Negramaro – Grana Padano Arena, Mantova – 5 novembre 2022

Negramaro – Grana Padano Arena, Mantova – 5 novembre 2022
Condividi su

Passa anche da Mantova il primo tour Unplugged dei Negramaro. Un ritorno sulle scene in un’atmosfera più intima e inedita per la band salentina.

L’European Unplugged Tour dei Negramaro fa tappa alla Grana Padano Arena di Mantova, che per l’occasione è stata adibita a teatro con l’aggiunta di posti a sedere in platea e la riduzione dei posti sulle gradinate (l’adiacente Grana Padano Theatre è attualmente adibito ad hub vaccinale). Una veste inedita per un tour della band salentina, da sempre abituata a palazzetti e stadi.

Questo tour segna il ritorno sulle scene live del gruppo dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia e, soprattuto, il ritorno in pianta stabile del chitarrista, Lele Spedicato, dopo l’emorragia cerebrale che l’aveva colpito nel settembre del 2018.

Pochi minuti dopo le 21.00, a sipario ancora chiuso, partono le prime note di Contatto. Al primo ritornello cade il telo nero che nascondeva il palco, scoprendo tutti i componenti della band in camicia bianca e cravatta e il meraviglioso allestimento.

Sarà proprio la scenografia a farla da padrona. Il palco è disseminato di luci a tubo e sormontato da strisce di led. Nessuno schermo. Saranno gli splendidi giochi di luce a deliziare gli occhi del pubblico per tutta la durata dello spettacolo.

I componenti del gruppo risultano impeccabili, così come Giuliano, in ottima forma vocale. Gli arrangiamenti, adattati per l’occasione, non rispecchiano a pieno le premesse del tour. I momenti veramente acustici, infatti, si contano sulle dita di una mano. E forse è difficile per una band così complessa, per sonorità e formazione, adattarsi perfettamente ad una situazione teatrale.

Lo show probabilmente sarebbe stato più adatto ad un tour nei palazzetti che, per tipologia di venue, comporta anche un maggior coinvolgimento da parte del pubblico che, comunque, non si è risparmiato, accompagnando con la propria voce la performance di Giuliano e soci durante tutte le canzoni.

La scaletta

Contatto
La cura del tempo
Fino all’imbrunire
La prima volta
Per uno come me
Meraviglioso
Ti è mai successo?
Nuvole lenzuola
Estate
Un passo indietro
Solo3min
Sei
Cade la pioggia
Quel posto che non c’è
Amore che torni
Via le mani dagli occhi

Encore

Solo per te
Tu si ‘na cosa grande (cover Domenico Modugno)
Mentre tutto scorre

a cura e foto di
Mirko Fava

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Cristina D’Avena e Gem Boy- Teatro Concordia Venaria (To) – 4 Novembre
LEGGI ANCHE – MCU – Musica Che è Uscita – Ottobre 2022
Condividi su

Mirko Fava

Mirko Fava nasce a Parma il 23/04/1991. Ha un diploma da geometra che ha usato per poco tempo, prima di diventare impiegato. Ha cominciato ad appassionarsi di musica negli anni delle superiori ed è andato alsuo primo concerto nel 2007, portandosi dietro una delle prime digitali compatte di suo padre, ottenendo scarsissimi risultati. La passione per la fotografia è cominciata parallelamente a quella per i concerti, anche se a tutti gli effetti si è sviluppata definitivamente dopo qualche anno. La macchina fotografica lo accompagna anche in viaggio, alla costante esplorazione del mondo. Tutte passioni economiche, in pratica.

Un pensiero su “Negramaro – Grana Padano Arena, Mantova – 5 novembre 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *