The Smile – Arena Sferisterio, Macerata – 17 luglio 2022

Un ritorno da favola nella magica cornice dello Sferisterio di Macerata per Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead, nel concerto magistralmente organizzato da Best Eventi.
Tutto esaurito da sogno per i The Smile, nella frizzante serata di domenica 17 luglio 2022 all‘Arena Sferisterio di Macerata. Un’atmosfera elettrica facilmente percepibile: il pubblico marchigiano ha atteso per ben 5 anni il ritorno sul palco dello Sferisterio di Thom e Jonny.

Tom Skinner, batterista dei Sons of Kemet, accompagna i componenti di spicco dei Radiohead in questa nuova avventura. Il tour è stato anticipato dall’uscita del primo album dei the Smile, A Light for Attracting Attention.

Dopo l’apertura dell’abile polistrumentista Robert Stillman, che riapparirà durante il concerto, lo Sferisterio, stipato in ogni ordine di posto, è pronto!
Ciao “marchegiani!”
Thom, che sfodera qualche parola in italiano, appare in camicia bianca, circondato da un’aura divina. I capelli lunghi e l’inconfondibile sorriso strappano già un’ovazione. Accoglienza che si ripete per Jonny, ormai figlio adottivo della terra marchigiana, il cui legame pare diventato inossidabile.

Thom e Jonny si divertono a darsi il cambio fra tastiere, basso e chitarra. La non-chalance con cui passano dal suonare diversi strumenti è impressionante, e forse rende davvero la misura della loro grandezza musicale.
Jonny nasconde il proprio volto dietro la sua chioma nera, ormai un marchio di fabbrica, e lo sfondo illuminato da sottili linee luminose scorrono a toccare ogni singolo componente della band.

La gentilezza e la compostezza di Thom, anche nell’accompagnare il pubblico in un ballo collettivo, sono qualità totalmente attrattive per il frontman dei Radiohead. Una forza elettrostatica che ti trasporta direttamente all’interno delle sonorità dei The Smile.
E le emozioni che si sprigionano assistendo al concerto dei The Smile sono davvero difficili da descrivere.
Si ha la sensazione di prendere parte a un’esperienza collettiva, in qualità di spettatori privilegiati. Le sonorità potrebbero essere a primo impatto non semplici da seguire. Ma una volta terminato il concerto udito e vista si domandano come potranno ora farne a meno.
TRACKLIST “A LIGHT FOR ATTRACTING ATTENTION”
- The Same
- You Will Never Work in Television Again
- The Smoke
- Thin Thing
- Free in the Knowledge
- Waving a White Flag
- Skrting on the Surface
- The Opposite
- Pana-Vision
- Speech Bubbles
- Open the Floodgates
- A Hairdryer
- We Don’t Know What Tomorrow Brings
a cura e foto di
Emmanuele Olivi