative, nonostante gli inconvenienti degli ultimi giorni...

Articolo e foto di @emanuelagiurano_kp vi aspettano sul sito!
.
.
.
#iprevail #iprevailband #alcatrazmilano @alcatrazmilan #thesoundcheck #thesoundcheckit #tour #musica #concerto #tsck #tsckgroup

    1 settimana ago

  • La Ricchi e Poveri mania continua a Bologna, con un @teatro_europauditorium in delirio per il duo che sta vivendo una seconda giovinezza grazie a Sanremo 2024. 
Il racconto e le foto di @morisdallini vi aspettano su The Soundcheck
.
.
.
@ricchiepoveriofficial #ricchiepoveri #bologna #manontuttalavita #teatroeuropauditorium #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    1 settimana ago

  • @furorgallicoofficial al @trafficclub di Roma. Una serata Folk Metal di tutto rispetto. Il racconto e le foto di @__flow_state__ph  vi aspettano su thesoundcheck.it
.
.
.
#furorgallico #trafficclubroma #folkmetal #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    2 settimane ago

  • Si conclude oggi la XXXVI edizione del @salonelibro di Torino, la prima sotto la direzione di @annalenabenini.

Autori, editori, cantanti, attori e lettori si sono dati appuntamento al Lingotto per celebrare la cultura attraverso incontri, panel e firmacopie.

Sul nostro sito trovate il report, a cura di @losita89
e @pandreaa, e la gallery di @ema.ranucci 

#thesoundcheck #tsck #leggere #letteratura #salonedellibro #salonedellibrotorino #bookstagram #bookish #salone #salto

    2 settimane ago

  • Il 10 maggio si è svolta la penultima data sold out di Roma del tour dei Pinguini Tattici Nucleari che, con la loro forte presenza scenica, hanno regalato al pubblico un’esperienza indimenticabile. 

Per noi c’erano @man1uelatorre e @valeria_magri 

#livemusic #live #concert #pinguinitatticinucleari #ptn #livereport #tsck #photo #press #tour

    2 settimane ago

  • È Nemo con "The Code" a portare in Svizzera la vittoria dell'Eurovision Song Contest 2024
.
.
.
#ESC2024 #ESC24 #NEMO #THECODE #eurovision2024 #eurovisionsongcontest #escwinner #winner #music #swizerland #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    2 settimane ago

  • Angelina Mango nella sala stampa internazionale di Eurovision a Malmö canta “Imagine” di John Lennon.

Queste le parole di Angelina:

«Hi everyone, I’m here because I would really like to express my thoughts in my own way and in my own words. When I got here I saw artists just like me, who live for their music and speak through their music and who share the same dream. Last night I performed on that amazing Eurovision stage with my heart full of love. I went to bed so proud of myself and proud of us all. Today once more i just want the music speaks. And this is the strongest message I can share today».

«Ciao a tutti, sono qui perché ci tenevo a poter dire il mio pensiero, a modo mio e con le mie parole. Quando sono arrivata qui ho visto artisti come me che vivono di musica e parlano con la loro musica e che condividono lo stesso sogno. Ieri sera mi sono esibita sul palco di Eurovision con il cuore colmo di amore. Sono andata a letto orgogliosa di me e orgogliosa di tutti noi. Oggi ancora una volta voglio che sia la musica a parlare e questo è il messaggio più forte che io possa condividere».

#angelinamango #eurovisionsongcontest #lanoia #imagine #johnlennon

    2 settimane ago

  • @leah alla @santeriamilano. Beh, godetevi racconto e foto di @mr_onetwo sul sito!
.
.
.
#leahkate #santeriamilano #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsckgroup #tsck

    2 settimane ago

  • Una serata speciale, quella del 29 aprile scorso, organizzata dall’@associazionecarlourossi al @teatrocolosseo di Torino nell’ambito del Torino Jazz Festival 2024, che ha ospitato il Premio in memoria di Carlo Rossi, compositore, arrangiatore, produttore artistico e ingegnere del suono, una delle figure più importanti e autorevoli della scena musicale italiana degli ultimi 30 anni.
A seguire l'evento per The Soundcheck, la nostra @ema.ranucci. 
Sul nostro sito il suo live report e le foto della serata!

#thesoundcheck #premiocarlorossi #torino #live #musica #evento

    2 settimane ago

  • @ricchiepoveriofficial in un @teatrodalverme di Milano sold out e in delirio. Più che un live report, quasi una puntata fotografica di Super Quark grazie agli scatti di @lucaph_photo.
Sul sito trovate articolo e gallery completa
.
.
.
#ricchiepoveri #tiaspettomanontuttalavita #tour #concerto #milano #teatrodalverme #thesoundcheck #musica #thesoundcheckit #tsckgroup #tsck

    3 settimane ago

Siete mai stati ad uno show dei @30secondstomars ? No? Eh, dovete recuperare!

Per noi ieri sera all'@unipolarena c'erano @sara_alice_ceccarelli che è tornata a casa carica e @m_fava.liveph che con le sue foto dal palco vi farà vedere quanto è stato tutto figo.

#tsck #thesoundcheck #tsckgroup #thirtysecondstomars #30secondstomars

Siete mai stati ad uno show dei @30secondstomars ? No? Eh, dovete recuperare!

Per noi ieri sera all'@unipolarena c'erano @sara_alice_ceccarelli che è tornata a casa carica e @m_fava.liveph che con le sue foto dal palco vi farà vedere quanto è stato tutto figo.

#tsck #thesoundcheck #tsckgroup #thirtysecondstomars #30secondstomars

Siete mai stati ad uno show dei @30secondstomars ? No? Eh, dovete recuperare!

Per noi ieri sera all'@unipolarena c'erano @sara_alice_ceccarelli che è tornata a casa carica e @m_fava.liveph che con le sue foto dal palco vi farà vedere quanto è stato tutto figo.

#tsck #thesoundcheck #tsckgroup #thirtysecondstomars #30secondstomars

Siete mai stati ad uno show dei @30secondstomars ? No? Eh, dovete recuperare!

Per noi ieri sera all'@unipolarena c'erano @sara_alice_ceccarelli che è tornata a casa carica e @m_fava.liveph che con le sue foto dal palco vi farà vedere quanto è stato tutto figo.

#tsck #thesoundcheck #tsckgroup #thirtysecondstomars #30secondstomars

13 ore ago
View on Instagram |

1/20

@thetonyhadley ad Ancona ha dato ancora una volta una lezione e uno spettacolo di classe pura. Sul sito trovate il racconto e le foto di quel bell'uomo (e anche molto bravo) di @picsandrock 
.
.
.
#tonyhadley #ancona #tour #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit

@thetonyhadley ad Ancona ha dato ancora una volta una lezione e uno spettacolo di classe pura. Sul sito trovate il racconto e le foto di quel bell'uomo (e anche molto bravo) di @picsandrock 
.
.
.
#tonyhadley #ancona #tour #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit

@thetonyhadley ad Ancona ha dato ancora una volta una lezione e uno spettacolo di classe pura. Sul sito trovate il racconto e le foto di quel bell'uomo (e anche molto bravo) di @picsandrock 
.
.
.
#tonyhadley #ancona #tour #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit

@thetonyhadley ad Ancona ha dato ancora una volta una lezione e uno spettacolo di classe pura. Sul sito trovate il racconto e le foto di quel bell'uomo (e anche molto bravo) di @picsandrock . . . #tonyhadley #ancona #tour #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit
1 giorno ago
View on Instagram |

2/20

Da oggi al cinema @furiosamovie, il nuovo capitolo prequel di “Mad Max: Fury Road” distribuito dalla @warnerbrositalia.

Il consiglio di @luo.jani ? Non perdetevelo assolutamente! 🔥🍿

2 giorni ago
View on Instagram |

3/20

@santeriamilano: dopo la data di Roma, sul palco milanese si esibisce @luigi_strangis  con il suo “Unplugged”. Sul sito vi raccontiamo come è andata grazie all'articolo e alle foto di @lucaph_photo 
.
.
.
#luigistrangis #musica #santeriamilano #santeriatoscana31 #concerto #unplugged #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@santeriamilano: dopo la data di Roma, sul palco milanese si esibisce @luigi_strangis  con il suo “Unplugged”. Sul sito vi raccontiamo come è andata grazie all'articolo e alle foto di @lucaph_photo 
.
.
.
#luigistrangis #musica #santeriamilano #santeriatoscana31 #concerto #unplugged #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@santeriamilano: dopo la data di Roma, sul palco milanese si esibisce @luigi_strangis  con il suo “Unplugged”. Sul sito vi raccontiamo come è andata grazie all'articolo e alle foto di @lucaph_photo 
.
.
.
#luigistrangis #musica #santeriamilano #santeriatoscana31 #concerto #unplugged #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@santeriamilano: dopo la data di Roma, sul palco milanese si esibisce @luigi_strangis con il suo “Unplugged”. Sul sito vi raccontiamo come è andata grazie all'articolo e alle foto di @lucaph_photo . . . #luigistrangis #musica #santeriamilano #santeriatoscana31 #concerto #unplugged #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
2 giorni ago
View on Instagram |

4/20

@enzoghinazzi in arte Pupo al Teatro Manzoni di Milano: un sold out per ripercorrere la sua lunga carriera.
Articolo e fotogallery a cura di @lucaph_photo vi attendono sul sito!
.
.
.
#pupo #enzoghinazzi #sudinoilanostrastoria #teatromanzoni #milano #soldout #concerto #tour #musicphotography #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@enzoghinazzi in arte Pupo al Teatro Manzoni di Milano: un sold out per ripercorrere la sua lunga carriera.
Articolo e fotogallery a cura di @lucaph_photo vi attendono sul sito!
.
.
.
#pupo #enzoghinazzi #sudinoilanostrastoria #teatromanzoni #milano #soldout #concerto #tour #musicphotography #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@enzoghinazzi in arte Pupo al Teatro Manzoni di Milano: un sold out per ripercorrere la sua lunga carriera.
Articolo e fotogallery a cura di @lucaph_photo vi attendono sul sito!
.
.
.
#pupo #enzoghinazzi #sudinoilanostrastoria #teatromanzoni #milano #soldout #concerto #tour #musicphotography #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@enzoghinazzi in arte Pupo al Teatro Manzoni di Milano: un sold out per ripercorrere la sua lunga carriera. Articolo e fotogallery a cura di @lucaph_photo vi attendono sul sito! . . . #pupo #enzoghinazzi #sudinoilanostrastoria #teatromanzoni #milano #soldout #concerto #tour #musicphotography #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
3 giorni ago
View on Instagram |

5/20

@pinguini_tattici_nucleari al Palapartenope di Napoli: una festa tra amici. Tanti amici. Un bel po' di amici. Tanti tipo soldout.
Sul sito vi attendono il racconto e le foto di @loredanamad 
.
.
.
@palapartenope_officialpage #pinguinitatticinucleari #ptn #palapartenope #napoli #tour #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@pinguini_tattici_nucleari al Palapartenope di Napoli: una festa tra amici. Tanti amici. Un bel po' di amici. Tanti tipo soldout.
Sul sito vi attendono il racconto e le foto di @loredanamad 
.
.
.
@palapartenope_officialpage #pinguinitatticinucleari #ptn #palapartenope #napoli #tour #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@pinguini_tattici_nucleari al Palapartenope di Napoli: una festa tra amici. Tanti amici. Un bel po' di amici. Tanti tipo soldout.
Sul sito vi attendono il racconto e le foto di @loredanamad 
.
.
.
@palapartenope_officialpage #pinguinitatticinucleari #ptn #palapartenope #napoli #tour #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@pinguini_tattici_nucleari al Palapartenope di Napoli: una festa tra amici. Tanti amici. Un bel po' di amici. Tanti tipo soldout. Sul sito vi attendono il racconto e le foto di @loredanamad . . . @palapartenope_officialpage #pinguinitatticinucleari #ptn #palapartenope #napoli #tour #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
4 giorni ago
View on Instagram |

6/20

@antonellovenditti.official all'Arena di Verona per un'anteprima corposa di quello che accadrà nel tour vero e proprio che prenderà il via tra un mese. Godetevi sul sito il resoconto e le foto di @Roberto Tommasini 
.
.
.
#antonellovenditti #notteprimadegliesami #cuore #tour #concerto #arenadiverona #thesoundcheck #musicphotography #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@antonellovenditti.official all'Arena di Verona per un'anteprima corposa di quello che accadrà nel tour vero e proprio che prenderà il via tra un mese. Godetevi sul sito il resoconto e le foto di @Roberto Tommasini 
.
.
.
#antonellovenditti #notteprimadegliesami #cuore #tour #concerto #arenadiverona #thesoundcheck #musicphotography #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@antonellovenditti.official all'Arena di Verona per un'anteprima corposa di quello che accadrà nel tour vero e proprio che prenderà il via tra un mese. Godetevi sul sito il resoconto e le foto di @Roberto Tommasini 
.
.
.
#antonellovenditti #notteprimadegliesami #cuore #tour #concerto #arenadiverona #thesoundcheck #musicphotography #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@antonellovenditti.official all'Arena di Verona per un'anteprima corposa di quello che accadrà nel tour vero e proprio che prenderà il via tra un mese. Godetevi sul sito il resoconto e le foto di @Roberto Tommasini . . . #antonellovenditti #notteprimadegliesami #cuore #tour #concerto #arenadiverona #thesoundcheck #musicphotography #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup
5 giorni ago
View on Instagram |

7/20

@thetonyhadley al @teatroarcimboldimilano è pura classe. Sul sito trovate live report e gallery completa a cura di @lucaph_photo 
.
.
.
#tonyhadley #teatroarcimboldi #milano #thesoundcheck #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@thetonyhadley al @teatroarcimboldimilano è pura classe. Sul sito trovate live report e gallery completa a cura di @lucaph_photo 
.
.
.
#tonyhadley #teatroarcimboldi #milano #thesoundcheck #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@thetonyhadley al @teatroarcimboldimilano è pura classe. Sul sito trovate live report e gallery completa a cura di @lucaph_photo 
.
.
.
#tonyhadley #teatroarcimboldi #milano #thesoundcheck #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@thetonyhadley al @teatroarcimboldimilano è pura classe. Sul sito trovate live report e gallery completa a cura di @lucaph_photo . . . #tonyhadley #teatroarcimboldi #milano #thesoundcheck #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
5 giorni ago
View on Instagram |

8/20

@mahmood al @fabrique_milano: più che un concerto, un ritorno a casa. Su The Soundcheck trovate articolo e foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#mahmood #fabriquemilano #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@mahmood al @fabrique_milano: più che un concerto, un ritorno a casa. Su The Soundcheck trovate articolo e foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#mahmood #fabriquemilano #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@mahmood al @fabrique_milano: più che un concerto, un ritorno a casa. Su The Soundcheck trovate articolo e foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#mahmood #fabriquemilano #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@mahmood al @fabrique_milano: più che un concerto, un ritorno a casa. Su The Soundcheck trovate articolo e foto di @emanuelagiurano_kp . . . #mahmood #fabriquemilano #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
6 giorni ago
View on Instagram |

9/20

Dopo i sold-out del tour indoor, @gazzelle__ inanella l'ultimo e il più importante tutto esaurito all'Arena di Verona. Una serata-evento in una venue speciale con tanto di ospiti speciali.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @erreti_photo 

#gazzelle #arenadiverona #livemusic #music #concert #thesoundcheck #tsck

Dopo i sold-out del tour indoor, @gazzelle__ inanella l'ultimo e il più importante tutto esaurito all'Arena di Verona. Una serata-evento in una venue speciale con tanto di ospiti speciali.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @erreti_photo 

#gazzelle #arenadiverona #livemusic #music #concert #thesoundcheck #tsck

Dopo i sold-out del tour indoor, @gazzelle__ inanella l'ultimo e il più importante tutto esaurito all'Arena di Verona. Una serata-evento in una venue speciale con tanto di ospiti speciali.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @erreti_photo 

#gazzelle #arenadiverona #livemusic #music #concert #thesoundcheck #tsck

Dopo i sold-out del tour indoor, @gazzelle__ inanella l'ultimo e il più importante tutto esaurito all'Arena di Verona. Una serata-evento in una venue speciale con tanto di ospiti speciali. Sul nostro sito il racconto e le foto di @erreti_photo

#gazzelle #arenadiverona #livemusic #music #concert #thesoundcheck #tsck

1 settimana ago
View on Instagram |

10/20

A Milano i tanto attesi @iprevailband hanno allestito uno show che non ha deluso le aspettative, nonostante gli inconvenienti degli ultimi giorni...

Articolo e foto di @emanuelagiurano_kp vi aspettano sul sito!
.
.
.
#iprevail #iprevailband #alcatrazmilano @alcatrazmilan #thesoundcheck #thesoundcheckit #tour #musica #concerto #tsck #tsckgroup

A Milano i tanto attesi @iprevailband hanno allestito uno show che non ha deluso le aspettative, nonostante gli inconvenienti degli ultimi giorni...

Articolo e foto di @emanuelagiurano_kp vi aspettano sul sito!
.
.
.
#iprevail #iprevailband #alcatrazmilano @alcatrazmilan #thesoundcheck #thesoundcheckit #tour #musica #concerto #tsck #tsckgroup

A Milano i tanto attesi @iprevailband hanno allestito uno show che non ha deluso le aspettative, nonostante gli inconvenienti degli ultimi giorni...

Articolo e foto di @emanuelagiurano_kp vi aspettano sul sito!
.
.
.
#iprevail #iprevailband #alcatrazmilano @alcatrazmilan #thesoundcheck #thesoundcheckit #tour #musica #concerto #tsck #tsckgroup

A Milano i tanto attesi @iprevailband hanno allestito uno show che non ha deluso le aspettative, nonostante gli inconvenienti degli ultimi giorni…

Articolo e foto di @emanuelagiurano_kp vi aspettano sul sito! . . . #iprevail #iprevailband #alcatrazmilano @alcatrazmilan #thesoundcheck #thesoundcheckit #tour #musica #concerto #tsck #tsckgroup

1 settimana ago
View on Instagram |

11/20

La Ricchi e Poveri mania continua a Bologna, con un @teatro_europauditorium in delirio per il duo che sta vivendo una seconda giovinezza grazie a Sanremo 2024. 
Il racconto e le foto di @morisdallini vi aspettano su The Soundcheck
.
.
.
@ricchiepoveriofficial #ricchiepoveri #bologna #manontuttalavita #teatroeuropauditorium #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

La Ricchi e Poveri mania continua a Bologna, con un @teatro_europauditorium in delirio per il duo che sta vivendo una seconda giovinezza grazie a Sanremo 2024. 
Il racconto e le foto di @morisdallini vi aspettano su The Soundcheck
.
.
.
@ricchiepoveriofficial #ricchiepoveri #bologna #manontuttalavita #teatroeuropauditorium #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

La Ricchi e Poveri mania continua a Bologna, con un @teatro_europauditorium in delirio per il duo che sta vivendo una seconda giovinezza grazie a Sanremo 2024. 
Il racconto e le foto di @morisdallini vi aspettano su The Soundcheck
.
.
.
@ricchiepoveriofficial #ricchiepoveri #bologna #manontuttalavita #teatroeuropauditorium #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

La Ricchi e Poveri mania continua a Bologna, con un @teatro_europauditorium in delirio per il duo che sta vivendo una seconda giovinezza grazie a Sanremo 2024. Il racconto e le foto di @morisdallini vi aspettano su The Soundcheck . . . @ricchiepoveriofficial #ricchiepoveri #bologna #manontuttalavita #teatroeuropauditorium #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
1 settimana ago
View on Instagram |

12/20

@furorgallicoofficial al @trafficclub di Roma. Una serata Folk Metal di tutto rispetto. Il racconto e le foto di @__flow_state__ph  vi aspettano su thesoundcheck.it
.
.
.
#furorgallico #trafficclubroma #folkmetal #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@furorgallicoofficial al @trafficclub di Roma. Una serata Folk Metal di tutto rispetto. Il racconto e le foto di @__flow_state__ph  vi aspettano su thesoundcheck.it
.
.
.
#furorgallico #trafficclubroma #folkmetal #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@furorgallicoofficial al @trafficclub di Roma. Una serata Folk Metal di tutto rispetto. Il racconto e le foto di @__flow_state__ph  vi aspettano su thesoundcheck.it
.
.
.
#furorgallico #trafficclubroma #folkmetal #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@furorgallicoofficial al @trafficclub di Roma. Una serata Folk Metal di tutto rispetto. Il racconto e le foto di @__flow_state__ph vi aspettano su thesoundcheck.it . . . #furorgallico #trafficclubroma #folkmetal #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
2 settimane ago
View on Instagram |

13/20

Si conclude oggi la XXXVI edizione del @salonelibro di Torino, la prima sotto la direzione di @annalenabenini.

Autori, editori, cantanti, attori e lettori si sono dati appuntamento al Lingotto per celebrare la cultura attraverso incontri, panel e firmacopie.

Sul nostro sito trovate il report, a cura di @losita89
e @pandreaa, e la gallery di @ema.ranucci 

#thesoundcheck #tsck #leggere #letteratura #salonedellibro #salonedellibrotorino #bookstagram #bookish #salone #salto

Si conclude oggi la XXXVI edizione del @salonelibro di Torino, la prima sotto la direzione di @annalenabenini.

Autori, editori, cantanti, attori e lettori si sono dati appuntamento al Lingotto per celebrare la cultura attraverso incontri, panel e firmacopie.

Sul nostro sito trovate il report, a cura di @losita89
e @pandreaa, e la gallery di @ema.ranucci 

#thesoundcheck #tsck #leggere #letteratura #salonedellibro #salonedellibrotorino #bookstagram #bookish #salone #salto

Si conclude oggi la XXXVI edizione del @salonelibro di Torino, la prima sotto la direzione di @annalenabenini.

Autori, editori, cantanti, attori e lettori si sono dati appuntamento al Lingotto per celebrare la cultura attraverso incontri, panel e firmacopie.

Sul nostro sito trovate il report, a cura di @losita89
e @pandreaa, e la gallery di @ema.ranucci 

#thesoundcheck #tsck #leggere #letteratura #salonedellibro #salonedellibrotorino #bookstagram #bookish #salone #salto

Si conclude oggi la XXXVI edizione del @salonelibro di Torino, la prima sotto la direzione di @annalenabenini.

Autori, editori, cantanti, attori e lettori si sono dati appuntamento al Lingotto per celebrare la cultura attraverso incontri, panel e firmacopie.

Sul nostro sito trovate il report, a cura di @losita89 e @pandreaa, e la gallery di @ema.ranucci

#thesoundcheck #tsck #leggere #letteratura #salonedellibro #salonedellibrotorino #bookstagram #bookish #salone #salto

2 settimane ago
View on Instagram |

14/20

Il 10 maggio si è svolta la penultima data sold out di Roma del tour dei Pinguini Tattici Nucleari che, con la loro forte presenza scenica, hanno regalato al pubblico un’esperienza indimenticabile. 

Per noi c’erano @man1uelatorre e @valeria_magri 

#livemusic #live #concert #pinguinitatticinucleari #ptn #livereport #tsck #photo #press #tour

Il 10 maggio si è svolta la penultima data sold out di Roma del tour dei Pinguini Tattici Nucleari che, con la loro forte presenza scenica, hanno regalato al pubblico un’esperienza indimenticabile. 

Per noi c’erano @man1uelatorre e @valeria_magri 

#livemusic #live #concert #pinguinitatticinucleari #ptn #livereport #tsck #photo #press #tour

Il 10 maggio si è svolta la penultima data sold out di Roma del tour dei Pinguini Tattici Nucleari che, con la loro forte presenza scenica, hanno regalato al pubblico un’esperienza indimenticabile. 

Per noi c’erano @man1uelatorre e @valeria_magri 

#livemusic #live #concert #pinguinitatticinucleari #ptn #livereport #tsck #photo #press #tour

Il 10 maggio si è svolta la penultima data sold out di Roma del tour dei Pinguini Tattici Nucleari che, con la loro forte presenza scenica, hanno regalato al pubblico un’esperienza indimenticabile.

Per noi c’erano @man1uelatorre e @valeria_magri

#livemusic #live #concert #pinguinitatticinucleari #ptn #livereport #tsck #photo #press #tour

2 settimane ago
View on Instagram |

15/20

È Nemo con "The Code" a portare in Svizzera la vittoria dell'Eurovision Song Contest 2024
.
.
.
#ESC2024 #ESC24 #NEMO #THECODE #eurovision2024 #eurovisionsongcontest #escwinner #winner #music #swizerland #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

È Nemo con "The Code" a portare in Svizzera la vittoria dell'Eurovision Song Contest 2024 . . . #ESC2024 #ESC24 #NEMO #THECODE #eurovision2024 #eurovisionsongcontest #escwinner #winner #music #swizerland #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
2 settimane ago
View on Instagram |

16/20

Angelina Mango nella sala stampa internazionale di Eurovision a Malmö canta “Imagine” di John Lennon.

Queste le parole di Angelina:

«Hi everyone, I’m here because I would really like to express my thoughts in my own way and in my own words. When I got here I saw artists just like me, who live for their music and speak through their music and who share the same dream. Last night I performed on that amazing Eurovision stage with my heart full of love. I went to bed so proud of myself and proud of us all. Today once more i just want the music speaks. And this is the strongest message I can share today».

«Ciao a tutti, sono qui perché ci tenevo a poter dire il mio pensiero, a modo mio e con le mie parole. Quando sono arrivata qui ho visto artisti come me che vivono di musica e parlano con la loro musica e che condividono lo stesso sogno. Ieri sera mi sono esibita sul palco di Eurovision con il cuore colmo di amore. Sono andata a letto orgogliosa di me e orgogliosa di tutti noi. Oggi ancora una volta voglio che sia la musica a parlare e questo è il messaggio più forte che io possa condividere».

#angelinamango #eurovisionsongcontest #lanoia #imagine #johnlennon

2 settimane ago
View on Instagram |

17/20

@leah alla @santeriamilano. Beh, godetevi racconto e foto di @mr_onetwo sul sito!
.
.
.
#leahkate #santeriamilano #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsckgroup #tsck

@leah alla @santeriamilano. Beh, godetevi racconto e foto di @mr_onetwo sul sito!
.
.
.
#leahkate #santeriamilano #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsckgroup #tsck

@leah alla @santeriamilano. Beh, godetevi racconto e foto di @mr_onetwo sul sito!
.
.
.
#leahkate #santeriamilano #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsckgroup #tsck

@leah alla @santeriamilano. Beh, godetevi racconto e foto di @mr_onetwo sul sito! . . . #leahkate #santeriamilano #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsckgroup #tsck
2 settimane ago
View on Instagram |

18/20

Una serata speciale, quella del 29 aprile scorso, organizzata dall’@associazionecarlourossi al @teatrocolosseo di Torino nell’ambito del Torino Jazz Festival 2024, che ha ospitato il Premio in memoria di Carlo Rossi, compositore, arrangiatore, produttore artistico e ingegnere del suono, una delle figure più importanti e autorevoli della scena musicale italiana degli ultimi 30 anni.
A seguire l'evento per The Soundcheck, la nostra @ema.ranucci. 
Sul nostro sito il suo live report e le foto della serata!

#thesoundcheck #premiocarlorossi #torino #live #musica #evento

Una serata speciale, quella del 29 aprile scorso, organizzata dall’@associazionecarlourossi al @teatrocolosseo di Torino nell’ambito del Torino Jazz Festival 2024, che ha ospitato il Premio in memoria di Carlo Rossi, compositore, arrangiatore, produttore artistico e ingegnere del suono, una delle figure più importanti e autorevoli della scena musicale italiana degli ultimi 30 anni.
A seguire l'evento per The Soundcheck, la nostra @ema.ranucci. 
Sul nostro sito il suo live report e le foto della serata!

#thesoundcheck #premiocarlorossi #torino #live #musica #evento

Una serata speciale, quella del 29 aprile scorso, organizzata dall’@associazionecarlourossi al @teatrocolosseo di Torino nell’ambito del Torino Jazz Festival 2024, che ha ospitato il Premio in memoria di Carlo Rossi, compositore, arrangiatore, produttore artistico e ingegnere del suono, una delle figure più importanti e autorevoli della scena musicale italiana degli ultimi 30 anni.
A seguire l'evento per The Soundcheck, la nostra @ema.ranucci. 
Sul nostro sito il suo live report e le foto della serata!

#thesoundcheck #premiocarlorossi #torino #live #musica #evento

Una serata speciale, quella del 29 aprile scorso, organizzata dall’@associazionecarlourossi al @teatrocolosseo di Torino nell’ambito del Torino Jazz Festival 2024, che ha ospitato il Premio in memoria di Carlo Rossi, compositore, arrangiatore, produttore artistico e ingegnere del suono, una delle figure più importanti e autorevoli della scena musicale italiana degli ultimi 30 anni. A seguire l'evento per The Soundcheck, la nostra @ema.ranucci. Sul nostro sito il suo live report e le foto della serata!

#thesoundcheck #premiocarlorossi #torino #live #musica #evento

2 settimane ago
View on Instagram |

19/20

@ricchiepoveriofficial in un @teatrodalverme di Milano sold out e in delirio. Più che un live report, quasi una puntata fotografica di Super Quark grazie agli scatti di @lucaph_photo.
Sul sito trovate articolo e gallery completa
.
.
.
#ricchiepoveri #tiaspettomanontuttalavita #tour #concerto #milano #teatrodalverme #thesoundcheck #musica #thesoundcheckit #tsckgroup #tsck

@ricchiepoveriofficial in un @teatrodalverme di Milano sold out e in delirio. Più che un live report, quasi una puntata fotografica di Super Quark grazie agli scatti di @lucaph_photo.
Sul sito trovate articolo e gallery completa
.
.
.
#ricchiepoveri #tiaspettomanontuttalavita #tour #concerto #milano #teatrodalverme #thesoundcheck #musica #thesoundcheckit #tsckgroup #tsck

@ricchiepoveriofficial in un @teatrodalverme di Milano sold out e in delirio. Più che un live report, quasi una puntata fotografica di Super Quark grazie agli scatti di @lucaph_photo.
Sul sito trovate articolo e gallery completa
.
.
.
#ricchiepoveri #tiaspettomanontuttalavita #tour #concerto #milano #teatrodalverme #thesoundcheck #musica #thesoundcheckit #tsckgroup #tsck

@ricchiepoveriofficial in un @teatrodalverme di Milano sold out e in delirio. Più che un live report, quasi una puntata fotografica di Super Quark grazie agli scatti di @lucaph_photo. Sul sito trovate articolo e gallery completa . . . #ricchiepoveri #tiaspettomanontuttalavita #tour #concerto #milano #teatrodalverme #thesoundcheck #musica #thesoundcheckit #tsckgroup #tsck
3 settimane ago
View on Instagram |

20/20

LEGGI ANCHE: I Ministri: 15 anni di carriera e tre date Sold Out
LEGGI ANCHE: Golden Globe 2023 – Tutte le nomination
Condividi su

Sara Alice Ceccarelli

Giornalista iscritta all’ODG Emilia Romagna si laurea in Lettere e Comunicazione e successivamente in Giornalismo e Cultura editoriale presso l’Università di Parma. Nel 2017 consegue poi un Master in Organizzazione e Promozione Eventi Culturali presso l’Università di Bologna e consegue un attestato di Alta Formazione in Social Media Management presso l'Università di Parma. Ama il giallo e il viola, possibilmente assieme e vive in simbiosi con il coinquilino Aurelio (un micetto nero). La sua religione è Star Wars. Che la forza sia con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *