Rosalìa: MOTOMAMI ora in digitale

Rosalìa: MOTOMAMI ora in digitale
Condividi su

Rosalìa: È uscito in digitale MOTOMAMI +” (https://rosalia.lnk.to/MOTOMAMIplus), la versione deluxe dell’acclamato album “MOTOMAMI” dell’artista, produttrice e cantautrice da MILIONI di stream e vincitrice di un Grammy Award.

Rosalia e il nuovo album in digitale

L’album di Rosalìa contiene la hit mondiale “DESPECHÀ”, che ha accumulato oltre 200 milioni di stream, 97 milioni di visualizzazioni su YouTube, 1 milione e mezzo di video su TikTok e ha raggiunto la Top 5 della classifica globale di Spotify, la Top 25 della classifica Viral italiana di Spotify e della classifica globale di Shazam, la Top 35 della classifica Viral globale di Spotify e la Top 45 della classifica italiana di Spotify.

Riguardo al nuovo singolo, Rosalìa afferma: «Ci sono molti modi per essere “Despechá”, in questa canzone tutto viene dalla follia e dalla libertà, senza riserve o rimpianti.

Questo è il modo in cui faccio musica, come l’ho fatto quando ho iniziato e come continuerò fino a quando Dio me lo permetterà. Sono grata di aver potuto viaggiare negli ultimi anni e di aver imparato dalla musica di altri luoghi tra cui la Repubblica Dominicana, dove artisti come Fefita La Grande, Juan Luis Guerra e Omega mi hanno ispirato e senza di loro questa canzone non esisterebbe».

Oltre a “DESPECHÀ”, “MOTOMAMI +” contiene la versione remix di “CANDY” con una nuova strofa del cantante portoricano Chencho Corleone, una versione live del singolo con The Weeknd “LA FAMA” eseguito al Palau Sant Jordi di Barcellona e i quattro inediti “AISLAMIENTO”, “LA KILIÉ”, “LAX” e “CHIRI”.

Questa la tracklist di “MOTOMAMI +”: SAOKO”, “CANDY”, “LA FAMA”, “BULERÍAS”, “CHICKEN TERIYAKI”, “HENTAI”, “BIZCOCHITO”, “G3 N15”, “MOTOMAMI”, “DIABLO”, “DELIRIO DE GRANDEZA”, “CUUUUuuuuuute”, “Abcdefg”, “LA COMBI VERSACE”, “COMO UN G”, “Thank Yu :)”“DESPECHÀ”, “CANDY – Remix”, “LA FAMA – Live en el Palau Sant Jordi”, “AISLAMIENTO”, “LA KILIÉ”, “LAX”, “KIRI”, “SAKURA”.

Prodotto da Rosalía, “MOTOMAMI” è statodefinito da diverse testate tra cui BBC, El País, NME, NYLON, Pitchfork, TIME Wall Street Journal uno degli album più attesi del 2022” e continua ad essere il più apprezzato da Metacritics.

È un album fuori dagli schemi che accompagna l’ascoltatore in un viaggio musicale seducente e sfaccettato, in grado di offrire l’autoritratto di una giovane donna forte, innovativa e orgogliosamente femminile.

Queste le dichiarazioni di Rosalía estratte dalla sua intervista con Rolling Stone per l’album “MOTOMAMI”: 

«In questi ultimi 3 anni ho voluto concentrare le mie energie per dare a questo album un senso di rischio ed eccitamento. Tutto in questo disco è stato creato da zero.

Concettualmente, dal punto di vista dei testi, è l’album più personale che abbia mai fatto. Mi sono sempre considerata una narratrice e “Motomami” è la storia più intima che io abbia mai raccontato.

Nella mia testa, “Motomami” è il ritratto di una figura femminile che si costruisce, e c’è dualità. Il disco è strutturato in due energie contrastanti. “Moto” significa “forte” e si riferisce all’aggressività, mentre “mami” alla fragilità. C’è anche del senso dell’umorismo e dell’ironia».

E ancora: «Il mio approccio in studio è la sperimentazione, sempre… ripetere qualcosa, non importa quanto piccola essa sia, non avrebbe molto senso per me. Non mi piace molto guardare indietro…

Molti generi hanno ispirato questo album e ne vado fiera. Alla fine, voglio che la mia carriera sia come una lettera d’amore per tutta la musica che amo, e questo album ne fa parte…

Alla fine, è una musica molto diretta e cruda, e le persone non sono abituate a celebrare le donne che parlano così… il femminismo è stato molto importante per me… questa rivendicazione delle donne e della femminilità è implicita nelle mie intenzioni…

Sarei molto felice se questo disco fornisse un contrappeso agli artisti maschili che in molti generi esaltano la misoginia e il loro essere machi».

Rosala live

Rosalìa sarà al Mediolanum Forum di Assago (MI) giovedì 1° dicembre per l’unica tappa italiana del suo “MOTOMAMI WORLD TOUR”. I biglietti sono acquistabili sui circuiti di vendita e prevendita abituali. La data italiana è organizzata da Live Nation.

Rosalía è vincitrice di un Grammy Award e di 8 Latin Grammy che è rapidamente “balzata in prima linea nel panorama pop globale” grazie alle sue innovative fusioni musicali e al suo stile distintivo. Ha ripetutamente infranto le barriere sia per le artiste di lingua spagnola che per quelle femminili, pur essendo ampiamente acclamata come: “un genio complicato… che riflette femminilità e forza… un leader di nuova generazione… che rende il flamenco un fenomeno globale… mentre diventa la più grande popstar sulla Terra”. 

Con l’uscita a maggio 2018 dell’innovativo singolo rivoluzionario di Rosalía “Malamente (Cap.1: Augurio)” – e l’arrivo in autunno del suo album storico “El Mal Querer“, i fan di tutto il mondo hanno rapidamente abbracciato la fenomenale capacità vocale di Rosalía unita alla sua fusione ora pienamente realizzata del flamenco classico e di altri stili musicali spagnoli senza tempo, con R&B, hip-hop, ritmi latino-americani contemporanei e ritmi elettronici.

Insieme alle forti influenze di Rosalía attinte dalle arti visive industriali, dall’empowerment femminile, dalla moda e dalla coreografia, è diventato chiaro ai critici che “El Mal Querer è un capolavoro moderno che rompe i confini… che ha risuonato come un’onda d’urto… si distingue praticamente da tutto il resto nel panorama pop globale”.

Come risultato dell’impatto di lunga data dell’album e degli ulteriori singoli del 2019 che sono seguiti, Rosalìa ha ottenuto un Grammy Award, una straordinaria performance ai Grammy, la storica prima nomination ai Grammy come miglior artista esordiente in assoluto per un artista di lingua spagnola e 8 Latin Grammy, tra cui Album of the Year.

Ulteriori riconoscimenti hanno incluso 2 MTV VMA, diverse copertine di riviste, tra cui la copertina speciale annuale della cultura del Sunday New York Times Magazine, le apparizioni apprezzate ai festival Coachella e Lollapalooza, il video YouTube più visto al mondo nel 2019 per un’artista donna e “Best Music of the Decade” da Rolling Stone, Billboard, GQ, The LA Times, Pitchfork e altri.

Mentre Rosalìa ha trascorso la maggior parte del tempo immersa nel processo creativo di scrittura e di registrazione del suo tanto atteso nuovo album, ha anche finalizzato partnership storiche con il marchio Nike e la campagna “Viva Glam” di MAC, dominando i Latin Grammy per il secondo anno consecutivo ed è diventato il primo artista musicale interamente in lingua spagnola a onorare la copertina di Vogue negli Stati Uniti (con il numero di gennaio 2021 “Vogue Values”, fotografato da Annie Leibovitz), e si è unito a Travis Scott, Bad Bunny , The Weeknd, Billie Eilish, Arca, Tokisha e altri su enormi tracce di streaming collaborativo.

Ora inizia il suo prossimo capitolo creativo con la musica di MOTOMAMI.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE: FeST – Il Festival delle Serie Tv torna con la sua quarta edizione!
Condividi su

Sara Alice Ceccarelli

Giornalista iscritta all’ODG Emilia Romagna si laurea in Lettere e Comunicazione e successivamente in Giornalismo e Cultura editoriale presso l’Università di Parma. Nel 2017 consegue poi un Master in Organizzazione e Promozione Eventi Culturali presso l’Università di Bologna e consegue un attestato di Alta Formazione in Social Media Management presso l'Università di Parma. Ama il giallo e il viola, possibilmente assieme e vive in simbiosi con il coinquilino Aurelio (un micetto nero). La sua religione è Star Wars. Che la forza sia con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *