Achille Lauro – Piazza Boccolino, Osimo (AN) – 26 agosto 2022

Achille Lauro – Piazza Boccolino, Osimo (AN) – 26 agosto 2022
Condividi su

Il Superstar Electric Orchestra Tour, che si sta avviando verso la conclusione, fa tappa nelle Marche

Achille Lauro arriva in Piazza Boccolino ad Osimo (AN) nel sold-out del 26 agosto 2022, e fin dalle prime note incendia la centralissima piazza cittadina, che trabocca in ogni ordine di posto.

Dopo la performance all’Eurovision 2022, Lauro ha ripreso finalmente il tour che lo ha visto già esibirsi in ben 18 date. Quella osimana è una data che si aggiunge al fitto calendario di Lauro, e diventa evento di spicco della città dei “senzatesta”, che tra l’altro accoglierà Gianna Nannini il prossimo 10 settembre.

Fin dalle prime ore del pomeriggio lo zoccolo duro dei fan si è dato appuntamento ai varchi di accesso per accaparrarsi la tanto agognata transenna. E ci pensa il dj set Gow a scaldarlo ancora di più.

E l’aspetto più rilevante è l’eterogeneità anagrafica delle prime file. Una perfetta alternanza di due generazioni (a grande prevalenza femminile), che fanno riflettere su come in così poco tempo Lauro si sia affermato come artista trasversale. Un po’ come Renato Zero negli anni ’70.

E quando Achille Lauro si manifesta sul palco il paragone non sembra più così azzardato.
Achille Lauro - Piazza Boccolino, Osimo (AN) - 26 agosto 2022
Achille Lauro

Eccentrico al punto giusto, corazza attillatissima e dorato, tempestata di lustrini. Lauro è sfavillante e brilla di luce propria, con una gestualità di un frontman di altri tempi.

La capacità di coinvolgere e far divertire il proprio pubblico la si percepisce in un lampo, e la distanza tra palco e parterre si affievolisce in un secondo.

Achille Lauro viene accompagnato sul palco in questa tournée dalla Electric Orchestra, composta da Marco “Lancs” Lanciotti alla batteria, Nicola iazzi al basso, Riccardo “Kosmos” Castelli e Amudi Safa alle chitarre e Gregorio Calculli alle tastiere e alle sei corde.
Achille Lauro - Piazza Boccolino, Osimo (AN) - 26 agosto 2022
Achille Lauro – Piazza Boccolino, Osimo (AN) – 26 agosto 2022

Sebbene si denotino facilmente le origini trap di Achille, è chiaro come l’artista stia svolgendo un percorso che lo porta a non abbandonare tout court il genere, bensì a rielabolarlo. La Electric Orchestra è composta da musicisti davvero abili che caratterizzano le canzoni di Lauro con una venatura rock davvero accentuata.

Tra i grandi successi sanremesi come Rolls Royce e Me ne frego, il concerto scivola via così rapidamente che la voglia di rivedere Achille Lauro si fa già sentire al rientro a casa. E l’inverno alle porte fa sperare che sia la volta buona per un gradito ritorno nei club.

a cura e foto di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – I Nomadi aprono la 2° edizione di Scorre – Il festival
LEGGI ANCHE – Laila Al Habash – Mole Vanvitelliana, Ancona – 25 agosto 2022
Condividi su

Emmanuele Olivi

Un pensiero su “Achille Lauro – Piazza Boccolino, Osimo (AN) – 26 agosto 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *