I consigli per proteggere i capelli dal sole

I consigli per proteggere i capelli dal sole
Condividi su

Le vacanze sono alle porte. Finalmente i meritati momenti di relax stanno per arrivare: tuffi in piscina, nuotate al mare, ore e ore in spiaggia. Ciò che vogliamo è leggerezza e spensieratezza. Ma basta così poco per mandare all’aria tutta la cura che mettiamo durante l’anno su noi stessi.

I capelli sono i primi a risentire degli effetti negativi di sole, cloro e salsedine. E sono spesso quelli più trascurati: curiamo la pelle in maniera maniacale sia per una questione di salute, che per una questione di bellezza (i danni alla pelle causati dal sole sono irreversibili, mentre i capelli, possono essere tagliati).

Mandare all’aria tutte le cure riservate ai capelli durante l’anno, partendo da tinte, tagli, trattamenti, è un vero peccato. Gli accorgimenti da adottare sono pochi e vi garantiranno di ridurre al minimo i danni.

Spuntare i capelli

Per ridurre al minimo il rischio di spezzare i capelli, andrebbe effettuato un taglio all’inizio e alla fine della stagione estiva. Il taglio iniziale garantisce di iniziare la stagione con una chioma sana, che meno risente dei danni esterni. In caso contrario, un capello già sfibrato e con doppie punte si romperà e danneggerà molto più facilmente. Il taglio finale, invece, vi consentirà di eliminare tutti i cm di capelli che inevitabilmente si saranno indeboliti. In ogni caso, i capelli andrebbero spuntati ogni 3 mesi, ma a maggior ragione in questo periodo non saltate l’appuntamento con il parrucchiere!

Protezione in spiaggia e in piscina

La cura dei capelli deve essere più rigorosa quando si è a contatto con agenti esterni dannosi. La salsedine, il sole e il cloro causano secchezza al capello, il che porta a rotture e doppie punte.

Come rimediare? Con degli oli o balsami senza risciacquo appositamente studiati per queste situazioni. Vi sconsiglio di utilizzare il puro olio di cocco perché non è sostenibile a livello ambientale: infatti, se vi immergete nel mare, l’olio in minima parte si disperde creando una patina sopra il livello del mare che rende difficoltosa l’ossigenazione dell’acqua, causando problemi alla fauna e alla flora marina.

I prodotti in commercio, invece, sono testati e sicuri. Il prodotto più versatile è il SU Milk di Davines, un latte senza risciacquo da applicare appena arrivate al mare o in piscina, dopo il bagno e anche dopo la doccia come un vero e proprio balsamo leave in. È ancora più importante applicare una protezione prima di entrare in piscina, specialmente se avete i capelli biondi decolorati, perché il cloro può portarvi degli spiacevoli riflessi verdi.

Via libera a cappelli e foulard, molto in voga quest’estate. Oltre ad essere chic, vi proteggeranno anche dal sole.

Coccole extra sotto la doccia

A casa concedetevi dei trattamenti nutrienti e riparatori. Il prodotto migliore in circolazione è l’Olaplex n. 3, da usare come impacco pre shampoo. Dato che è estate e ci si può permettere di tenere i capelli bagnati a lungo senza incappare in fastidiosi malanni, potete tenere Olaplex in posa per tutto il tempo che avete a disposizione: da 30 minuti fino ad una notte intera!

Sotto la doccia prediligete prodotti nutrienti e una generosa quantità di balsamo. Via libera anche ad un uso più frequente delle maschere, da usare fino a due volte alla settimana.

Prima dell’asciugatura, applicate un balsamo leave in o un olio protettivo come Olaplex n. 7, per completare la routine. Concedetevi il piacere di lasciare asciugare i capelli all’aria, se potete; in questo modo eviterete di esporre i capelli al calore del phon, anch’esso dannoso.

a cura di
Gaia Valenti

Seguici anche su Instagram!
Leggi anche: Guida completa per la protezione solare viso
Leggi anche: Profumi genderless: società e verità
Condividi su

Gaia Valenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *