Swedish House Mafia – Forum di Assago – 18 ottobre 2022

Swedish House Mafia – Forum di Assago – 18 ottobre 2022
Condividi su

Per la prima volta nella loro carriera gli Swedish House Mafia sbarcano in Italia in occasione del tour per il nuovo disco “Paradise Again” demolendo il Forum di Assago

Gli Swedish House Mafia sono un trio svedese di disc jockey composto da Steve Angello, Sebastian Ingrosso e Axwell. In aprile è uscito il loro nuovo album “Paradise Again” dopo la reunion di qualche anno fa. Trovate tra le altre cose la recensione qui (ndr, sempre scritta dal sottoscritto).

Il Forum di Assago è stato lo spazio ospitante di questo show. Il palco si presentava con un anello gigante sospeso sulla testa dei tre per richiamare i cerchi presenti sulla cover dell’album, un mega tavolo con tre diverse postazioni di console e fumo in uscita continua ai piedi degli artisti; il tutto è stato condito da luci spettacolari.

Uno spettacolo di luci e musica

Avete presente un live normale anche di un dj abbastanza conosciuto? Bene, prendetelo e moltiplicatelo per tre; la presenza di tre dj di questo livello in console ha rappresentato un vero e proprio dj set triplicato. Ridurlo al concetto di “concerto” potrebbe essere diminutivo per ciò che ha rappresentato.

Innanzitutto è stata l’ennesima bandierina messa da questo genere di musica in Italia, non molto calcolato se non per qualche rara eccezione come il Nameless o qualche serata in disco. Inoltre per tutta la durata dello spettacolo musica e luci si sono mescolate diventando un’entità unica, creando un qualcosa di unico e superiore alla definizione di un semplice concerto di musica.

I dj hanno provato a coinvolgere con parole e improvvisandosi dei vocalist, ma lasciando esprimere prettamente la propria musica e arte. Ogni canzone ha avuto un personale set di luci “danzanti”, uniche nel colore e arricchite anche dalla coreografia dei braccialetti forniti al pubblico per rendere il contesto ancora più magico.

Ogni brano è stato poi “adattato” rispetto alla versione studio, i tre hanno infatti creato vari mashup con canzoni dei rispettivi progetti solisti, della premiata ditta Axwell Ʌ Ingrosso e “prendendo in prestito” brani celebri di altri disc jockey famosi. I brani hanno così acquisito ulteriore “sapore” dal vivo e generato mix originali pensati appositamente dai tre.

https://www.instagram.com/p/Cj5FnXkIT3K/
Un estratto del live all’entrata di Ibrahimovic. (fonte ig: swedishhousemafia)
La parte migliore viene servita sempre alla fine

I momenti migliori sono stati sicuramente nel finale dello spettacolo con l’arrivo di Zlatan Ibrahimovic alla console (coincidenze? Io non credo, ndr).

In questa ultima parte sono stati suonati brani di successo del passato come “Don’t You Worry Child” o “Save The World”, capaci di rievocare le emozioni fanciullesche del passato, ma anche nuove hit come “Moth To A Flame”, responsabile nel cercare di farsi carico di un’eredità passata pesante.

Una menzione d’onore va fatta comunque all’inizio del concerto a dir poco spettacolare. Un’apertura capace di creare un’atmosfera e un hype incredibile, accogliendo con i giusti bassi il pubblico (ndr, non avevo mai sentito tremare così tanto il Forum).

Il live non si poteva che concludere con parole d’amore da parte dei tre con l’augurio di rivedersi la prossima volta a San Siro:

Cari Swedish House Mafia,
lo speriamo anche noi per ciò che avete rappresentato e rappresentate per i fan della musica elettronica e house. Alla prossima!

a cura di
Luca Montanari

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE Il make-up nel cinema moderno
LEGGI ANCHE Bright Side of the Moon: il “Plenilunio” di Filippo Cattaneo Ponzoni
Condividi su

Luca Montanari

2 pensieri su “Swedish House Mafia – Forum di Assago – 18 ottobre 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *