Rise Against – Idroscalo, Milano – 27 giugno 2022

Rise Against – Idroscalo, Milano – 27 giugno 2022
Condividi su

I Rise Against tornano in Italia dopo 4 anni dall’ultima volta e fanno vivere a Milano una serata intensa, piena di parole dense e di performance intense

Il concerto si è tenuto alla “residenza estiva” del Circolo Magnolia, ovvero l’Idroscalo. La location è considerato il mare di Milano e bisogna ammettere che sia davvero caratteristica, oltre che comoda da raggiungere. Il problema è che il clima di Milano non ha certo giovato alla serata, generando una sorta di forno a cielo aperto. Questo ha contribuito però a rendere la serata ancora più calorosa e coinvolgente.

L’energia pura

I Rise Against non tornavano in Italia da 4 anni e si sentiva la loro mancanza. Già dal primo brano “Prayer of the Refugee” la pista centrale è diventata teatro di poghi e moshpit che sono stati una costante per tutta la durata del concerto. Non importava il ritmo della canzone, se Tim McIlrath, il cantante, parlasse e basta, in quella zona potevi scatenarti quando volevi. Il pubblico, per non farsi mancare nulla, ha deciso anche di “crowd surfare“.

I presenti non erano in realtà in un numero esorbitante, ma l’energia e l’adrenalina presenti tra la folla hanno saputo come colmare questo “vuoto”. Meglio un concerto con meno persone e di questa intensità rispetto a certi live con molta più gente, ma dove si pensa solamente a scattare foto e video, perdendosi tutta l’essenza di un esibizione live, come avviene spesso ormai.

Ascolta il nuovo album per non perderti il prossimo live.
Dialogo con il pubblico

Uno dei punti forti della band è stato sicuramente il dialogo continuo e impegnato con il pubblico. Tim ha ricordato il tempo lontano dall’Italia e le difficoltà derivanti dal Covid, a livello di salute mentale, ma anche manifestato la solidarietà verso l’Ucraina e parlato di una rivoluzione da fare contro razzismo, sessismo, omofobia e nazionalismi. Tra una canzone e l’altra sono stati tanti i momenti dove l’artista ha tenuto a dialogare a cuore aperto con gli spettatori.

Un live per cui ne vale la pena

È stato un live capace di convertire e coinvolgere chiunque. Ascolti rap, pop, indie o musica classica? Non importa, non potrai goderti i Rise Against a un loro concerto tra headbanging e corna alzate. È stato un concerto al limite delle lacrime se non fossero state sudate tutte durante il live.

Al coro ripetuto “one more song” si è concluso anche questo live. Uno spettacolo breve ma di un’intensità rara come ormai non se ne vedono più. I Rise Against possono considerarsi battezzati dal bagno di calore e sudore riservatogli nella location milanese.

La scaletta

Prayer of the Refugee
The Violence
Satellite
Help Is on the Way
Ready to Fall
Collapse (Post-Amerika)
Re-Education (Through Labor)
I Don’t Want to Be Here Anymore
Nowhere Generation
Hero of War
Survive
Give It All
Savior

a cura di
Luca Montanari

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE Nerd Show Bologna 2022, una piccola isola felice
LEGGI ANCHEJames Blunt – Vittoriale degli Italiani – 27 giugno 2022
Condividi su

Luca Montanari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *