Paky – Teatro della Concordia, Venaria Reale – 5 novembre 2022

Paky – Teatro della Concordia, Venaria Reale – 5 novembre 2022
Condividi su

Il rapper classe ’99 parte con il tour nei club dopo il travolgente successo dell’album Salvatore, uno dei dischi più streammati al mondo nelle prime 72 ore dopo la pubblicazione

Vincenzo Mattera, in arte Paky, è al centro della scena hip hop italiana dopo l’incredibile successo del primo album “Salvatore”. Complice una hit come “Blauer” e la partecipazione dei big del rap italiano nell’ultimo disco (Marracash, Guè, Mahmood, Luché, Shiva e Geolier), Paky irrompe nelle charts destabilizzando un po’ di equilibri.

Vita di strada e T-Max sul palco di Paky

Alle porte di Torino va in scena il primo spettacolo del Salvatore tour e l’espressione non è usata a caso. Il live ha infatti una marcata componente teatrale in cui vengono riproposti alcuni frammenti della vita del rapper. Dal rapporto con lo zio Salvatore cui è dedicato l’album alla vita dura della periferia milanese, fino a rapine, arresti e un T-Max che scorrazza sul palco. Nelle brevi ma significative messe in scena si mostrano quasi le tappe che hanno portato Paky a scrivere le tracce del disco.

Blauer e il Paky goliardico

L’aspetto più  festaiolo del rapper originario di Secondigliano si mostra in “Blauer”, dove cannoni di fumo e coriandoli invadono la platea mentre i bassi spingono a palla. Minuti di delirio in cui il pubblico va fuori di testa per poi riaversi nella seconda parte del live, caratterizzata dai brani più intimisti di Paky.

Salvatore è un disco nuovo ma già classico

Va detto che i contenuti del disco non sono certo originali e rimarcano spesso l’immaginario rapper già sentito e risentito. I temi sono un po’ quelli lì insomma, ma in fin dei conti parliamo di un artista al primo disco, quindi diamo tempo al tempo e aspettiamo i prossimi lavori.

Di sicuro la produzione è a livelli altissimi e lo spettacolo dal vivo ha un grande impatto sonoro. Inoltre il (giovane) pubblico era veramente carico, dimostrando l’entusiasmo che da subito ha scatenato Paky tra gli appassionati del genere. Un primo concerto decisamente convincente per l’artista di Rozzano che, ne siamo più che certi, continuerà a far parlare di sé. 

a cura e foto di
Pantaleo Romano

Seguici anche su Istangram!
LEGGI ANCHE – “Voilà” è il nuovo singolo di Sara Laure, una luce di verità e speranza sulle ostili ombre delle disparità di genere
LEGGI ANCHE – Alex racconta il suo nuovo disco “Ciò Che Abbiamo Dentro”
Condividi su

Pantaleo Romano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *