La fidanzata della rockstar: tra tendenza e critica

La fidanzata della rockstar: tra tendenza e critica
Condividi su

Un fenomeno ormai virale su tutte le piattaforme social, in particolare Instagram e TikTok, quello della rockstar girlfriend. L’articolo di oggi analizza questa nuova tendenza sotto i due suoi aspetti più chiacchierati: la moda e il femminismo.

La tendenza

Che si tratti di contemporaneità o passato, in molti già conoscono diverse donne dello spettacolo con uno stile affine a questa tendenza. Ne sono un esempio Priscilla Presley e Lana del Rey; sebbene provenienti da due mondi completamente diversi, entrambe rappresentano due figure iconiche, non solo per il modo di vestire, che negli anni hanno delineato le linee guida dello stile della fidanzata della rockstar.

Elementi principali

Chiunque voglia seguire questa tendenza e non sa da dove cominciare può munirsi di quattro elementi principali (riportati nelle prossime righe) capaci di rendere qualsiasi outfit degno di questo stile!

Smalto rosso

Un rosso più freddo per l’estate e uno più caldo per l’autunno, per poi arrivare al rinomatissimo rosso natale, perfetto per l’inverno; non importa la tonalità o la stagione. Qualsiasi rosso donerà a chiunque lo indossi un look seducente e misterioso.

Smalto rosso
Fonte: Pinterest
Eyeliner nero

Buone notizie: non è necessario essere una make-up artist professionista per applicare una riga di eyeliner da vera rockstar. L’imprecisione si fa portavoce di questa tendenza un po’ sbarazzina. Un’alternativa è il trucco smokey eyes, un classico intramontabile molto semplice da realizzare.

Eyeliner nero
Fonte: Pinterest
Anfibio o stivale al ginocchio

Abbinati ad un paio di collant a rete (come in fotografia) gli stivali sono l’alleato perfetto per dare carattere a qualsiasi gonna. I fashion risks, ovvero le scelte di stile più audaci, sono all’ordine del giorno; la combinazione collant retati e stivali potrebbe anche sposarsi bene con un paio di shorts in jeans strappati, perché no…?

Stivale nero a metà polpaccio
Fonte: Pinterest
Uno o più dettagli in eco-pelle

Dall’intramontabile chiodo in pelle al pantalone stretto con borchie e cerniere, l’eco-pelle (ECO, mi raccomando) può sostituire i nostri jeans preferiti senza drammatizzare troppo l’outfit prescelto. Questo materiale sarà il migliore alleato in tutte quelle giornate in cui non si ha niente da mettere, perché sta bene con tutto, anche con una semplice t-shirt tinta unita. Assicuratevi sempre prima però, che siano adeguati all’occasione…

Pantalone in pelle
Fonte: Pinterest
Tra tendenza e scalpore: la critica

Questo stile è giovanile, frizzante e facile da realizzare. Insomma, la nuova tendenza autunno-inverno 2022-2023 è perfetta per chiunque voglia aggiungere un po’ di pepe al suo guardaroba, rispettando comunque il proprio budget. Ma qualsiasi tendenza che si rispetti non farà mai notizia, se non accompagnata da un po’ di scalpore; veniamo, quindi, alla critica. Lo stile da fidanzata della rockstar, in inglese rockstar girlfriend per l’appunto, è stato recentemente criticato per essere l’ennesima moda che definisce una donna attraverso il suo fidanzato; secondo la critica questa tendenza non attribuisce all’universo femminile un titolo proprio e in grado di escludere un rimando al proprio partner.

La fidanzata rockstar

D’accordo o in disaccordo con quest’ultima constatazione, il problema si può risolvere con una semplice sottrazione matematica, ovvero eliminando il possessivo della al titolo la fidanzata della rockstar. Qui sotto sono riportate altre idee outfit e make-up dalle quali prendere ispirazione per ricreare lo stile da fidanzata rockstar!

Barbie Ferreira
Fonte: Twitter
Priscilla Presley
Fonte: Pinterest
Victoria De Angelis
Fonte: Pinterest
Da sinistra verso destra: Lana del Rey, Avril Lavigne e Olivia Rodrigo
Fonte: Twitter

a cura di
Nicole Corso

Seguici anche su Instagram
LEGGI ANCHE IL MAGICO MONDO DI REYINIER LLANES: UN SOGNO SU TELA
LEGGI ANCHE – MTV MUSIC AWARDS 2022: LA MODA È PROTAGONISTA
Condividi su

Nicole Corso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *